Senza voce
di fri rapace

03/07/13, ore 15:05

Heeeey :) Salve!

Anzitutto, premetto di aver letto questa one shot più volte. La prima, perchè il personaggio di Raptor mi ha sempre affascinata e in un certo senso, mi aveva colpita. Positivamente s'intende.. :) Sarà anche colpa della mia "debolezza", ma i personaggi sprofondati nel dimenticatoio esercitano su di me un fascino a dir poco ancestrale... XD e dunque eccomi. Che bello, i miei occhi hanno captato una shot su Raptor! Mi son fiondata a leggere.
Ho dato una prima lettura, poi non ho potuto non soffermarmi a darne anche una seconda e poi una terza. Mi è piaciuto moltissimo il tuo stile diretto, ma anche molto curato. Si vede come tu ti sia soffermata a riflettere sul lessico da utilizzare, per questo penso che le parole siano state proprio soppesate.
L'inizio è veramente.. wow!! Mi è piaciuto moltissimo leggere i pensieri del piccolo Raptor in presa all'ansia *-* e alla fine la McGrannitt lo chiama. Poverino, gli sarà imploso il cuore nel petto! Dev'essere stata dura per lui... specialmente perché un difetto come la balbuzie è spesso motivo di scherno... :( e non dico di averlo provato personalmente, ma avevo un paio di compagni che ne soffrivano e per questo, presi in giro ogni volta. Rivedo perfettamente le risatine mentre leggevano o mentre provavano soltanto a parlare. Ed ovviamente il loro difetto non veniva altro che accentuato, per questo ci impiegavano il doppio del tempo :( bisognerebbe essere comprensivi. Ma al di là di questo penso che tu sia stata bravissima ad esprimere questo suo disagio, anche il fatto stesso di *autoconvincersi* di potercela fare... Che tenero <3 basta.. mi sono innamorata ufficialmente di Raptor >< colpa tua! Ahahahaha :) Scherzo, of course. Poi il fatto che lui sia stato consapevole di poter risultare anche simpatico, mi ha stretto il cuore.... ma vabbeh, poi purtroppo tutto questo nervosismo è andato a farsi benedire in altri modi non leciti -.-
Che dire? Complimenti ancora, l'ho inserita fra le preferite perché secondo me è molto originale! E poi la si legge in un battibaleno, per cui penso di venire qui a rileggerla ancora!
Brava!

Aya_Brea

31/05/13, ore 10:59

Concordo totalmente con le motivazioni del punteggio, è davvero ben fatta sotto ogni punto di vista!
Hai ragione, chissà come lo trattavano male... perchè non ha provato davvero a farne uno Non Verbale?
Poveretto, in effetti è stressante parlare davanti a tutti, e per di più con James che rompe proprio lì di fianco! La Mc Granitt ha fatto benissimo a zittirlo con le minacce!
Qualsiasi siano le motivazioni ed il suo passato, nulla lo giustifica dall'aver cercato potere e riscatto con Voldemort. E poi, in seguito smetterà di balbettare!
Complimenti, come sempre!
Laura

26/05/13, ore 09:06

Ciao :)
Eccomi qui con la prima delle recensioni premio. Ho pensato di iniziare da questa, dato che ho partecipato anche io a questo contest. Hai scelto un personaggio sicuramente particolare, di quelli che solitamente non vengono trattati e di questo bisogna dartene merito :) trattare poi un problema come la balbuzia è comunque problematico (scusa il giro di parole), ma tu lo hai fatto con chiarezza e dando uno spessore adeguato. Ho trovato Quirinus sicuramente poco coerente con ciò che sappiamo di lui (non era balbuziente!) ma coerente con ciò che dovrebbe sentire qualcuno che soffre del suddetto problema. Paura, desiderio di non stare al centro dell'attenzione, frustrazione. Brava, insomma. L'unica cosa che vorrei farti notare è che la battuta di James è decisamente OOC. Non l'avrebbe mai detta. Innanzitutto, Quirinus Raptor è Corvonero, non un Serpeverde. Quindi, non se la sarebbe mai presa con lui in quel modo. Poi, vorrei farti notare che James Potter non avrebbe mai preso in giro una persona solo perchè balbuziente. Certo, questa non è una presa in giro diretta, ma indiretta sì. James piuttosto avrebbe difeso qualcuno preso in giro su certi argomenti. Detto ciò, complimenti per la flashfic e, soprattutto, per la vittoria.
Risa
(Recensione modificata il 26/05/2013 - 09:26 am)
(Recensione modificata il 26/05/2013 - 10:05 am)

