L'ultimo volo delle Arpie - Il risveglio
di Poppodaja

24/03/13, ore 17:58

Uh làlà. Perdonami del ritardo mia cara... ho avuto qualche piccolo problema ^^"
Ma ora sono qui, quindi non perdiamoci in ciancie.
Dunque... il signor Ivacs, quest' uomo burbero che sembra provare un intenso disprezzo per le poche donne del gruppo, sarà la guida. Dopo aver dato istruzioni e aver azzittito Uiben (impresa non facile xD), manda il gruppo a mangiare per poi accompagnarlo sul luogo degli scavi. Non ha ancora dato istruzioni precise quando cominciano ad arrivare frecce, spaventando tutti. Corrono tutti al riparo, ma Lorena cade e Uiben torna indietro ad aiutarla. Poi l' uomo viene colpito e Lorena si volta a vedere i misteriosi assilitori. Stupita, osserva le magnifiche donne a cavallo con in mano gli archi tesi.
Quando poi tutti raggiungono il rifugio, non si riesce a trovare il signor Ivacs. Una donna del gruppo si avvicina sempre più, e viene fermata solo dall' arrivo del signor Ivacs, armato di fucile.
Ebbene, un nuovo sviluppo. Queste donne, queste custodi del bosco... ci credo poco che abbiano mancato così tante persone. Molto probabilmente miravano a spaventare il gruppo. E questo va bene.
Poi però c' è una frase della donna, che mi ha molto colpita: "-Non dovevate portarne altri-" come risposta ad un feroce invito ad andarsene. Questo fa ovviamente presupporre che queste giovani fossero già intervenute, avessero già parlato con gli uomini presenti nel campo... chissà se l' incontro fu simile a questo...
C' è poi quello strano ragazzo dall' aspetto così strano, che tanto ha colpito la nostra protagonista. I capelli da una parte rasati dall' altra lunghi, i numerosi orecchini, il volto dai tratti spigolosi... tutto molto misterioso e affascinante.
Meravigliosa poi la descrizione delle donne... non smetterò mai di complimentarmi con te per queste descrizioni! Direi che sono decisamente il tuo punto forte *-*
Per di più... tutto comincia ad assumere un' aspetto un pò diverso... sicuramente meno tranquillo.
Mia cara, sappi che aspetto con ansia i prossimi sviluppi!!
Ebbene, mi vien ora da chiederti una cosa... hai intenzione di pubblicare seguendo una scaletta o comunque delle date prefissate? Oppure pubblicherai seguendo la tua ispirazione? Sono mooooolto curiosa di saperlo *-*
I miei più sinceri omaggi, con affetto, Laila.

22/03/13, ore 10:52

Sai esattamente come descrivere i posti e le persone senza rendere pesante lo scorrere della trama.
Un capitolo veramente buono dove non ho nulla da dire se non qualche virgola o errori di battitura ma ormai, capiamoci, non sono errori.
Ti sei focalizzata troppo sullo stato d'animo della protagonista durante il caos provocato dalle amazzoni e ciò mi piace in quanto come ti ho già scritto, inserire troppe descrizioni porta il lettore ad immaginare già qualcosa di rigidamente costruito ed inoltre distoglie la sua mente da ciò che è il filo conduttore del racconto.
Davvero brava!

20/03/13, ore 17:42

Ordunque, buonasera a te!
Comincio questa nuova recensione con lo scusarmi del giorno di ritardo... perdonami, davvero.
Ma non perdiamoci in quisquiglie, pensiamo al capitolo piuttosto.
Dunque, comincio subito col dirti che -in effetti- per questo capitolo numero due non ci sono aspetti negativi da evidenziare... ottimo lavoro!
Passando poi all' editing... ottimo lavoro, di nuovo. Ho notato che hai aggiunto anche delle immagini (che ieri sono sicura di non aver visto ;) ) che sono davvero carine ed azzeccate. Mi piace questa scrittura, sembra molto in linea con la storia.
Non chiedermi cosa intenda dire, perché non saprei davvero come spiegartelo... xD
Allora, passiamo ai 'fatti'.
Conosciamo un nuovo personaggio, la Signora Opule, protagonista indiscussa di questo capitolo di transizione. Non posso non ammettere che questo su cognome sia oltremodo azzeccato. La povera Lorena sembrava davvero esausta quando la vecchietta se ne va xD E continuiamo a incontrare Uibe, questo intrigante e particolarissimo ragazzo che sembra esser sempre pronto a sorprendere tanto noi quanto la seriosa Lorena. Inoltre, la Signora Tyna ci dà l' annuncio di un nuovo personaggio, che -chissà- più avanti potrebbe essere importante. Kyle, questo misterioso nipote con un "piccolo, ma che dico piccolo" difetto.
Devo ammettere di aver riso non poco al leggere del comportamento dell' anziana. E' un personaggio molto buffo e credo che creerà non pochi problemi alla povera Lorena, che potrebbe essere quasi l' opposto. Uiben, come al solito, sembra essere sempre lontano da questi 'parametri'. Sembra infatti far parte di tutto, per così dire, ma anche di niente.
Davvero, davvero interessante.
Una frase che mi ha molto affascinata è stata quella della fine : "Riuscì a strappare persino un sorriso a Lorena." Scritta come frase a sè, con un punto alla fine, senza continuità. Biiillo *-*
E... non posso -nuovamente- non complimentarmi con le magnifiche descrizioni che continui a fornirci, continuando ad essere misurate e con aggettivi appropriati.
"La passerella di marcescenti assi di legno traballava sinistramente ad ogni passo della numerosa comitiva dei passeggeri.
Il gracidare delle rane era acuto e si mescolava al ronzio fastidioso di migliaia, forse milioni di insetti.
Il sole era ormai alto nel cielo a Est e le esalazioni putride della Palude iniziavano a sollevarsi mentre la nebbiolina si diradava.
Erano in cammino da parecchi minuti, ma la fitta barriera di alberi che delimitava il confine tra la Palude e l'isola sembrava ancora lontana davanti a loro.
Tutt'intorno Lorena poteva vedere pozze di acqua lucente, che si stendevano come lamine di metallo sotto il sole. Ciuffi di erbetta verde spuntavano tra grovigli impastati di alghe e tutt'attorno era mare."
Questa soprattutto ho apprezzato, perché mi ha aiutato ad inquadrare bene la situazione e il paesaggio.
Complimentoni! Ottimo lavoro (sarà la quarta volta che lo ripeto, sorry xD), e continua così!
Sono sempre più curiosa *-*
Con affetto, L.

