Ume Nikki
di Ellie_x3

25/01/14, ore 13:27

Ovviamente tu aggiorni ed io me ne accorgo con vergognoso ritardo - ... sono una pessima persona, lo so, puoi picchiarmi u_u
Però ora rimedio, ecco, perchè se inizio a rimandare anche la recensione va a finire che la leggi nel 2015. E dopo averti rotto le scatole per farti continuare la storia mi sembra bruuuttissimo. Comunque, passando al capitolo.. Toshi ragazzino! Coff. Ok, no, non va bene partire dalla fine. In realtà è ancora presto per farsi un'idea della storia in sè, la trama è appena abbozzata ma si mostra comunque già interessante, ricca della coerenza storica del periodo anche in ambito di ruoli femminili. Non che mi stupisca, quando si parla di precisione storica tu sei una pignola indicibile, ma è giusto così. Niente super eroine ribelli, anche se dal carattere di Kimiko trapela comunque un certo caratterino che, spero, verrà approfondito nei capitoli successivi. Sono curiosa di vedere gli sviluppi *-* quindi dai, bella, non mollare (L)

'Cini!

22/01/14, ore 17:03

Oddio! Non ci credo, sarò la prima a recensire! muhahahhaahhaa!!!! ..... devo sbrigarmi! non vorrei che qualcuno recensisca in un lampo mentre io sono ancora qui a ridacchiare malignamente della mia "fantasticità"
Prima di tutto u.u .... CIAOOOOOO!!! >_< come stai? Guarda un po', guarda un po' chi ho beccato pubblicare qualcosa in questi giorni di genniao! Non so molto bene... sono tormentata dal mal di pancia... penso di aver mangiato qualcosa che mi ha fatto male D: ma non scendiamo nei particolari pietosi della mia insulsa vita. u.u
Eh si D:, ti starai chiedendo come il "virus" abbia infettato anche questa tua storia! Io mi propago in fretta come un raffreddore... duplico, duplico! Sai cosa fa il mio virus quando infetta? Recensisce! Ahahah! No apparte, questo delirio a tema "malaticcio", io sono sana ^-^... mentalmente dico D:... ecco non vorrei aver dato un'apparenza diversa... >.<
Dunque! Sarò franca con te, il primo capitolo non lo avevo capito molto bene. CIoè, mi è piaciuta molto l'introduzione, davvero un capolavoro e poi ho iniziato a squittire come un topolino vedendo Chizuru.... una Chizuru POST-MORTEM- HIJIKATA! Quanto è terribile da dire no? D: non so mi suona proprio male... nonostante "post-mortem" abbia un bel suono... l'ho trovato scritto sul mio libro di letteratura.... post-mortem.... post-mortem...
Vabbeh! La nostra Oni <3 si dirige verso una casa, piuttosto ricca ( ovviamente tu ignora la banalità con cui riassumo, perchè altrimenti ti verrebbe voglia di prendermi per i capelli! xD ) e aspetta... la riceve una donna, come la descrivi ma da molto l'idea di una vecchia principessa del 1700, già D: lì lo scopo delle dame non era molto differente... fare figli. Comunque gravidanze ne aveva avute, sottolineato dalla larghezza dei fianchi... beh in questo modo il parto era meno doloroso ma tralasciamo questi dettagli.... Oddio! O.o è una vecchia conoscenza di Chizuru! Io mi sono grattata la testa più volte, boh non ricordavo nulla cioè... fa niente! E le chiede una semplice cosa... aiutarla a compiere il proprio suicidio che doveva avvenire assistitio... che oltretutto di suicidio ne ho fin sopra i capelli per via di Durkheim -.-
E così si conclude il primo capitolo, in sostanza, SHOCK! Ero molto confusa per questo sono andata avanti dritta! Verso il secondo! Ci ho messo un po' a capire che si trattava di un flashback... o come chiamarlo... ritorno al passato, ma non di Chizuru! Di questa donna misteriosa! xD ahhh io non so perche adoro queste cose molto... aristocratiche e nobili... i tramacci di famiglia.... il rispetto per chi è ad un livello più alto... i vestiti boh sarà per via della mia passione verso Versailles... ^_^ comunque la protagonista ha appena terminato un viaggio e aspetta di essere ricevuta dallo zio, che in quella casa è il capo indiscusso della famiglia! Ho adorato la descrizione " circondata da un campanello di cugine"... perchè le cugine, o sono gentili, o ti odiano! Dovrei esternare le mie esperienze personali hahah ma comunque questa ragazza è accolta, benevolmente dalla giovane-parte-femminile- della famiglia, ovvero altre ragazze sue coetanee. suppongo. L'incontro con lo zio mi ha messo una certa ansia... Kimiko scordava a tratti l'educazione, temeva di risultare poco presentabile per via della lunga strada che aveva dovuto fare... è stato davvero molto bello. Mantiene il sangue freddo e l'uomo di cui ha timore, non da mai l'idea di essere una persona cattiva ma lei ricorda "qualche punizione di troppo" boh mi sembra una di quelle persone che nascondono dietro la gentilezza minacce e pressioni. Tutto sommato il dialogo si conclude bene, la giovane ottiene il negozio di kimoni con il quale aumenterà il proprio ricavato che spenderà per vivere lì... senza contare stupendi abiti pressochè gratis!!!!! <3
IL FINALE : O.O ODDIOOOOO!!! Era un flashback quindi la donna che parlava di Hijikata sta ricordando il periodio, antecedente a Chizuru, della gioventù del nostro lupo di mibu dagli occhietti violacei... mi sembrava che quel negozietto di kimono non fosse del tutto innocente!!! AHHH *.* e lui è un giovanotto alle prime armi! Oddio voglio sapere il resto! Comunque, per essere formali, la tua scrittura rimane impeccabile così come la cura con cui scegli le citazioni, i dialoghi e i comportamenti, ben amalgamati nel contesto sociale, dei personaggi ^^ dopo tutti questi paroloni vado a lavarmi la pocca con il sapone!
P.S KIMIKO!!! Oddio, nome che mi è famigliare. Non solo perchè una protagonista di una cartone che guardavo anni fa si chiamasse Kimiko! Ma anche perchè una ragazza di "una sotria inedita che sto scrivendo" si chiama anch'essa Kimiko.... Coincidenza? O.O io credo di no! Cit : Maestro di Flash negli "Incredibili"..... >.<
Ciao, cara e buon lavoro! Alla prossima, Sayonara <3

