Sinners
di _ayachan_

05/04/18, ore 07:44

Buongiorno
Ok, arrivo dopo secoli probabilmente, e altrettanto probabilmente non leggerai la recensione.
Inoltre la sto lasciando a metà storia, cioè... diciamo xD... più che altro ad un quarto.
In realtà sto più che altro recensendo perché nelle note dell'autrice ho letto un certo attaccamento alla richiesta di pareri, che questo comunque se non esageratamente rimarcato è piacevole. Proprio per questo mi è venuta voglia di recensire qui, così, a questo punto.
Poi è capitato che, dopo 17 capitoli letti in mezza nottata, mi venisse di aprire le tue info personali sul profilo. E niente, ho letto che non pubblicherai altro perché, a tuo dire, sei vecchia.
Tipo sappi che ti ho mentalmente insultata haahahaha :) no va beh, mi dispiace leggere questo genere di cose perché la vera passione per la scrittura, per Naruto (che noto essere potente nelle tue ff) e per in generale il viaggiare con la fantasia non dovrebbe mai morire.
Ovviamente le priorità cambiano, i desideri pure, io su EFP ho trovato due amori pure quindi c'è da dire che in un certo senso ci tengo un sacco al sito per quanto ultimamente sia mutato in peggio.
Finirò di leggere questa storia appena potrò, intanto abbozzo qualcosa:
il tuo stile è molto particolare, frasi brevi e incisive, basate su pochi frammenti di scena ottimalmente resi attraverso descrizioni piacevoli e ben strutturate. Certamente leggere le tue paginate di parole non stanca, anzi è infinitamente godibile, e si nota tutta la passione che ci hai impiegato.
Specialmente amo questo rapporto tra Kurama e Naruto, che probabilmente diventerà a breve un tema fondamentale in una storia che comincerò a scrivere appena avrò tempo materiale, e quello tra Itachi e Sasuke che tu hai rivisto a tuo modo rendendolo ancor più affascinante di quanto non fosse.
Sono solito riprendere pezzetti di capitolo che mi sono strapiaciuti ma ora sono davvero di corsa e preferisco lasciare quella robetta ad una recensione futura, ma confesso che alla scena del "ritorno" di Naruto mi sono fomentato un casino. La scena della volpe che distrugge tutto vista dai suoi stessi occhi, tutto quello che ne ha conseguito, il senso di frustrazione e di rabbia della volpe e tutto quanto, reso in maniera ottimale e davvero stupenda.
Le scene di battaglia le descrivi benissimo, anche se il più delle volte risultano pezzi statici uniti in frasi, più che combattimenti dinamici e continui. Questo non è certamente un male, anzi è raro trovare questo stile elaborato in maniera così precisa. E questa è una storia di tempo fà, sono sicuro che le ultime siano davvero sublimi.
Ho notato pochissime sviste, praticamente nessun'incoerenza narrativa e rarissime frasi che non tornavano, potrei anche segnalartele ma a questo punto non credo serva a molto.
Volevo solo farti i complimenti e ci tenevo a sottolineare che, per quanto possa sembrare un discorso trito e ritrito (che ti avranno già fatto), non è mai troppo tardi per sognare xD
Non scrivo nel fandom di Naruto da tempo e l'unica storia che ho scritto è roba penosa, totalmente da revisionare, di una vita fà e che iniziai molto molto assai prima che il manga finisse e quindi sono spuntati dei bordelli incoerenti assurdi. Tuttavia mi hai fatto tornare la voglia di rimettermici, appunto con questa storia che ho in testa da un po' e che devo assolutamente mettere per iscritto.
Il tema a cui tengo di più sono le bestioline codate, il loro rapporto con tutti coloro che li hanno sempre creduti demoni distruttori e l'evoluzione di quest'ultimo prima e dopo la guerra; ci sono per caso tue storie che maggiormente si avvicinano a questo tema? Anche come trama secondaria delle storie?
Perché mi garberebbe un casino leggerle.
Ora fuggo, sperando in una tua rispostuccia. Ancora complimenti!

