Il posto delle fragole
di Stateless

04/05/13, ore 14:10

Ho trovato la tua pagina giusto per caso e il tuo nickname mi ha incuriosita. Ma non credevo proprio che avrei scovato un'autrice che tratta un pairing così inusuale e che mi sarei incuriosita così tanto. Rita Skeeter e Rabastan Lestrange??? Caspita, ma chi ci aveva mai pensato?
Ma lo sai che insieme stanno maledettamente bene? O forse per come li hai resi tu... beh, io li trovo perfetti, adeguati l'uno per l'altro.
Confesso di non aver mai dato importanza al personaggio di Rita, santo cielo, riesco a considerare meglio la Umbridge piuttosto che Rita, ma tu... sì, mi hai fatto rivalutare il personaggio. Senza contare che l'idea che mi sono sempre fatta di lei era quella di una zitella acida, e invece con chi me la ritrovo? Con Rabastan Lestrange! Cioè.... Questo è un pairing assolutamente inaspettato! Inaspettatissimo ma mi ha conquistata! Hai scritto altro di loro per caso? Mi sa che dovrò guardare!
Forse della tua storia mi ha attratta anche il titolo. Il posto delle fragole. Per una che ama le fragole come me è stato un richiamo troppo forte! Oh, ma sto divagando, scusa, passiamo a recensire la tua fic!
Allora, la descrizione che hai fatto di Rita fin da quando era a Hogwarts ci sta perfettamente, anche se non riesco a vedere Rita in altre vesti che non siano quelle di uno scarabeo-avvoltoio e via dicendo, da giovane è stata davvero un bel tipetto, e ho amato questo passaggio:
Scriveva e beveva Burrobirra.
Poi Whisky Incendiario.
Ancora Idromele.

Lei quello lo chiamava il posto delle fragole, non perché ci fossero davvero delle fragole, ma perché le ricordava il loro sapore e l'odore di Primavera.

Per non parlare poi del resto della storia, di come lei e Rabastan non affrontano mai il loro stare insieme, eppure non riescono a staccarsi... nulla da dire, una fic che ha dato nuova luce a due personaggi da me a malapena ricordati. Mi è piaciuta tantissimo, nel caso non te ne fossi accorta! Ho amato la loro caratterizzazione, c'è e si vede, si percepisce. Tanti complimenti di cuore e scusami per quanto ti ho scritto! Ma davvero, spero di passare a leggere presto qualcos'altro di tuo, la coppia mi ha incuriosita parecchio! Kiss :)

27/03/13, ore 18:10

Ho aperto incuriosita dai personaggi. Su Rita si scrive poco, eppure è uno dei personaggi secondari che più mi ha lasciato qualcosa nei libri – per dire, del povero Dean Thomas non frega una ceppa. Viene presentata come una donna con un gran carattere, una di presenza, che si sa far valere e sa raggirare gli altri, il prototipo della giornalista d’assalto, e temo che alla Row non sia mai piaciuta granché. Tutti i personaggi che alla Row non piacciono solitamente io li adoro…mah! Rita, Rita… Su ff.net la vedo shippata con Ludo, io stessa la shippo con Moody, ma con Rabastan non l’avevo ancora beccata. Lui per me è giusto un nome con una caratterizzazione fanon, come Rodolphus, ma su Rodolphus leggo parecchio di recente, mentre Rab poverino, sento di trascurarlo. Non saprei. Sento che una storia sola per iniziare a vederli insieme non mi basta, eppure mi hai dato la sensazione di sentirli molto affini l’uno all’altra… In effetti il romanticismo nostalgico di tutta la shot, a partire dal titolo, è molto efficace nel descrivere questa relazione a spizzichi e bocconi, in cui si è troppo orgogliosi e bugiardi per ammettere i propri sentimenti ma, al contempo, non si riesce a separarsi definitivamente. Rita mi è parsa rivelarsi in tutta la sua insicurezza: le lacrime di gioventù, e ancora, più avanti, la sensazione di disagio nello svegliarsi in disordine e sentirsi osservata… Davvero interessante. Viene naturale pensare che una persona così curata, appariscente e “artificiale” (permettimi: le unghie laccate, la montatura di strass degli occhiali e i ricci con la permanente) abbia un qualche fondo d’insicurezza…e infatti nel quinto da disoccupata perde la patina, è una che ha bisogno di un lavoro, di una carriera sfolgorante in cui dare il meglio di sé per brillare davvero…oddio, più ci rifletto più mi piace il personaggio. Rabastan l’ho inquadrato meno ma è perché leggo pochissimo di lui, più di suo fratello, che già di per sé nei libri è appena nominato…comunque l’immagine di lui che dorme in quel modo è molto buffa, e il fatto che alla fine si renda conto che Rita è quella giusta, che riesca vedere attraverso la sua armatura d’orgoglio e apparenze e a provare un senso di tenerezza nei suoi confronti (una bambina abbandonata in un cesto, bellissima immagine) danno il giusto tocco di lieto fine che, uhm, nel canon non hanno avuto (chissà! Magari la Row li shippa in gran segreto u___u ci ha lasciati con una Rita ancora agguerrita con la sua penna più acuminata che mai, dunque dev’essersi ripresa bene dalla brutta esperienza con la Signorina Perfettini). E solitamente odio le note lunghe alle ff, difatti avrei preferito che non spiegassi nulla e farmi i miei castelli da sola, ma ammetto che queste sono interessanti e anzi leggerò certamente il libro di Chbosky – perché L’insostenibile leggerezza dell’essere lo conosco già, è un ottimo romanzo.
È stato un piacere! Cercherò altro su questa ship per farmi un’idea più approfondita.

25/03/13, ore 21:31

Eccomi qua.
Dove ci sono Rita e Rabastan io accorro, e sono felicissima di averlo fatto, perché le drabble che avevi scritto erano belle, ma troppo... poco. Io amo loro due, adoro Rita e il suo cinismo, così come amo i fratelli Lestrange (dopo il fangirling su Rodolphus che ho fatto stasera, Rabastan dovrà sopportare la presenza ingombrante del fratello, mi dispiace u.u). La coppia è bellissima, così come lo è la tua scrittura che, lasciamelo dire, migliora di volta in volta, si impreziosisce di aneddoti e citazioni e trovate sempre molto suggestive.
Complimenti, per la descrizione dell'evoluzione dei sentimenti e di questo legame, che non può che essere contorto e affascinante come i suoi protagonisti. Come sai benissimo, io ADORO le dinamiche di coppia malate, gli amori nati quasi per caso, o quelli del tutto sbagliati, e questo è un amore particolare, casuale, perché solo la casualità della vita può far sì che due persone come loro si trovino e finiscano per amarsi. Solo la spudoratezza di Rabastan nel volere avere Rita, unito al cinismo disincantato di lei, poteva generare questo rapporto.
Questa storia finisce nelle preferite di sicuro, perché di Rabastan e Rita non ci si può dimenticare ed io amo questa storia. <3

Un bacio
Sev