Recensioni per
Non per noi
di Capriccio biondo

Questa storia ha ottenuto 9 recensioni.
Positive : 8
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
25/01/14, ore 15:32
Cap. 1:

Ciao!Mi piace questo capitolo anche se non mi piace la coppia Edward- Tania. Comunque scrivi bene.Ciao

Recensore Master
22/04/13, ore 17:29
Cap. 1:

Leggo solamente le storie di Bella e di Edward ma devo dire che tu fai apparire straordinare qualsiasi storia ,sei bravissima ,veramente brava complimenti .

Recensore Master
22/04/13, ore 15:20
Cap. 1:

Valutazione della storia, partecipante al contest "Raindrops" indetto da __Hilary__

Lessico e grammatica (16/20)
 
Un testo davvero ben scritto, con un lessico ampio e utilizzato con intelligenza.
Ho trovato solo qualche errore qua e là, più o meno importante.
 
E’ (È) la nostra natura:
 
Utilizza il simbolo corretto che ti ho messo tra parentesi per la E accentata. Lo trovi nella lista dei simboli di Word.
___________________
 
- (—) Ciao(,) Tanya.
 
1 - Devi utilizzare il trattino medio o lungo spaziato per i dialoghi (sempre tra i simboli di Word), non quello breve che trovi sulla tastiera.
2 – Ricordati sempre la virgola per il complemento di vocazione!
___________________
 
E’ un modo non verbale di comunicare, una sintonia corporea, un bouchet (bouquet) di odori, una miscellanea unica di sensazioni che ci lega.
 
Si scrive “bouquet” per intendere un insieme di odori.
___________________
 
- Pensavo…ero sicuro…mi fidavo…
 
I puntini di sospensione vogliono lo spazio a seguire.
__________________
 
Devo essere convincente per tutti e due e allora continuo. (:)
- Agendo d’impulso avrai qualcosa di cui rimproverarti domani.
 
Il termine “continuo” indica di fatto una continuazione non solo del dialogo, ma della frase stessa, quindi sarebbe più corretto inserire i due punti senza poi andare a capo.
 
 
Originalità (10/10)
 
Una one-shot originale, come poche ormai si leggono sul fandom di Twilight. Tanya è già di per sé un personaggio raramente utilizzato se non per impiegarla nella parte della stronza rubafindanzati nelle long-fic AU. Invece tu ne hai parlato in un contesto autentico, cercando di darle un carattere ben definito, un motivo per parlare. Insomma, hai dato un senso a questa storia, ed è riuscita benissimo.
 
 
Stile (4.5/5)
 
Penso che tu abbia uno stile molto personale, sviluppato. Si vede che hai lavorato molto per ottenere questo risultato, queste descrizioni così coinvolgenti. È il genere di stile che apprezzo.
Non ti ho dato il massimo perché a volte usi la virgola al posto del punto che a parer mio mal si sposa con il ritmo di lettura che hai delineato. Di tanto in tanto le tue magnifiche descrizioni risultano anche un po’ troppo pesanti, talvolta addirittura ripetitive. Cerca di non essere troppo prolissa: dilungarsi va bene, ma esagerare rischia di danneggiarti nel verso opposto. Ti consiglio più naturalezza.
 
 
Caratterizzazione dei personaggi (10/10)
 
Come ho detto, il personaggio di Tanya – per quanto possa o non possa piacere ai fans – l’hai reso molto vivo, pieno, anche interessante, pur comunque mantenendo i suoi tratti originali. Di Edward potrei dire la stessa cosa. Anzi, l’ho trovato più interessante qui che in molti punti del romanzo.
Qui ci sta una standing ovation da parte mia xD
 
 
Sviluppo della trama: 10/10 punti
 
C’è una cosa in particolare che ho apprezzato molto della trama di questa one-shot: se non avessi letto le nda prima di iniziare la storia, avrei capito solo dopo una bella paginetta fitta di chi fosse la voce narrante, e quindi il protagonista in questione. È un giochetto molto raffinato, gestito bene soprattutto perché alla fine è Edward e non la stessa Tanya a dirci con chi sta parlando.
Questo è un particolare che mi è piaciuto moltissimo, inserito in un intreccio di emozioni – più che di azioni, sicuramente – sapientemente costruito. Brava!
 