-Aesingr

26/08/11, ore 12:58

Bah, lo so, sono qui a commentare il capitolo di passaggio più transitorio della saga invece di recensire lettera per lettera i vecchi capitoli di AZIONE. Ma tanto si sa che sono deficiente. Non sarà forse che Kyuubi sta davvero prendendo il controllo di Naruto...? Chissà... E odio la distanza di Sakura, ma non prenderlo come un fatto personale, è lei che è insopportabile e basta, in qualsiasi salsa la si voglia mettere... Ma Hinata! Santo cielo, quanto è dolce! Se da una parte mi viene voglia di ucciderla per non buttarsi tra le braccia di quel figo di Kiba, dall'altra l'adoro per l'amore incondizionato che prova per Naruto! Eh, di persone così se ne trovano poche... Diciamo che non la vedo con Neeji, però xD Comunque sono sicura che andando avanti non mi deluderai, detto questo, ci sentiamo. Con affetto, Bibi ^^

24/08/11, ore 18:56

Non è assolutamente inutile, esprime in pieno i sentimenti di Sakura, e povera Hinata... Anche povero Kiba. Ma soprattutto povero Naruto: che cosa ne saà di lui? Non credo che lo farai morire così, insomma, lui è il buono :D comunque, continuo a leggere con il fiato sospeso. A presto, Bibi^^

23/08/11, ore 01:28

Ciao aya, eccomi qui! Può essere che un paio di capitoli me li sia saltati, in quanto a recensioni... Comunque tutti capitoli fighissimi, eh :) Per quanto riguarda queste specie di capitoli transitori, bhe, io li adoro, semplicemente. Più leggo questa storia e più penserò che alla fine sarà doloroso separarmene! A proposito... Che fantasia hai??? Fa paura, sei terribilmente IC, troppo intelligente, capitoli lunghissimi che mi tengono attaccata allo schermo a leggere e mi fanno rimanere senza fiato! Va bene, adesso la smetto con i miei noiosissimi complimenti e attacco a commentare questo capitolo. Molto dolci Hinata e Kiba, chissà come andrà a finire...? La dolce e timida Hinata cederà alle avance del nostro ragazzo-inselvatichito-tremendamente-arrapante-e-bono...? Inoltre, complimenti per le scene d'azione. Non mancano mai :) Con affetto!

22/08/11, ore 11:44

E' inutile, ormai si è capito che Sakura è persa pere Sasuke, e se ti devo dire la verità la cosa non mi piace poi tanto... Povero Sai! Sasuke freddo come il ghiaccio, ovviamente come al solito. Naruto in questo capitolo si è comportato un po' da sciocco, ma mi è piaciuto quando ha chiesto a Sakura di fermarlo... che teneri! Vado a leggere il prossimo capitolo, a presto ^^

22/08/11, ore 00:29

ecco, già il nome, Pioggia... Ovviamente hai inserito tutto in un contesto cupo, buio, non lo so. Io adoro la pioggia, ma pensare di avere solo grigio e tempeste tutto l'anno mi mette tristezza, ed ho adorato il momento romantico tra Naruto e Sakura. L'incombenza di Sasuke nell'aria mè palpabilissima, brava. Povero Naruto!

22/08/11, ore 00:23

ciaooooo :) sono molto soddisfatta di questo capitolo, e sono sicura che il tuo scopo principale era di mettere angoscia: il villaggio della pioggia mi mette addosso un'ansia... Mi piace il modo in cui hai delineato tutti i personaggi, li hai fatti dividere, e sono ammirata dal loro coraggio. Insomma, io ho un po' il vizietto di immedesimarmi nelle vicende, e se devo dirti la verità se fossi stata al posto di Sakura sarei morta LOL questa storia è perfetta, tu sei una scrittrice DOC, non hai niente da imparare, ormai sei del mestiere... E lo testimonia il fatto che ad anni dalla sua pubblicazione ci sono ancora persone che recensiscono! -Si, vabbè, solo io- xD scappo a leggere il prossimo capitolo, un bacio, Bibi ^^

21/08/11, ore 11:35

Lascia perdere, questi capitoli non sono noiosi, anzi... Se dovessimo sorbirci il pesantume di Sakura-angosciata per 64 capitoli sai che palle! Invece no, ci sono brevi battute molto carucce tra i personaggi, anche gli altri. Complimenti!

