L come Lilium, J come Jazz
di Libra Prongs

16/04/13, ore 21:50

Che bella. È triste, simpatica, profonda, allegra, leggera e mille altre cose contemporaneamente. Scrivi in una maniera stupenda, davvero! Adoro le james/lily e questa non fa eccezione.
Ma come fai?! Anche l'idea è estremamente originale. Non avevo mai letto una storia simile. È la only one.
Ma dal giorno della festa alla loro notte di passione che conclude la storia quanto tempo è passato?
Mille milioni di complimenti, un bacio
Cate
(Recensione modificata il 16/04/2013 - 10:01 pm)

26/03/13, ore 22:21

Ok Betabi, respira. Prendi un bel respiro e butta fuori l'aria. Semplice.
No, ok, sto cominciando  di nuovo a boccheggiare.
La felicità nel vedere che hai aggiunto una nuova Jily è pari a quella nel vedere che Viria ha caricato un altro disegno. Una gioia immensa.
Tu.. tu sei.. LA PERFEZIONE!
 E credimi, tra te e Roxar come "Regina delle Jily" non so proprio chi scegliere. Mai pensato a scrivere qualcosa a due mani? *^* Sarebbe un sogno!
Ma, veniamo a noi. Partiamo dal presupposto che non sono molto brava a recensire ma quando leggi one-shot come questa le parole vengono spontanee, o non vengono proprio, dipende. Diciamo che cercherò di farmi capire!
ASMPWADKJPAKMCòFSNVò OKDSFPBIURAPHVN
E' qualcosa di meraviglioso, l'ho già detto? L'ambientazione, il tuo modo di scrivere, LORO, rendono tutto così fottutamente bello!
I signori Evans sono la dolcezza, la nonna è così dolce e premurosa che ti verrebbe voglia di entrare nello schermo e sbaciucchiarla, ma mi contengo solo perchè lo farò dopo con James u.u
Devo dire che inizialmente pensare ad un mondo senza magia è strano ma questo li rende ancora più simili a noi, a due ragazzi normali, e quasi quasi mi fa sperare che un giorno anche io incontrerò il mio Ramoso.
La tua Lily riesce ad essere perfetta in ogni singolo momento, riesco a immaginarmela perfettamente come una povera Ebrea che ha dovuto subire tutti gli orrorri della seconda guerra mondiale ma che, nonostante questo, riesce ad andare avanti! E lasciamelo dire, ma il signor Potter è stato uno stronzo! Per fortuna però James ha sempre la soluzione a portata di mano e riesce a rimediare.
C'è bisogno di dirlo che la parte mentre lei è a Cambridge è.. è.. non lo so, un inno all'amore?! MI sono sciolta come burro al sole leggendo le tue parole!
E quindi non posso che chiudere la mia recensione facendoti ancora tanti complimenti e sperando di leggere presto qualcos'altro (aspetto con ansia il nuovo capitolo di "come cadere")!
Baci
Una tua appassionatissima lettrice
(Recensione modificata il 11/04/2013 - 07:44 pm)