 
Gradimento personale (4.5/5)
 
Nel complesso, una bellissima storia angst. Direi eterea, pacata, quasi astratta, perché qui il dolore non ci viene presentato con lacrime e disperazione, bensì con una pacatezza esasperante, perfettamente in linea con i personaggi di cui hai parlato.
Ti ho tolto mezzo punto solo per quel problemuccio con certe descrizioni un po’ troppo sostanziose.
Per il resto, ho adorato la tua one-shot :)
Complimenti!


__Hilary__

Recensore Master
01/04/13, ore 20:34
Cap. 1:

Riesci a coinvolgermi anche con una protagonista che non vedrei mai accanto a Edward... come cavolo fai?
hai dato spessore e sentimenti intensi ad un personaggio che la maggior parte delle volte viene usato da tutte noi come capro espiatorio, immolata a "battona" senza sentimenti. Qui l'hai resa come in realtà (secondo me) è stata pensata dalla Mayer, magari non innamorata a questi livelli, ma comunque disponibile a provarci. Tu l'hai resa talmente innamorata da pensare al bene di Edward prima che a se stessa, sa che si pentirebbe di quello che sta per fare e preferisce perdere anche questa solo possibilità con lui piuttosto che rischiare di vederlo soffrire ancora di più di quanto stia soffrendo in questo momento.
Avevo già letto la prima versione e nemmeno questa mi ha deluso, non che avessi dubbi comunque.
Alla prossima, un bacio.
Patti

Recensore Junior
25/03/13, ore 11:59
Cap. 1:

Questa shot ti prende il cuore. Tanta qui è dolcissima e anche se io sono Edward e Bella for ever non posso di certo ammettere che qui mi è piaciuto. Il loro legame è intenso, lei gli vuole bene così tanto che lo rispetta. Davvero sono rimasta colpita da tutto il racconto. Poi il tuo modo di scrivere ti prende dalla prima all'ultima riga. A me capita sempre nelle tue ff che siano fandom o originali. Complimenti Loveangel

Recensore Master
25/03/13, ore 02:01
Cap. 1:

Tantissimi complimenti :) la tua ff mi è piaciuta veramente tantissimo :)
Beh io sono sempre stata dalla parte di Edward e Bella quello senz'altro però Tanya qui è semplicemente dolcissima :)
Tanya secondo me è una grande, è innamorata pazzamente di lui ma proprio perchè lo ama sa che il giorno dopo potrebbe pentirsi di quello che ha fatto e anche lei forse potrebbe soffrire ancora di più di come sta soffrendo...
Tanya sa che lui non è fatto per lei, che lui non potrà mai amarla e ricambiarla come vorrebbe eppure c'è sempre e comunque per lui e riesce a trovare non so quale forza di fermarlo e di fargli capire che lui ama Bella e che per quanto delle volte accadono delle cose che ci deludono, che ci feriscono e ci allontanano dalla persona che amiamo se amiamo quella persona non ci sarà mai nulla o nessuno che potrà farcela dimenticare e che una volta sbollito lei è sicurissima che lui correrà di nuovo dalla sua lei, ovvero Bella...
Davvero tantissimi complimenti :) un bacione :***
-Deby-

Recensore Master
24/03/13, ore 22:18
Cap. 1:

