Schiavi non più
di _MyDark_

18/02/14, ore 14:24

Ciao _MyDark_, piacere sono Lila May, e FINALMENTE ho trovato una fanfic sul mio adoratissimo BJ (Bjorn).
Eh, eh ... io lo adoro :3.
Ma tralasciando il mio dolcissimo egiziano, che ora non c'entra ... in questa fic ho notato cose negative e cose positive, per questo la recensione è neutra. Il problema principale è che non ci ho capito molto, sinceramente ... ecco, prima di tutto ho fatto fatica a capire chi si riferisce a chi (?) e poi non mi piace il carattere di Bjorn. Voglio dire, l'hai fatto troppo sweet, non so se mi spiego. Lui è un duro, non è così tenero come sembra (ha una faccia da assassino spietato che fa PAURA O.O) ... e poi non mi piace neanche che provi qualcosa per Rococo. Cioè, è quello che ho intuito, poi dopo ...
... non lo so, come coppia non mi dice molto.
Le cose positive sono che hai descritto gli abiti e le emozioni molto bene, e ciò mi ha permesso di immaginarmi tutta la scena!
Sei molto brava a descrivere, sì :3!
Ok, scusa il disturbo, in generale era solo questo quello che ci tenevo a dirti ... spero non ti abbia urtato in qualche modo, hai del talento, e poi, come ho già detto, l'idea mi è piaciuta molto!
Mi auguro di non averti offesa, adesso me ne vado, ciaù!!!

(Recensione modificata il 27/05/2014 - 02:47 pm)

03/06/13, ore 15:37

Ciao! ^^
Innanzitutto ti ringraziamo per aver partecipato al nostro contest. Qui di seguito ci sono le nostre valutazioni, in fondo alla recensione la media dei punteggi ottenuti.
A breve ti sarà inviata la classifica del contest ^^

Parere di Fay
Grammatica/Ortografia/Punteggiatura (compresi gli errori di battitura!!): 6/10
Originalità: 4/5
Rispetto del tema (e coerenza con l'epoca prescelta): 0/10
Caratterizzazione dei personaggi: 2/5
Gradimento personale: 4/10
Totale: 16/40

… Ecco, sì. Diciamo che non ci siamo capiti poi molto bene ;)
Cercherò di dare un parere oggettivo e di non andare su tutte le furie.
La grammatica: oltre al fatto che ci sono diversi errori di battitura, mancano le maiuscole in parecchie parole, e all'inizio di ogni santissimo dialogo. Sono errori che fai spesso nelle tue fic, ti consiglierei di affidarti a un Beta-Reader la prossima volta :)
L'originalità: nulla da dire, sul serio, mi inchino alla tua fantasia spropositata .-. Devo dire che mi hai scioccato, non immaginavo che avrei dovuto leggere qualcosa di simile .-. L'originalità c'è, te lo giuro. Poi spero che mi spiegherai da dove ti è venuta questa fulminante idea di… fare… tutto ciò…
Rispetto dell'Epoca: … Ecco. QUI NON CI SIAMO. Per niente. Se l'originalità è a dir poco esorbitante, il rispetto per l'epoca che hai deciso è pari a 0. E non lo dico per cattiveria, ma è così: noi abbiamo pensato a questo contest come a una sfida per vedere chi ha più conoscenze in fatto di storia. COERENZA. Qui non c'è, santissimo, non c'è proprio nessun filo logico tra la trama e il periodo storico che hai prescelto. Spiegami, per favore: come ha fatto l'Oceania ad attraversare miglia e miglia di oceani e arrivare in Egitto? Così per il Giappone. Accidenti, ti chiedevamo solo un po' di realismo, non ci hai dato neppure quello! Per non parlare del fatto che probabilmente in Oceania e in Giappone a quell'epoca non c'era neppure una civiltà che si possa chiamare tale. Ti consiglio vivamente di approfondire il tuo bagaglio di studio, siamo messi male .-.
Caratterizzazione: Ti dirò: qui non riesco a riconoscere nessuno dei personaggi. Mi avessi scritto di Tizio, Caio, Sempronio, Pincopallo… non sarebbe cambiato nulla. A parte il fatto che Kyle nell'anime non è esattamente una persona dolce buona sensibile innocente, ma un bastardo che si diverte a veder la gente soffrire, non ho proprio visto nessuno dei personaggi. Senza contare il fatto che i loro ruoli sembrano messi alla ca…ca… insomma, ci siamo capiti.
Gradimento Personale: … Mh. Devo dire che questa fic non mi ha affatto entusiasmato. Ma devo dire che la parte iniziale mi aveva incuriosita. Poi hai tirato fuori la blasfemia dell'ONU (?) e la mia curiosità è andata allegramente a farsi fottere. Te la sei davvero giocata, e mi hai anche abbastanza deluso da questo punto di vista.

Parere di Zael
Grammatica: 5/10
Originalità: 3/5
Rispetto dell'epoca: 5/10
Caratterizzazione: 3/5
Giudizio personale: 5/10
Totale: 21/40

Allora, la fic non è scritta molto bene: tra alcuni errori sintattici e grammaticali, e frasi che iniziano senza maiuscola (alcune, se sono la traduzione dell’arabo, era consigliabile metterle tra virgolette), io non so dove correggere per sistemare.
Un altro problema è il contenuto, non tanto le coppie (che già quelle non mi vanno a genio, ma sorvoliamo). Capisco la voglia di inserire diversi personaggi, capisco il contesto globale del FFI, però... far scrivere gli antichi egizi in arabo è un colpo al cuore. Così come nominare i vari continenti (ricordo che al tempo degli egizi le carte nautiche dei fenici mostravano sì rotte fino alla Britannia, ma gli egizi mai sono entrati in contatto diretto con gli abitanti di quella terra) e le varie nazioni. Più che un periodo, mi pare un pout-pourri di tempi diversi.
Per non parlare dell’affrancazione degli schiavi e della loro ascesa a posizioni importanti, cose avvenute sotto l’impero di Caligola (solo per far infuriare i nobili), ma poi solo nel basso medioevo in Europa (in Russia dopo il 1800) e solo in Europa.
Capirai che, a fronte di tutte queste cose, mi tocca darti un giudizio negativo, per quanto mi dispiaccia darli.
Zael

MEDIA DEI PUNTEGGI: 18.5

Grazie ancora per aver partecipato.