Pour la France!
di GinevraEneri

11/09/17, ore 19:33

È una poesia!Sapevo già del tuo talento, Marius, ma cavolo se ogni volta mi stupisco!!!
Non ho nulla da dire, stranamente (sono la persona più logorroica del pianeta).
È bellissima, perfetta, dolce.
😍.
Tantissimi complimenti, continua a scrivere.
Lara😘

P.s. Non ne posso più! Voglio i Les Amis+Marius+Cosette+Eponine+Gavroche+JeanValjean+Fantine nella mia vita!!!! 😂Chiedo poco, eh?

23/03/13, ore 16:07

Oddio, non mi ce lo vedo Marius a comportarsi così, ma ti assicuro che mi sono commossa çç
Mi sono immaginata Marius mentre scriveva la lettera e.. e.. non ho parole, bellissima :')

22/03/13, ore 20:09

Vive la France cara GinevraEneri!
Sono arrivata alla fine di questa flashfic con i lacrimoni per quanto è bella e profonda.
Davvero complimeti!
Mi piace tantissimo questa piccola storiella e penso che la rileggerò spesso, come la maggior parte delle storie di questa sezione.
Sicuramente inserirò questa FF nelle ricordate, perchè merita di essere ricordata. :)
Passando alla storia, mi piace particolarmente il momento in cui Marius dice che sulla pietra di Enjolras ci doveva essere un ritratto sorridente e felice e non uno serio. :)
Penso che Hugo avrebbe voluto far avere i complessi di inferiorità a Marius, una volta che i suoi amici se ne furono andati; cosa che è abbastanza esplicita il film/musical di Tom Hooper.
Ora ti lascio andare
Kiss Kiss
_Nessie_Jonas_

22/03/13, ore 18:37

Ok.
Sono rimasta proprio senza parole quando ho finito di leggerla.
Il che non capita molto spesso.
Mi hai messo una tristezza addosso che non puoi immaginare in alcuno modo !!!
Bella, bella, bella, sei bravissima e fai bene ad essere fiera di questo piccolo capolavoro.
Insomma, l’idea della lettera ad Enjolras …. E quella frase sulla felicità l’hai inserita così bene che sembra che l’abbia scritta tu stessa!
Lo stile di scrittura è magnifico: mi piacerebbe tanto saper scrivere come te ahah!
Umh …. Passando alla storia più in dettaglio:
“Ma Dio ha scelto me, ha voluto donarmi la gioia di vivere serenamente con la persona più importante e che più amo.” Con questa frase hai colto in pieno il personaggio di Marius secondo me. Insomma! Lui pensa ai suoi amici, è dispiaciuto, ma in fin dei conti è dannatamente egoista e non fa altro che pensare all’amore della sua vita.
Non credo che sia proprio colpa sua, ma sai com’è …. Non riesco proprio a sopportarlo alle volte. Ma ora tu me lo hai fatto apprezzare di più. Insomma, tu eri Marius!
“Vuoi sapere a che cosa siano servite le vostre morti, a mio parere? Per la Francia! Ricordi, Enjolras? Questa è una frase che le tue labbra pronunciavano spesso.” E qui …. Qui …. Mi hai fatto quasi venire da piangere, cioè (a parte che sto leggendo il libro ma non ci sono ancora arrivata) … è assolutamente vero!
Accidenti …. Non faccio altro che ripetermi, ma quando uno scritto è perfetto c’è ben poco da aggiungere.
Comunque …. A parte che Enjolras è il mio personaggio preferito (ooook, ho una piccolissima cotta per Aaron /Enjolras ahaha) ma qui: “Enjolras, se solo tu fossi al mio posto, tu avresti saputo cosa fare! Sei stato una delle persone più forti interiormente che io abbia mai avuto il piacere di conoscere.” Mi hai fatto pensare a cosa sarebbe successo se lui fosse sopravvissuto ….
Che tristezza!
Ma è proprio alla fine che mi dai il colpo di grazia, come se non bastasse. Mi sono rimaste incollate alla mente queste tue parole: “Ma sulla tua lapide doveva esserci un Enjolras sorridente, quasi felice.
Perché è così che sei andato coraggiosamente in braccio alla morte.” Che secondo me sono assolutamente meravigliose e vere e reali. Insomma! (ma quante volte ripeto questa parola!) Hai colto in pieno anche il personaggio di Enjolra!
Scusa per la lunghezza di questa pseudo- recensione! Ahahah
Spero di poter leggere il più presto possibile qualche altro tuo scritto (perché tu devi assolutamente scrivere ancora sui Miserabili)
Sofia