21/08/11, ore 10:58

Complimenti, l'idea di renderla scorrevole con questa specie di inframezzo ShikaTema mi piace. Cosa posso dire, povero Shikamaru, che si è visto costretto in una stanza di motel stile Savana! Anche se proprio messo male non è, scopa dalla mattina alla sera xD Mi piace molto Temari e quella specie di acidità genetica/inevitabile che si porta dentro (tutte balle, in realtà mi identifico in questo carattere). Non posso dirti aggiorna presto dato che la storia è completa, perciò alla prossima! Con affetto ;)

21/08/11, ore 10:53

Ciao aya, finalmente -come promesso in una recensione lasciata un po' di tempo fa- mi avvio a leggere Sinners! Che dire, sono 64 capitoli, con un'introduzione mozzafiato, pesno che tu ti sia data un bel po' da fare e cercherò di commentare più o meno tutti i capitoli della storia. Questo capitolo mi piace un sacco, come sempre risalta il tuo ottimo stile ;) alla prossima

21/08/11, ore 03:38

Sei meravigliosa, devo proprio dirtelo. Esilarante, ma comunque equilibrata. Ho presente scrittori che pur sapendo scrivere perfettamente, non riescono a fare capitoli così lunghi senza risultare pesanti, noiosi, tremendamente logorroici, e in quei casi di solito inframezzo la lettura con altre attività. Invece questo capitolo, seppure lungo, me lo sono letto in un baleno, sempre attaccata allo schermo! Dall'introduzione -favolosa *_* - e da tutte le shot NaruSaku che hai scritto, mi sembra di capire che in questa storia Sakura si getterà felicementectra le braccia di Sasuke, alla fine, e mi piange il cuore al solo pensiero -NaruSaku fino al midollo-, ma che cavolo, non posso perdermi una perla del genere solo perché tifo una coppia invece di un'altra. Tornando al capitolo, beh, è perfetto. Sembra come se ci sia un filo conduttore tra i tuoi pensieri e quelli dell'autore, come se tu riuscissi a interpretare alla perfezione il carattere dei personaggi e usassi questo dono a tuo vantaggio. Inoltre adoro le frecciate non indifferenti di ShikaTema, sanno sfoggiare troppo bene il sarcasmo per non stare insieme. Continuo la lettura con piacere, e spero che le mie recensioni non rimangano inascoltate e che prima o poi ti farai sentire! Aspetto una tua risposta, un bacio, Bibi ^^
(Recensione modificata il 21/08/2011 - 03:40 am)

27/11/08, ore 23:09

mi dispiace dirlo ma io hinata non la sopporto proprio! ke si ribelli un pò! x il resto nn male come capitolo!mi piace!!:D

26/11/08, ore 18:05

non so perche ma adoro questo capitolo! e nn so ancora perche ma il momento ke mi è piaciuto di piu e quando sakura va a dormire cn naruto!li descrivi benissimo!riesco a immaginarmi perfettamente la storia!adex continuo a leggere ke sono curiosa;)!

