(Non) Sono solo parole!
di margheritanikolaevna

18/05/13, ore 17:59

Che bello, un racconto che mischia il poliziesco con l'alchimia.
Devo dire che vedere armeggiare uomini contemporanei (e con una personalità non molto mistica, dato che per la Grande Opera occorreva anche, secondo i cultori di tale discliplina, una forte preparazione spirituale tesa a difendersi da nefaste influenze) con concetti che si credevano morti e sopolti con la rivoluzioni scientifica è stato qualcosa di affascinante.
Menzione speciale per lo stile, davvero bello e avvincente, che conduce il lettore dalla scena iniziale che sembra più o meno la solita scena del crimine dove si è consumato un atto violento a qualcosa che difficilmente sarebbe parso immaginabile, come la scoperta delle particolari ricerche del defunto e la sua scoperta, qualcosa che rende addirittura insignificante la possibilità di tramutare in oro i metalli vili, dato che consente di mutare ai propria desiderata la natura circostante, rendendo veritiere le teorie di chi crede al potere della parola (o, come dice Moretti in Palombella rossa": le parole sono importanti", in questo caso sono state addirittura fondamentali).
Alla fine della lettura di questo racconto mi è tornata alla mente il famoso aforisma di Wilde secondo il quale esistono solo due tragedie, non ottenere ciò che si vuole e ottenerlo, infatti due personaggi (il ricercatore e il dottore) sono finiti vittime di quello che pensavano di sfruttare per i propri fini, e perdipiù con una gran dose d'ingenuità, dato che hanno visto il particolare effetto che certi frasi fatte che diamo per scontate danno (non si penserebbe mai che, augurandosi di inviare qualcuno nelle zona infere, si possa avere davvero visione diretta della città dell'eterno dolore e della perduta gente; o che due tizi si sarebbero causati la propria morte grazie all'imperizia nell'uso della portentosa sostanza (beh, se nel prim caso il personaggio ha voluto giocare troppo con la retorica sentimentale, nel secondo la scena era davvero piuttosto sorprendente, per come il tapino conosceva i personaggi citati).
Insomma, davvero una piacevolissima lettura, grazie per la segnalazione.
PS E complimenti vivissimi per l'apparato critico posto a termine del racconto, è stato davvero utilissimo.

10/05/13, ore 22:09

Ciao, e così sono arrivata.
Già già, Kirame27 è proprio in ritardo, mi spiace tanto :(
Comunque la storia mi è piaciuta davvero tantissimo!
L'ho adorata dalle prime righe, dall'aumento crescente di curiosità nel corso della storia.
E il finale...
Magnifico.
Non so come definirlo, perché non è nè aperto nè chiuso, resta tutto compatto ed il mistero raggiunge l'apice della suspence, che, anziché sparire col caso risolto, rimane.
A presto,
Reiko\Kirame

01/04/13, ore 11:52

Davvero bello, entusiasmante: un racconto da leggere tutto d'un fiato scritto con la solita, prodigiosa meticolosità che caratterizza tutti i tuoi scritti. Ho apprezzato molto la caratterizzazione dei personaggi, sopratutto quella del protagonista descritto quasi come tu fossi una degli autori della serie arrivando addirittura, secondo il mio modesto parere, a fare meglio, molto meglio della allegra cricca di Zuiker e Co. avendo miscelato sapientemente la seriosità della serie con le accademiche citazioni da patologa forense con dei geniali spunti narrativi fantasy dirompenti e decisamente calzanti quali quelli del mondo dell'alchimia degli vari Athanor e leoni verdi per intenderci. Fantastici i coup de théâtre presenti in questo tuo prezioso cammeo in primis quello dell'antipatico e famelico avvocato risucchiato negli inferi, la repentina ed inaspettata morte di Sheldon e la pruriginosa parentesi slash tra Mac e Denny: eventi tragici ed al tempo stesso ironici, degni di un genio visionario come Tim Burton. A proposito di quest'ultima non posso fare a meno di notare che ha colpito più di una volta la tua fantasia la possibilità di una storia omo in CSI: già in “Irreversible” avevi spinto il tenente Mac diciamo così... tra le braccia del povero Denny Messer quasi come se ti divertirebbe smontare in questo modo quel signor "precisetti" di Mac. Un ultima nota va a Sheldon che pur avendo assunto i ranghi del protagonista nè esce un pò male inquanto non ha saputo dominare quell'immenso potere che aveva tra le mani o meglio sarebbe dire nella lingua e come Reyner ne sarà vittima. Ma come si dice in questi casi, ferisce di più la lingua che la spada!