Questa ff è semplicemente straordinaria. Mi piace la trama, mi piace come si sviluppano gli avvenimenti, mi piace che i personaggi siano IC. E mi piace soprattutto la grande prova d'amore che Tanya ha mostrato rifiutando una passione che avrebbe soddisfatto il desiderio di un'ora, ma distrutto il loro animo in eterno. E' una prova di grande rispetto verso i loro sentimenti e se stessi. Certo Tanya ed Edward non si ameranno mai come lei vorrebbe, però almeno in questo modo rimane salvo un rapporto di amore platonico. Mi piace molto come scrivi, mi piace la scelta delle parole che usi. Io provo sempre a migliorarmi, però non credo che riuscirò mai ad arrivare a questi livelli. Davvero bravissima. A presto, Alida

Recensore Veterano
21/03/13, ore 14:07
Cap. 1:

bho.... io sono per la copia di edward e bella ma capisco anche lei.....
wao..... la parte in cui parla dell'essere vampiri è di un grandissimo effetto...... ed è scritta davvero bene....
hai usato un linguaggio molto ricercato in questo capitolo..... e gli da quel qualcosa in più..... grande!!!
o mamma povero Edward... però lei la capisco in effetti se vuoi molto bene ad una persona senti quello che lei sta provando e il dolore diventa anche tuo.....
Tanya..... è stata molto dolce ... ha trovato le parole giuste.....
mamma mia.... è una donna molto profonda.....
sì ... ma cosa è successo??? è molto preoccupante la loro reazione.....
wao.. ma è bellissimo... altro che smettere di partecipare ai contest.... non ci provare è scritto divinamente ..... e non lo dico solo perchè sono io.....
effimero.... io adoro questa parole..... in fondo nella vita molte cose sono effimere.....
mamma mia... è così fragile in questo momento.....
waoo .... paragonare la rabbia ad un fiume di lava incandescente che scorre nelle vene è stato un colpo di genio.... mi sembra molto un paragone che farebbero i grandi drammaturghi greci.....
o my god...... no...... day..... che cosa triste.....
comunque è un capitolo F A V O L O S O !!!!
grandissima un bacione giulia <3

Recensore Master
21/03/13, ore 02:29
Cap. 1:

Ciao :)
Ammetto che sono passata in questa tua OS, solo perché partecipa al contest di _Hilary_, quindi essendo "avversarie" sono passata per vedere anche per curiosità cosa scrivono le altre.
Quindi, ammetto che di normale non sarei mai e poi mai passata. Ma NON fraintendere, NON per qualcosa contro di te, ci mancherebbe, ho letto altre storie tue che mi sono piaciute, ma NON potrei mai e poi mai leggere una storia dove c'è un accenno o una cosa effettiva tra Tanya e Edward, soprattutto se sono con loro in forma vampira, quindi come personaggi originali e in parte "IC", visto che questa è decisamente una "What if?", ma intendo vampiri nel contesto della saga. (Già quando viene accennato qualcosa nelle storie AU e OOC, mi da fastidio, quindi…). A me come personaggio Tanya all'interno della saga, piace. Alla fine lei non fa niente di male, non si mette mai in mezzo, anzi, tiene il suo amore per se ed è felice per lui poi, per loro due. Non farebbe mai nulla per mettersi in mezzo alla loro storia, è solo qui nel fandom che l'hanno fatta diventare una delle peggiori poco di buono e str..e, che alla fine non è. Però, se tu nella tua storia la metti in questo modo, cioè la scrivi così, è ovvio che all'interno della tua storia la odio e dico che str…a! Perché Edward sta con Bella, punto. Non potrei neanche minimamente pensare che potrebbe prendere e andare con qualcun'altra, anche perché non lo farebbe mai, così come non lo farebbe mai Bella.
Adesso passando alla tua storia, è scritta bene, però secondo me oltre all'avvertimento" What if?", dovresti aggiungere anche "OOC", perché secondo me sono OOC, Edward non farebbe e non penserebbe mai certe cose, si comporta non come "l'Edward" della Meyer. E Tanya, si è innamorata, però per certe cose non credo che si comporterebbe così. Vedi, da quello che traspare dalla OS, -o almeno quello che comprendo io-, fai capire che tra Edward e Tanya, già in precedenza agli eventi di "Twilight", ci è stato qualcosa, è già questo è impossibile e OOC rispetto a Edward. Perché si capisce leggendo i libri, che si che Tanya fin dalla prima volta ha provato qualcosa per lui, ma lui non ha mai provato nulla in "quel senso" ma solo affetto come un cugino o un fratello. E Edward, non sarebbe mai andato a letto con qualcuno senza provare dei sentimenti, non è da lui. Poi, calcolando che Bella è la sua "cantante" e lui si innamora pazzamente di lei, non andrebbe mai con qualcun altro o con Tanya in questo caso, dopo aver conosciuto Bella e dopo che si è messo insieme a lei, non sarebbe da loro due lasciarsi. Per questo che dovresti mettere OOC, il tuo Edward non l'Edward dei libri, certo hai messo "What if?" che vuol dire "E se…", però dovresti mettere anche OOC. Tanya poi, certo che si dichiara quando lui la prima volta che conosce Bella, va da loro perché fa fatica a trattenersi, ma lui gentilmente le fa capire che non prova niente per lei, per Tanya. Però, ha un modo di fare qui, che secondo me per certe cose non è da Tanya. Anche se il ragionamento finale, fa capire si che lei lo ama davvero e che sa che lui sarà felice solo con Bella, e quindi lo lascia andare e non gli fa fare sciocchezze, non pensa solo a quanto soffrirebbe lei nell' illudersi, ma anche lui poi nel pentirsi dopo. Poi non ce lo vedo appena subisce una delusione, prendere e andare subito con un'altra, non Edward. Poi da quello che si capisce o capisco io, Bella ha tradito Edward, non penso proprio che lo farebbe mai. (Al di là del bacio con Jacob in Eclipse, che quello è stato portato con l'inganno, visto che Jacob minaccia di farsi uccidere e lasciarsi morire, e lei per non farlo uccidere, perchè ci tiene come amico, lo bacia. Anche se in se come scena mi ha sempre fatto incazzare e anche tanto, quanto urli contro il cane! Ehm… coso… ehm… Jacob), Bella non lo tradirebbe mai e poi mai. Quindi, anche se solo accennata Bella qui, OOC anche lei.
E' OOC se tu intendi un tradimento vero e proprio…
Cioè, è categoricamente impossibile che Edward prende e bacia Tanya e dice che la desidera, non sarebbe Edward.
Da come è scritto nell'introduzione fuori, fai capire che loro due sono destinati a stare insieme e questa è una cosa che a me fa come posso dire "accapponare la pelle" ma non so come dirlo senza sembrarti offensiva e in questo momento starai pensando "Va a quel …" però, non ci posso far nulla, queste storie così, con coppie crack pairing le odio!!! (A parte le Seth e Renesmee che è l'unica che mi piace, anche perché odio Jacob, e Renesmee ce la vedo molto di più con Seth). Soprattutto se si tratta dei miei personaggi preferiti e Edward e Bella, sono tra i miei personaggi preferiti e anche tra le coppie preferite, non potrei immaginarmi ne Edward con qualcun altra, ne Bella con qualcun altro. Quindi, non ci posso far niente, la storia in se non mi piace, ma è scritta bene, ovviamente ognuno ha i suoi gusti e una Edward e Tanya NON rientra per niente nei miei gusti, anzi, è una delle cose che odio di più anche solo a sentirla nominare.
Quindi, spero solo che tu non ti offenda per questa recensione neutra, neutra perché non mi piace l'accenno ad una Edward e Tanya e non piacciono storie di questo tipo. Ma come OS è scritta bene e di sicuro a qualcuno che piace questo genere di storie, piacerà.
Però, davvero non ti offendere, ma a me non è piaciuta. Mi dispiace, altre storie tue mi sono piaciute, ma questa no.
Comunque, scritta bene.
CiaooooooooooooooooooooooooooooooXD