22/10/08, ore 12:03

Eccomi qua, ci ho messo due giorni e sono stata praticamente tutto il tempo al pc a leggere, ma ce l’ho fatta. Ho finito ieri sera alle due, ma ho voluto aspettare stamattina per lasciare un commento, in modo tale da scrivere qualcosa di intelligente, anche perché stavo troppo male per articolare un commento sensato. Per quale motivo? Perché mi sono immedesimata troppo in questa fanfiction e ne ho sofferto. Diciamo che non posso far altro che dire questo: il tempo passato a leggere è stato speso più che bene. Non posso che inchinarmi di fronte al tuo genio e non mi riferisco soltanto alla tua fantasia e alla tua capacità di creare una storia tanto complessa e articolata, ma anche al fatto che sei riuscita ad iniziare con una NaruSaku e finire con una SasuSaku e una NaruHina in modo assolutamente e perfettamente normale. Ho capito sin dal primo capitolo che mi sarei trovata dinnanzi ad un capolavoro e non ho sbagliato. Temi tanto le aspettative? Non ne hai motivo, perché non le deludi. Grazie a te ho provato il dolore di Naruto, l’angoscia di Sakura, la rabbia di Sasuke. Grazie a te se sono stata Kakashi, Ino, Shikamaru, Temari, Sai, Kiba, Neji... Sono riuscita ad immedesimarmi in personaggi che non amo come Hinata (quanto sono stata felice quando a tavola ha tenuto testa al padre!), a capirli e ad apprezzarli. E perfino a sopportare la NaruHina finale, sebbene io sia un’accanita sostenitrice delle NaruSakuSasu (sono di gusti un po’ strani, lo so!). Mi è sembrata l’evoluzione più naturale possibile dopo il disastro con Sakura. In teoria, dato che amo tanto le NaruSaku quanto le SasuSaku, non avrei dovuto dispiacermi per la piega presa dagli eventi. Invece no. Ho davvero sofferto con Naruto, fisicamente, ho pianto con lui fino a sentire quel senso di oppressione al petto che non se ne andava, e ancora non se n’è andato, ho sperato con lui che nulla cambiasse con il ritorno di Sasuke. E ho sperato anche che Sakura non cadesse come invece ha fatto o che comunque tornasse da lui alla fine, pur sapendo che mi stavo illudendo, proprio come Naruto. E se un autore riesce a farmi provare tutto questo, allora non posso che ammirarlo profondamente. Ho adorato il gatto e tutto ciò che rappresentava (ero sicura che non fosse morto, non poteva esserlo!), sono stata solidale con la Volpe e con il suo desiderio di libertà, ho detestato visceralmente Orochimaru e la sua ricomparsa. Ho riso come una pazza di fronte alla teoria dell’Harem o all’assalto ai danni del povero Kakashi, che si è trovato circondato da donne in ogni dove. E naturalmente sono stata male con Naruto quando ha saputo di suo padre… ho condiviso i suoi pensieri e la sua rabbia e i suoi sentimenti contrastanti. Se non è un capolavoro questo… ma andiamo alla trattazione dei pairings presi singolarmente. Non avevo mai amato le ShikaTema. Prima. Adesso mi hai fatto cambiare idea! È stata così dolce (per quanto Temari possa essere dolce) e ben sviluppata che non potevo non apprezzarla! Avrei voluto davvero l’HinaKiba, le premesse c’erano tutte, ma non ti faccio una colpa per non averla inserita, non poteva essere altrimenti. Naruto non poteva rimanere da solo (allora sì che mi sarei incavolata! ^^). Ino e Sai li vedo bene, soprattutto per il loro rapporto non esattamente definito (si sono presi e lasciati sei volte!). E poi dopo Sasuke e Shikamaru era giusto che anche Ino trovasse una distrazione, che poi si è trasformata in qualcosa di più. Mi è dispiaciuto tanto per lei, dato che ero soltanto una fan delle ShikaIno prima di questa fanfiction, mentre ora le amo entrambe allo stesso modo. Per quanto la RockTen sia insolita, mi è piaciuta anche quella (la scena in cui TenTen annuncia a Rock Lee che è incinta è a dir poco stupenda!). Te lo dice una fan delle NejiTen, di cui, è vero, il web è subissato. Per cui ho apprezzato la novità! Naturalmente poi ci sono Kakashi e Haruka… Ah! Ho sperato che scegliesse lei sin dall’inizio (questo la dice lunga sul tuo talento, dato che far amare un personaggio originale più di quelli esistenti davvero non è cosa da poco…). E il finale con Jiraya e Tsunade… che meraviglia! Li