30/03/13, ore 22:09

Wow, stavolta mi hai proprio spiazzato! Altro che pietra dell'eterna giovinezza e dell'immortalità, qua la metà della gente ci lascia le penne a causa di sto pezzo di roccia! Comunque, vedo che ultimamente ti stai dando al genere sovrannaturale: brava, così mi piaci! Anche perché sei davvero brava, mi tieni sempre con il fiato sospeso fino alla fine ;)
Certo che però Hawkes poteva anche essere un pochino più intelligente: si è fatto prendere la mano solo perché sperava che quella pietra potesse aiutarlo con i suoi problemi economici e finanziari. Forse, se avesse avuto un po' del buon senso e della razionalità di Mac si sarebbe risparmiato questa tremenda fine. Adesso Sid gli farà l'autopsia? Non vorrei essere nei suoi panni xD
Venendo a Mac... con Danny? Scherziamo, vero? A parte il fatto che non riesco a concepire le fanfic slash (ti dico, ne ho lette alcune e sono rimasta traumatizzata da quanto possa essere perversa la mente di certe persone!), non ce li vedo proprio insieme... Poi ovviamente questa è solo la mia opinione, ognuno può fare e dire quello che vuole, io non ho alcuna autorità per contestare la storia.
A questo punto non aggiungo altro, se non solo che questa recensione è sicuramente positiva (come tutte le altre, d'altronde!)
Un bacio e, se non ci sentiamo prima, auguri di buona Pasqua a te e alla tua famiglia.
A presto.

28/03/13, ore 15:21

Eccomi, splendida autrice, pronta e pimpante per questa nuova storia!
Il valore delle prove mi perseguita anche oltre "Il giusto processo" di Ferrua, aiuto XD Scelgo la pigrizia mentale, almeno per questa volta :P
E' cruda e desolante l'idea di un tributo di sangue da pagare alla città, ma è ciò che succede davvero, ed è ciò che la squadra ha sotto gli occhi ogni volta.
Ecco Sheldon Hawkes in versione iper-nerd con la bilancia :D Mac come al solito è un tipo tutto d'un pezzo e non si fa distrarre neanche da una cosa figa come la bilancia di Mohr-Westphal quando c'è un cadavere di mezzo. E anche Don Flack dà il suo contributo per concentrare l'attenzione di tutti sulle cose serie.
Complimenti per la scelta geniale de nome della vittima. Wow, addirittura un aspirante premio Nobel?
Evviva le frasone di Mac :D John sembra in ottima salute, se non fosse per il fatto che, beh, è morto.
Sembra che il condominio sia popolato da soli geni :P
Quando si dice "col cuore spezzato", davvero! La vicenda ha del grottesco, ma questa storia sta prendendo un'ottima piega.
Sheldon ha avuto una brutta disavventura con quegli investimenti, che lo hanno ridotto a fare quella vita.
L'accuratezza dei dettagli delle tue storie è sempre straordinaria! Ho letto la sequenza delle analisi e delle letture di Sheldon con il fiato sospeso, mi piace moltissimo l'idea di coinvolgere la Pietra Filosofale.
L'avvocato del diavolo del paradiso perduto chiama, bisogna rispondere.
Oh mamma mia, la punta della lingua, la pulce nell'orecchio e ora la coda di paglia! E, ovviamente, anche l'inferno fiammeggiante. Sono pietrificata esattamente come Sheldon! Ecco spiegato come il cuore della nostra povera vittima si è effettivamente spezzato.
Mac e Danny? Sono esterrefatta!
"tenendogliil" è sfuggito uno spazio ;)
Ma noooo! Non doveva pensare "che mi venga un colpo"! Ah, mi mordo le mani XD Questo si che è un grandioso colpo di scena, e chi se lo sarebbe aspettato! Nè la coppia Mac/Danny, né la fine di Sheldon.
Straordinaria, complimenti!

27/03/13, ore 22:19

Fantastico!!!!!
Onestamente non riesco ad essere spaventata ma esaltata...questo si!!!
E mi hai fatto pure riflettere...una forza del genere non potrà MAI essere usata...perchè noi parliamo mettendo una citazione o una frase fatta almeno in ogni frase.
Ogni due frasi vah!!!
Spero che l'uomo non arrivi MAI a una cosa del genere.
Detto ciò...povero Sheldon...mi era così simpatico...però la scena del bacio tra Mac e Danny mi ha fatto morire.
Me la sono letta almeno tre volte ^_^ favolosa!!!
Complimenti per la fic...e spero che vada bene il contest.
Chissà perchè poi fanno contest e poi spariscono... mah!!!
complimenti anche per le ricerche fatte, sono precise e ti danno davvero l'impressione di assistere ad una puntata un po' atipica ma...vera!!!! Brava.
Alla prossima allora. Baci

25/03/13, ore 15:21

Cara Margherita, ho letto d'un fiato questo racconto, al tempo stesso dotto e spiritoso. Il potere dello zolfo rosso mi ha ricordato diverse favole tradizionali dove qualcuno, cui un qualche spiritello o genio ha dato la possibilità di realizzare tre desideri, li spreca parlando d'impulso o facendo richieste esagerate senza pensare agli 'effetti collaterali'.
Mi piace moltissimo l'introduzione, di sapore vagamente ottocentesco, e lo sviluppo del racconto in cui, facendo scontrare il linguaggio asciutto della polizia scientifica con quello misterioso degli antichi alchimisti, riesci a introdurre in modo letterariamente plausibile l'irruzione del magico e del sovrannaturale nell'impostazione realistica di questa serie.
Bella anche l'immagine della misteriosa polverina che, per brevi istanti, si comporta come un liquido quando viene scossa. Mi sa che qui manca un credit anche a San Gennaro, o sbaglio?
A presto
MaxT :)