20/03/13, ore 11:09

Ciao di nuovo!
Inizio con una nota positiva: Il racconto può davvero diventare interessante e inoltre mi piace come descrivi i personaggi, lasciando la loro descrizione lineare e fusa nel racconto.
Come forse hai già potuto leggere nei miei racconti, non sono un amante delle descrizione in quanto troppe righe creano schemi rigidi in cui il lettore non può far altro che seguire e ricreare nella propria mente. Le tue descrizioni sono davvero ben curate, piene di dettagli ma a volte ci sono davvero molti dettagli anche laddove una linea guida porterebbe il lettore magari a richiedere più racconto e avanzamento della storia, invece che un arcobaleno di descrizioni, ripeto, ben curate.
Ovviamente è solo un mio punto di vista ma hai la stoffa per "buttare giù" (passami il termine XD) una bella storia con avvincenti profili e descrizioni che non la rendano troppo "annoiante".
Sono curioso di vedere come la tua storia procederà e spero che le mie inutili critiche XD non ti distruggano la giornata!
A risentirci XD
(Recensione modificata il 20/03/2013 - 11:13 am)

19/03/13, ore 18:09

Salve,
a parte qualche piccolissimo errore da tastiera(come me) devo dire che hai un accurato stile di descrizione di cose e persone e senza troppo stancare, riesci a immedesimarmi nella storia. Come primo capitolo non è male e davvero può uscirne qualcosa di figo!
Non appena avò tempo, leggerò anche il secondo cap e ti farò sapere ;)
per ora è un pollice in su ma non non fidarti troppo di me XD

18/03/13, ore 14:30

Buonsalve a te mio caro (mia cara?)!
Mentre sfogliavo pigramente le pagine del fandom, mi ritrovo questo titolo interessante sotto gli occhi. Il mio sguardo vola allora al numero dei capitoli: 1! E allora, senza neanche perder tempo a legger la descrizione, apro la storia. E qui cominciano le critiche. Facciamo prima quelle, che mi piacciono di meno, così poi ci possiamo godere le note positive che, a buon dire, sono più delle critiche.
Dunque mio caro (mia cara...) Poppodaja quando ho visto che questa era la tua prima storia, andando a vedere sul tuo profilo (a proposito, bellissima immagine xD) mi son detta: bè, ,l' aiutino ci vuole.
La mia prima e unica (^^) critica riguarda l' impaginazione, organizzazione o editing, chiamalo come ti pare. Il sito fornisce infatti la possibilità di pubblicare le varie storie utilizzando l' html del sito stesso (che è molto comodo e veloce da usare ^^). Per utilizzarlo è sufficiente cliccare "no" quando ti chiede dell' html o dell' editing (non ricordo bene, scusa xD) per poterlo utilizzare per ogni capitolo. Avrai notato forse che molte storie sono ben impaginate, con l' utilizzo di varie scritture, di grassetti e corsi e anche con l' inserimento di immagini (se non sai dove guardare cerca pure sul mio profilo o su quello di qualsiasi autore, sperando di non beccare quelli che non usano l' editing xD). Ti consiglio di sfruttare questa possibilità soprattutto per il fatto che leggere la storia così, tutta attaccata e scritta abbastanza piccola prima di tutto non invoglia alla lettura, secondo poi non è comodo, terzo non rende neanche giustizia al meraviglio lavoro che hai fatto!
Non ci sono errori, tranne che un paio di errori di battitura che ti riporto qui sotto:
" II mare "
"cono lunghe liane che pendevano"
La storia ha un buonissimo inizio: è illustrata la situazione, i personaggi, le descrizioni sono bellissime, chiare e giuste (non troppo lunghe, che rischiano di diventare noiose ne troppo corte che tendono a essere per di più superflue), gli aggettivi appropriati, l' uso dei tempi verbali è corretto. Sì insomma, davvero bello e ben fatto!
Sappi che continuerò a seguirti, e che la storia finirà tra le seguite subito! Ah, e ovviamente cercherò di recensire ogni capitolo ^^
A bientot!
Con affetto, Laila.
Ps: "Il sole era appena sorto all'orizzonte. I suoi raggi infuocati disegnavano arabeschi sulla piatta superficie del mare. Lorena chiuse gli occhi e la luce aranciata dell'alba le colorò le palpebre. Rimase per qualche minuto immobile, poggiata mollemente contro il parapetto della nave, a godere della fresca brezza estiva. Sentiva il richiamo stridulo dei gabbiani in lontananza e la salsedine nelle narici." Magnifique *-*