ho sempre adorati insieme, è stata una piacevolissima sorpresa. Alla proposta di matrimonio mi sono sciolta… peccato Tsunade non abbia fatto lo stesso! Nota dolente: Sasuke e Sakura. Li adoro ( storci il naso e strabuzza gli occhi, è così!), ma qui li ho odiati. Sono contenta che siano finiti insieme solo in minima parte. Ma ho adorato davvero che Sasuke alla fine si sia innamorato sul serio di lei e che lo abbia detto apertamente. Naruto e Hinata… bè, come ho detto, la vedo più che altro una relazione che doveva esserci. Non ce li vedo insieme, è più forte di me! Ma non per questo ritengo che il finale non sia bello o plausibile. Vorrei spendere ore a parlare singolarmente di ogni membro del magico trio (come lo chiami tu!), perché ho talmente tante cose da dire che ci vorrebbero pagine e pagine, ma dirò soltanto che Naruto è Naruto, Sakura è Sakura e Sasuke è Sasuke. Semplicemente ogni loro azione era pienamente giustificata dalla piega presa dagli eventi, ogni loro comportamento era in linea con la vicenda ed il loro carattere, ogni parola era perfetta e azzeccata sulle loro labbra. Ora invece mi tocca farti i complimenti per le scene di guerra. Come mi fai adorare uno spargimento di sangue tu, non lo fa nessuno… ma come fai? Io non ne sono in grado, per quanto mi sforzi! Mischi magistralmente azione e suspense, sei riuscita a farmi venire i brividi quando al villaggio del Fulmine Kyuubi ha preso il sopravvento e quando all’ospedale ha attaccato Sasuke. Per un attimo ho pensato davvero che fosse la fine dell’Uchiha. Oh, naturalmente non posso fare a meno di spendere due parole anche per il rapporto tra Kyuubi e Naruto. L’unico regalo di Yondaime, l’unica che lo capisca davvero, eppure un concentrato di malvagità allo stato puro. Non mi ero mai soffermata particolarmente sull’analisi di questo legame, ma con te non ho potuto fare altrimenti. “Chi sono io? Naruto o Kyuubi?” Fin dove Naruto è Naruto? Non me l’ero mai chiesto. Kyuubi è stata fondamentale in questa fanfiction, è stata una subdola tentatrice, ha aizzato Naruto, con frasi mirate e parole crude lo ha costretto a perdere il controllo, a lasciarle il posto. Ma non può essere condannata perché è una creatura libera, che vuole affrancarsi dalle catene della prigionia, che vuole ritornare ad esistere, a sentire. E Kyuubi cerca di aprire gli occhi a Naruto, non mente, è solo obiettiva, perché lei odia Naruto e proprio per questo può essere del tutto sincera. E Naruto non riesce più a non considerarla parte di sé, la ritiene quasi un’amica e comincia a non essere più in grado di riconoscere il confine tra sé stesso e lei. Ma alla fine, l’Uzumaki è più forte della Volpe. Oh mamma, ho ancora i brividi! Bravissima. Vorrei scrivere altre mille cose ma mi rendo conto che già la recensione è piuttosto lunga per cui ti dico solo questo: la scena in cui Naruto rende il suo coprifronte a Sasuke era quella che più aspettavo, ed è stata stupenda e commovente. Naturale. E la conclusione riprendendo le parole dell’inizio è azzeccatissima! Ok, dico davvero l’ultima cosa… Se davvero odiassi tutti i personaggi come odi Sasuke e Sakura non oso pensare a che capolavoro verrebbe fuori. Li muovi con una naturalezza invidiabile (non che con gli altri tu non ci riesca…). Ok, adesso basta davvero. Concludendo in una parola: complimenti! Mi sono perfino ritrovata a leggere lo spazio autore di ogni capitolo, a ridere con te per le correzioni automatiche del pc, a guardare a bocca aperta le tue considerazioni sui personaggi, a leggere semplicemente qualcosa di te… diciamo che ho imparato a conoscerti e ad apprezzarti come persona, non soltanto come autore, perché credo che ciò che scriviamo la dica lunga su ciò che siamo. Non posso fare a meno di continuare a seguirti! Spero di non averti annoiato con questo polpettone di recensione, tendo ad essere un po’ prolissa a volte (giuro che mi sono trattenuta, avrei scritto tanto ancora!). Mi scuso per aver fatto le mie considerazioni in ordine sparso, così come mi venivano in mente, ma non saprei come organizzarle, dato che scriverei di più se mi mettessi a pensarci. Detto questo… A presto!