27/04/13, ore 19:01

Sai cosa?
Solitamente non mi piacciono le storie dedicate ai Malandrini, ancora peggio quelle su James, che non mi va proprio giù.
Ma c'è stato qualcosa, nell'introduzione, che mi ha spinto a buttarmi nella lettura di una cosa così fuori dal mio solito.
è semplice e divertente, ma nonostante la brevità (che io apprezzo sempre) sei riuscita a caratterizzare molto bene Raptor, l'hai reso proprio come me lo sono sempre immaginata.
Che dire? Ti faccio i complimenti, davvero molto bella,
Sev.

04/04/13, ore 12:56

Ciao, Fri! Avevo adocchiato la tua storia da un po' tra le pagine del Contest, ma solo ora ho avuto tempo per passare!
In primis, ti faccio i complimenti per l'insolito personaggio scelto! Raptor è tra i più dimenticati, forse anche più del povero Hagrid!
Riguardo alla storia, invece, mi è piaciuta molto, perché mi ha trasmesso molta tenerezza nei confronti di questo ragazzino vittima del proprio disagio. In effetti, nel caso di Raptor, è proprio vero che assassini non si nasce.
Nella tua storia evidenzi in modo leggero, se vogliamo, i primi motivi che hanno potuto spingere Raptor a scegliere Voldemort e la sua protezione.
L'insicurezza ed il sentirsi inadatto del tuo protagonista si percepisce benissimo. Inoltre, mi sono molto piaciute le caratterizzazioni di James e di Minerva, quest'ultima veramente stupenda!
È una bella storia, un missing moments molto originale e piacevole da leggere! Complimenti!
Alla prossima :)

Rosmary

26/03/13, ore 12:28

Molto toccante e profonda. Immagino come possa sentirsi perchè io alle elementari ero presa in giro per il problema opposto: leggevo troppo veloce e i miei compagni protestavano sempre, provavo a leggere piano ma boh non mi veniva! In adolescenza poi è anche peggio. Molto bella la caratterizzazione di tutti, purtroppo anche di James (forse manca una gomitata di approvazione di Siri chus) e perfetta anche la McGranitt. Che anche Raptor sia stato traumatizzato a vita da James, stile Piton? XD.

24/03/13, ore 13:06

Recensisco perché mi ha fatto davvero tanta tenerezza. Raptor! Un genio incompreso, sempre detto io...! Mi viene voglia di abbracciarlo, adesso che è ancora privo di maghi oscuri che gli spuntano dalla nuca. Anzi, lo abbraccio anche con Voldemort incorporato, così diventa un abbraccione collettivo pieno di tanto amore. Uhm. Mettendo da parte il mio dubbio senso dell'umorismo, è davvero bella come flash. Ne leggo raramente perché non sono un'amante dei missing moments, ma tratta di un personaggio poco ricordato e aggiunge quel "qualcosa" che nei libri non c'è, dunque mi piace. In poche righe sei riuscita a caratterizzare Quirinus, di cui in effetti si sa poco nulla, e ho trovato terribilmente calzante la battutaccia della McGranitt a quel demente di James -- ma due schiaffi tua madre te li poteva dare? Detto con tanto amore anche qui... E mi ha colpito come Raptor, in realtà bravo negli incantesimi di Trasfigurazione, abbia solo problemi d'insicurezza dovuti alla balbuzie...la Row ce l'ha con i personaggi un po' in secondo piano, sottovalutati che poi prendono le redini all'ultimo e cambiano -- nel bene o nel male. Quello che scrivi nelle note mi ha sorpreso e un po' intristito, non sapevo che Raptor fosse andato a cercare Voldemort volontariamente e soprattutto per un motivo simile, mi ha ricordato vagamente di Piton, un altro che si porta dietro un'adolescenza di scalfitture all'orgoglio e se la lega al dito ben bene...bah, zia Row è proprio fissata con la gente che passa al Lato Oscuro per avere una rivincita riguardo a qualcuno o per uscire dall'ombra: Piton, Raptor, perché no anche Peter, e pure il furetto rimbalzante si è fatto un bel tatuaggino per essere calcolato di più... Ah! Ma dove sono finiti i Barty Crouch Jr., le Bellatrix Lestrange? Bei vecchi tempi andati, dannazione. No, comunque Raptor mi piace, è uno di quelli che sono comparsi una volta ma che mi sono rimasti, mentre altri per me sono e rimangono proprio soltanto nomi.
Concludendo, l'ho trovato un piccolo spezzone della vita di Hogwarts molto ben fatto.

