L'Amore Rubato
di GinevraCorvino

20/04/13, ore 13:06

Terza Recensione Premio per il Contest "Ad ogni citazione una storia"

Rieccomi, Ginevra! Questa volta la scelta è ricaduta su due personaggi che, strano ma vero, mi sono completamente indifferenti, anzi, Cho non mi è mai piaciuta, ma ho scritto di lei e ho comunque un'idea di lei, così come di Cedric e quindi mi sono avventurata con piacere in questa tua flash.
Il tema è sicuramente poco originale, il dolore di Cho alla morte di Cedric è, purtroppo, tema comune a molte storie, ad ogni modo, ciò che mi fa apprezzare la tua storia è il modo in cui hai trattato questo dolore, la metafora che accompagna la storia, quella del fiore tenuto da Cho, è veramente meravigliosa.
Questo fiore bello, puro, che poi viene straziato dalla pioggia, che ne strappa via i petali e lo sporca di terriccio può essere metafora sia di Cho, bella e pura nei suoi sedici anni, ma sporcata da un dolore troppo grande e ingiusto, ma può essere anche metafora di Cedric, caratterizzato dalla purezza d'animo, forte e bello perché giovane e strappato via alla vita così come il fiore rischia di volare via alle raffiche di vento provocate dalla tempesta o, perché no, rischia d'essere cacciato via proprio dalla pioggia.
È veramente notevole l'impostazione della storia, il modo in cui hai trattato il tema.
Il dolore di Cho è esternato in tutta la sua gravità, in tutto il suo rifiuto. E il destino di Cedric è lì, che come un fantasma infesta gli animi di chiunque si avvicini a quella lapide.
Una storia che, a mio avviso, fa riflettere, perché con un'elegante crudezza propone al lettore una delle ingiustizie più grandi che al mondo possano esistere, ossia le morti innocenti.
Complimenti ancora una volta, Ginevra, e alla prossima!

Rosmary

16/03/13, ore 19:31

Che bello dedicare un piccolo momento a Cho e alla sua sofferenza! La Rowling, da come la vedo io, ha trascinato il personaggio di Cho in una ragazzina viziata che si è lasciata con Harry per motivi stupidi. Ma non condivido affatto. Cho ha sofferto tanto, è morto il suo fidanzato. Sarebbe durata, sarebbe finita, nessuno lo può sapere. Ma anche se le cose non fossero andate bene, non era compito di un Lord Voldemort definire la fine della loro storia. E' stata una morte inutile, o forse no, è simbolo della crudeltà che circondava il mondo magico.
Brava, davvero bella e commuovente con il fiore affogato dalla pioggia!
angyp