28/08/08, ore 12:19

Emh... salve XD che dire, sono puntuale come al solito. Ma lasciamo perdere XD comincio dicendo che dubito che questa recensione sarà letta dall'autrice (io stessa, una volta finita una storia, dopo qualche settimana non ci guardo più) ma voglio ugualmente lasciare un segno del mio passaggio. Io nel fandom di Naruto ormai poche volte ci metto piede, perchè ormai è veramente degradato. Sarà che sono molto esigente in fatto di grammatica, coerenza, spessore psicologico dei personaggi e IC, ma la maggior parte delle volte che apro una fanfiction storgo il naso. Eppure so che fino a non molto tempo fa c'eraon storie bellissime e commoventi, autrici superbe che meritano davvero questo appellativo. Beh, forse non avrai bisogno di un'altra persona che lo ribadisce, ma tu lo meriti pienamente. Insomma, mi era venuta voglia di leggere una bella storia sul fandom di Naruto, e ho inserito i criteri 'Un po' tutti', 'Drammatico' e 'Completa'. Non mi andava una fic incentrata sui soliti personaggi, volevo una storia con tutti, ma proprio tutti, che fosse triste perchè mi andava di deprimermi, e completa perchè volevo leggerla tutta. Mi è apparsa una sola pagina di risultati: one-shot, raccolte, storie a rating rosso (che non posso leggere) e 'Sinners'. Non volevo solo un capitolo, e ho scartato le shot, così come le raccolte. Poi lessi la tua introduzione e ne rimasi folgorata, e decisi di leggere la storia, senza degnare d'un occhiata il numero dei capitoli. Man mano che leggevo non mi rendevo conto dei numeri che scorrevano, troppo occupata a lasciarmi catturare dal mondo che hai creato, staccandomi a fatica dal pc solo per mangiare e dormire. In un paio di giorni ho letto tutti e 64 i capitoli. Ho pianto, sorriso, trattenuto il fiato, imprecato, mi sono emozionata davanti al futuro alternativo a quello di Kishimoto con il quale hai saputo appasionarmi. Ho sopportato la NaruSaku, sebbene la ami ben poco, decidendo di proseguire la lettura anche se è un pairing che detesto. E sono stata premiata, perchè alla fine il SasuSaku ha trionfato <3 ma tu, abile autrice, sei riuscita a farmi vacillare dalle mie certezze. Io, fan SasuSaku convinta, mi sono corrucciata quando Sakura ha tradito Naruto. Si, perchè mi ero appassionata al modo in cui li avevi ritratti insieme. L'atmosfera della loro casa, sebbene tesa in più punti, mi era molto piaciuta, alleggerita spesso da quel gatto che semplicemente adoro. Mi sono presa un bel colpo quando hai fatto capire che Kyuubi l'aveva ucciso (cosa che fortunatamente non era vera). Quello che voglio dire, è che sei riuscita a trasportarmi nella storia. Mi sono sentita soffocata con Hinata quando Kiba tentava di rivelarle i suoi sentimenti, ho pianto con Temari quando Shikamaru se n'è andato da Suna, mi sono preoccupata con Sakura quando ha visto l'esplosione nell'ospedale. Sei riuscita a farmi apprezzare svariati personaggi, come Hinata. La Hyuuga l'ho amata, quando si è alzata in piedi al processo di Sasuke. L'unica cosa che disapprovo e che hai ucciso Suigetsu. Cioè, poverino