26/03/13, ore 19:02

Come da me promesso, eccomi qui!
Oh, Libra, ma tu hai costruito qualcosa di assolutamente eccezionale e già mi rammarico del fatto che la mia recensione, per un motivo o per l'altro, non sarà capace di esprimere pienamente ciò che ho pensato/provato durante la lettura. Quindi, andiamo con ordine.
Innanzitutto, mi sento in dovere di lodarti per il contesto che hai scelto e piegato ai sub-contesti, modellandolo su esso: l'interazione tra i protagonisti, il registro linguistico raffinato ed elegante - molto da Inghilterra degli anni '50, insomma - la descrizione precisa ma mai ridondante degli abiti, le piccole "battaglie" culturali a colpi di fiori e dei loro significati reconditi.
Ma devo lodarti anche per come hai saputo tratteggiare ogni personaggio, sia stato esso primario o secondario: Lily è la ragazza - generalmente; poi la visione, ovviamente, cambia da autore a autore - tenace e studiosa che abbiamo imparato a conoscere (e apprezzare) nei libri di Harry Potter, intelligente e di buon cuore, nonché dall'educazione impeccabile; ma ironica, anche, arguta e dalla lingua tagliente.
E se Lily l'ho trovata IC, James è l'IC all'ennesima potenza, traslato in un contesto che non gli appartiene ma che tu gli hai letteralmente confezionato addosso: e così ritroviamo il ragazzo vivace e intelligente dei libri, impertinente e un poco presuntuoso, ma comunque innamoratissimo di Lily. Delizioso, semplicemente.
E anche i personaggi secondari, sebbene fossero OC creati di sana pianta, sono assolutamente degni di nota: la dolcezza della nonna, l'orgoglio da nonno di George, la pacatezza di Charlus e le buone maniere di Marlene; tutti elementi di sfondo ma che sono stati giostrati e intrecciati con abilità e morbidezza, senza creare interferenze della trama.
Interessante anche la scelta logistica: dal Belgio all'Inghilterra, dalla prestigiosa Università di Cambridge a quella altrettanto pregevole di Oxford.
E altrettanto degno di nota il continuo riferimento alla guerra immediatamente precedente all'epoca dei fatti adottata, il doloroso conflitto ebrei-tedeschi, il frustrante accenno alla deportazione al relativo sterminio. Tutti elementi che non sono hanno contribuito ad "appesantire" il carattere dei personaggi - rendendoli più tangibili - ma che hanno anche arricchito il macro-contesto, donandogli una sfumatura noir, in un certo senso, ma perfettamente in linea con gli altri elementi portanti - e non - della storia.
E anche la trama in sé, d'altra parte, è degna di nota: semplice, lineare ma avvincente. Ti sei avvalsa di determinati meccanismi linguistici e di uno stile raffinato (sul quale discuterò più tardi) che hanno fatto sì che il lettore restasse incollato allo schermo mentre veniva letteralmente catapultato nell'universo alternativo che è la tua storia, piazzandolo proprio lì, accanto a Lily e James, discreto spettatore attivo delle loro vicende.
Lo stile - come dicevo poc'anzi - si mostra assolutamente curato, assolutamente raffinato, un perfetto fil rouge che lega sapientemente trama e personaggi, in un intreccio di smisurata gradevolezza. Mai impegnativo, pesante o ridondante, è uno stile che presenta sì termini altisonanti, ma mai fuori luogo, mai inopportuni; termini anzi che arricchiscono la tua già ricca storia.
Ho avuto modo, in passato, di leggere altre tue opere e mi preme di dirtelo: il tuo stile è notevolmente mutato, in maniera quasi sconvolgente (in senso buono). È impressionante come tu sia cresciuta, dico sul serio. E per questo, nuovamente complimenti!
Un veloce accenno alla nota che mi vede citata: come hai detto tu, ci sono alcuni tratti prelevati da "Colpo grosso" (lo status sociale di James, la ritrosia del padre, il ballo) e "Il linguaggio segreto dei fiori" (il significato dei fiori, appunto) che però sono estremamente contenta e deliziata che tu li abbia incanalati e fatti tuoi, seppur inconsciamente, perché hanno fatto di questa fanfiction una bella fanfiction. Sono solitamente restia ad avvalermi di questo termine per tratteggiare una fanfic, ma quando ci vuole ci vuole.
Infine, una chiusura assolutamente eccezionale, quella coi fiori d'arancia: l'elemento che chiude il cerchio in maniera quanto più armoniosa possibile.
Insomma, Libra, ti rinnovo ancora i miei complimenti, compiaciuta, in piccola parte, d'esserti stata in qualche modo d'ispirazione.

25/03/13, ore 21:38

Oh, lo sapevo che Jily e AU non potevano andare così tanto d'accordo solo nella mia testa xD
Beh, Roxar sarà anche la Signora delle Jily, ma anche tu ti difendi più che bene, ragazza!
È una ff fantastica, bellissima. Hai mantenuto l'IC dei protagonisti in modo eccellente, per non parlare della resa del periodo storico, sempre piuttosto difficile. Hai fatto veramente un ottimo lavoro, sia come (again) IC e resa del periodo, sia nello stile (Dio, sei stata eccezionale *_*) e nella "costruzione" di questo Universo Alternativo (con la maiuscola ù.ù): realistica, dettagliata, piena di particolari e di personaggi secondari, appena accennati e caratterizzati nel migliore dei modi.
Complimenti vivissimi, questa fic è un capolavoro <3
Bi

25/03/13, ore 21:06

AH, QUANTO MI MANCAVA LEGGERE QUALCOSA DI LIBRA *o*
Bene. Cominciamo.
*-*
Tipo che io posso passare da 'Directioner' a 'Greendayer' e 'Potterhead' (e tante altre cose che, solo per menzionarle, mi ci vorrebbero due anni se tutto va bene e non mi alzo più (?)).
IO PUO'.
Comunque, tralasciando la mia schizofrenia (?), cominciamo.
Allora.
Diciamo che leggere di Lily e James negli anni '50 faceva, inizialmente... Strano.
Diciamo anche che ero super curiosa di vedere come ti fosse venuta *o* quando me l'hai accennato, che la stavi scrivendo, ho tipo sbarrato gli occhi come a dire: 'Ma è matta!'. Ma questo lo sapevo già u.u E TUTTO CIO' NE E' STATO LA CONFERMA *o* (solo io posso dare della matta all'autrice e continuare a recensire come se nulla fosse #IOPUO'. )