25/03/13, ore 09:58

Mia amica futura Nobel per la letterattura Thriller (ma esiste un premio apposito?) mi credi, e mi trovi ristupidita se ti dico che ho dovuto leggere due volte per essere sicura di aver colto tutti i particolari?
Aspetta, non ti spaventare..la trama l'ho seguita, ma ho voluto assaporare con calma e concetrazione i dettagli curatissimi sull'alchimia, una materia che adoro semplicemente, e fosse per me, si potrebbe anche insegnare a scuola!!!
tutto è perfetto, ma c'è forse bisogno di dirlo?
Gli elementi, le parole del testo antico, e poi..gli effetti..sai che ho amato più di tutti quello della coda di paglia, vero? dividiamo il gusto per i dettagli comici.^_^
Ed il finale.."ho il cuore spezzato". E già, a volte bisogna fare attenzione a parlare...favoloso.
Molto magico da parte tua, ma il contest degli elementi non poteva essere un più 'freddo' poliziesco normale.
E Mac, che ci fa la sorpresina con Danny? questa era l'ulitma cosa che mi aspettavo, solitamente nelle tue storie è super etero..ma questa è quasi una realtà parallela, dove tutto può avvenire.
Chissà se sai quanto Potteriana tu sia ultimamente..Nicholas Flamel è "protagonista occulto" del primo libro, essendo lui il creatore della Pitra Folosofale che Voldemort ricerca.
ma come sarebbe una storia di Harry scritta da te? non sto insinuando nulla, eh? hem...
L'avvocato del diavolo penso di averlo visto 100 volte, col favoloso Pacino-Milton..si, tutto chiaro, anche l'inferno personale del film.
*succulente cirazioni, a me!*
Opera al rosso, leone Verde...ma che belli questi nomi dei composti, chiedo a gran voce che questo genere "noir-mistery" diventi il tuo ufficiale!
All'inizio ci sia spetta la normale indagine, con tutte le sue difficoltò; niente veleno,m segni dia rmi, emorragie..e cosa è successo allora?
che la magia si è riversata sul mondo, rendendolo più pericoloso (ancora?) ma più affascinante.
la vittoria è già nelle tue capaci mani, Margie!
inappuntabile.
Tua mercuriale Setsuna

24/03/13, ore 21:05

Mi inchino. Questa storia è favolosa. Sono un po' lessata stasera, quindi ti elenco i punti:
1. I dettagli! Ma, scusa, sei diventata un'alchimista? Tutta la storia sullo zolfo rosso è incredibile; il lavoro che fai ogni volta per cercare le notizie e rendere la storia dettagliata e precisa è veramente una cosa pazzesca. Parentesi: leggendo il diario dello scienziato, mi sono sentita (e non è la prima volta) come Flack. Non ci ho capito un emerito nulla. Quindi, doppio applauso a te per esserti addentrata in un territorio così misterioso e complicato.
2. L'IC. I personaggi sono più che mai riconoscibili. Non solo Hawkes, che è il protagonista e quindi ha molto spazio dedicato (belli i riferimenti agli accadimenti della serie; notevole l'"insight" all'interno della sua mente), ma anche tutti gli atri personaggi (la battuta di Flack... ti adoro! E le espressioni di Mac e tutto il suo comportamento in generale; ed anche Sid è lui, proprio estratto dalla serie e finito qui nella tua fiction)
3. Milton... appena ho letto il nome ho pensato subito a: "Vanità! Decisamente il mio peccato preferito". Adoro quel film e mi fa apprezzare ancora di più la fine che fai fare all'Avvocato (be', d'altronde...)
4. L'originalità della storia. Cioè, ci vuole un vero genio a creare quello che hai fatto tu. Non riesco ad esprimere a parole quanto mi è piaciuta la trama, e non voglio usare un modo di dire che chissà che fine faccio (Ma Sinclair con la coda? Sto ancora ridendo)
5. L'alternanza di momenti più "seri" in tipico stile CSI (l'analisi della scena, l'autopsia...) a momenti molto godibili e divertenti (la coda di paglia di prima, ma anche la morte di Sheldon. Aspetta, la rispiego: l'ho trovata divertente perché, a quel punto della storia, si sa cosa sta succedendo e quindi quando lui commenta "ma mi venga un colpo" uno non può fare a meno di "arrabbiarsi" con Hawkes e ridacchiare per la fine)
6. L'inizio, con quella sorta di introduzione. Molto bella, ti fa venire la curiosità di leggere, quasi come una favola accattivante da raccontare ai bimbi per farli stare tranquilli.
7. Mac/Danny... quanto pensi che si divertiranno gli Affari Interni? Ed ancora una volta: mi leggi nel pensiero? O io leggo nel tuo? Danny in questa settimana ha parecchi amanti in giro. E la povera Lindsay...
Per concludere: è una meraviglia. Grazie per aver reso il dottor Hawkes un personaggio interessante e protagonista (almeno per una volta)
Alla prossima