24/03/13, ore 13:06

Ciao:)
Complimenti per l'originalità! Davvero una bella shot! E' ben scritta, ben caratterizzata, ben contestualizzata e davvero molto realistica!
Il tuo stile è semplice, lineare, ma perfettamente descrittivo.
Adoro leggere di personaggi sconosciuti e secondo me sei riuscita a renderlo benissimo. Non riuscirei a immaginare Raptor diversamente! Anche le delucidazioni che hai dato nell' Angolo Autrice sono perfettamente condivisibili.
E l'introduzione di James Potter (uno dei miei personaggi preferiti) con la sua battuta è stata davvero la ciliegina sulla torta! Ti ha permesso di renderla più divertente e più verosimille, visto il contesto adolescenziale, ma allo stesso tempo ti ha concesso un appiglio fondamentale per l'introspezione psicologica del personaggio.
Ancora complimenti! Mi è piaciuta molto:)

24/03/13, ore 12:43

Bella assai! Mi è piaciuta tanto, mi ha fatto sorridere ma allo stesso tempo riflettere su come il povero Raptor si sia sentito durante la sua vita. Io sono permalosa, è vero, però penso comunque che vivere sempre con la derisione e gli sfottò penso sia deprimente e opprimente. Ignorare chi ti fa questo è un'impresa. Bello che hai usato le informazioni di Pottermore! D'altronde almeno di Raptor sappiamo qualcosina in più! Mi è piaciuto che proprio James, il bulletto di quei tempi, sia intervenuto con affermazioni poco piacevoli, ci sta tanto, molto IC, e la Mc Granitt concede lui la giusta risposta.
Davvero una bella flash! In bocca al lupo per il contest!
Buone palme ;)

24/03/13, ore 12:26

Ciao, sono felice di vedere che hai pubblicato qualcosa, perché in questo periodo non scrive mai nessuno?!? Vabbè... La ff è scritta molto bene, come tutte le altre tue storie e sei riuscita a farmi quasi apprezzare Raptor, di cui si sa poco e nulla. James e la McGranitt mi sono sembrati molto IC. Brava!

Vampiretta98

24/03/13, ore 11:35

Dio mio quanti danni faceva James Potter!
Interessante la figura di Raptor e soprattutto molto realistico il fatto che dentro di se' abbia una mezza idea di come risolvere la situazione (ridendoci su), ma poi non  abbia il coraggio di farlo. La classica cosa che, almeno a me ma penso a molti, succedeva nei momenti difficili, tipo questo qui descritto.
E poi, da fan dei malandrini, ho trovato mooolto appropriato l'intervento di James, nel senso di adatto al personaggio, ovviamente.
Bella FF, complimenti.
Ram

24/03/13, ore 11:24

Molto originale :) veramente! Mi piace anche il tuo modo di scrivere. Il personaggio di Raptor e' veramente credibile e in poche righe sei riuscita ad esprimere perfettamente il suo stato d'animo. Non mi risulta difficile immaginare che possa poi essere passato dalla parte di voldemort proprio per questo problema di inferiorità, tanto che di fatto alla fine non balbetterà più :) Molto coerente e in linea con la storia. Complimenti! Anche se io, non so perché, non lo avrei messo in classe con James...