Comunque, iniziamo, dai.
*o*
TU SAI DI TUTTE LE RISATE CHE MI SONO FATTA LEGGENDO.
Giuro che ho amato ogni singola parola. Partendo dallo stile l'ho trovato incredibilmente semplice e posato, assolutamente dettagliato ma mai stancate, tutto a posto, fino alla punteggiatura.
Niente da ridere.
Poi che dire? I dialoghi ti vengono davvero bene. Sai dare quel giusto senso di... 'diàlogos', inteso alla greca.
Capisci che dico? Anche se non mettessi spiegazioni tra una battuta e l'altra, il tuo lettore avrebbe comunque il sentore dell'altmosfera, sai passate benissimo dal dialogo serrato a quello posato, è una cosa indredibile.
Ti giuro che li ho riletti anche più volte perché mi piacevano troppo.

Bene, passando al resto...
.... AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH punto.
Hai letto nei messaggi ciò che penso, no?
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH.
Lily e James, James e Lily, sì.
Sono troppo adorabile, te l'ha mai detto nessuno?!
Hhdhmwòeironucqriqeutirngehcgjrntuophturqtniouierot.
Ecco perché dico che non leggerei NULLA del mondo di Harry se non qualcosa che provenga dalla tue manine (?), cioè... IO ADORO COME TRATTEGGI LORO DUE.
E continua a farlo, ti prego.
E chiamami ogni volta che devo sottoporre al mondo quache tua follia (?).

E TI VOGLIO BENE, YOGHI.

25/03/13, ore 20:37

Quanto amore di lunedì sera! Davvero una bella, bellissima sorpresa. Per stavolta sei perdonata per Come cadere! :p
Amo il modo in cui James conquista Lily: è sicuro di sé, sa quali tasti andare a toccare e come farla rimanere di sasso - ed è difficile con una come Evans, accidenti, eppure lui è sempre così.. perfetto! Ed è meravigliosa la determinatezza che mette in tutto quello che fa, e il modo in cui anche stavolta va contro la tradizione (Nata Babbana/ebrea) per amore - Zeus mi fulmini se questa non è la coppia più bella del mondo.
Oh beh, certo, magari qualcosina di buono l'ha fatta anche l'autrice. Certo, i soggetti aiutano molto, però.. :p non c'è che dire, amo e amerò sempre il tuo modo di scrivere, qualsiasi cosa tu dica - le descrizioni, i dialoghi, i pensieri, i comportamenti, le idee! James appassionato di jazz, uno splendore!
Le mie recensioni cominciano a diventare drammaticamente banali: non faccio altro che osannarti e straparlare del mio amato cervide. La prossima volta, mmh, ti scriverò.. una canzone, sì, recensirò con l'intero testo di una canzone. Possibilmente stupida, così mi si addice.
Nel frattempo ti mando un grosso abbraccio :)
Tua Lils <3

25/03/13, ore 19:35

salve :)
che posso dire? l'adoro!
è la prima AU che recensisco e ribadisco il concetto: mi è piaciuta da morire! e poi ci ho visto comunque riferimenti al mondo magico: gli ebrei sono i Babbani, i nazisti sono i Mangiamorte, Cambridge è Hogwarts...
e la cosa bella è che comunque rimangono entrambi molto IC, sono coerenti con le caratteristiche che ha dato loro la zia Row, mi piace :)
James che si crede comunque un po' onnipotente ed è sicuro di sè, Lily che è molto determinata...erano sempre loro :)
e poi mi sono piaciute le parti sul significato dei fiori :) almeno c'è qualcosa in cui James non è bravo, meno male ;)
per il resto era molto dolce e appassionante, davvero fluffosa e tenera - mi sono sciolta con la loro telefonata, aaaaaaaaaaaawwwwwwwwww <3
e per concludere, che posso dire? voglio anche io un James Potter!!!! o anche un Sirius Black, sono sempre indecisa quando si parla di loro due, sono i miei Malandrini preferiti e adorati :)
bene, ho concluso :)
alla prossima, ciao :)