30/04/13, ore 14:56

Per la serie "quando la voglia di scrivere colpisce nel periodo dell'esame di storia", signori e signore, sono orgogliosa di avere finalmente tempo e modo di recensire con calma l'incipit di questa fan fiction - dopo un ritardo orrorifico di cui si spera tutti si dimenticheranno in fretta, coff.
Che dire? E' la seconda long fic con una continuità di trama e di tempo nei capitoli che vedo nascere, almeno per quanto riguarda questo fandom, e devo dire che, se Novel of a Dreamless è partita come uno scherzo nei confronti delle ficcyne a modo in cui la protagonista la fa franca in virtù delle sue gambe chilometriche, del suo indomito coraggio e cazzi e mazzi vari, Ume Nikki è assolutamente l'opposto.
Le parole con cui si apre illustrano di per sè un'indole ben più seria e il riconoscimento di una spinta già in boccio malata. Ma d'altra parte altro non ce lo si più aspettare, se nella stessa frase sono riunite Murasaki Shikibu e il Padiglione delle Peonie - perché basta una parola, anzi due, "rinchiudersi" e "monogatari", per rendersi conto di quello che succederà.
Ma partiamo dal vero inizio della storia, o finirò per fare uno spoileraccio involontario >_> e a quel punto mi fustigherei da sola.
Abbiamo una sconosciuta in una stanza. Vecchia, rugosa, senza più l'impermanenza della sfioritura iscritta semplicemente nel destino - quella se la porta già addosso, nel sangue, in ogni menzione all'indifferenza verso il mondo esterno e i desideri comuni di sopravvivenza. Uno, ben più impellente e più vitale, è quanto davvero le preme ora.
E quel desiderio si manifesta in Chizuru. Se possibile la creaturina più inutile di questo universo, e che tuttavia si è affilata in questi anni. Sarà per la presenza particolarmente ampia di un certo particolare clan che tu ben sai più avanti, ma mi ha ricordato bene gli altri oni. Amagiri per la quiete, Kazama perchè, suo malgrado, un minimo di acciaio è germogliato anche in lei e, soprattutto, Kyou, per la diffidenza asciutta che mette sotto a tutto, anche quando finalmente le viene detto il perché della sua convocazione.
Ma alle sue spalle...ah, alle sue spalle li vedi tutti. Anche se parlano solo di Hijikata, sono tutti lì. Nell'ombra di Chizuru. Okita, Todou, Harada, Saitou - li si intuisce come se fossero con le dita allungate a sfiorare Chizuru, ormai donna, ormai cresciuta, un fiore nel sangue. E' tristissimo, ed è bello allo stesso tempo vedere un richiamo alla sua volontà silenziosa, alle lacrime che ha smesso da un pezzo di versare.
E' una morte e una rinascita. Una fine e un inizio.
Posta il seguito, per favore, non è bene far attendere troppo uno spirito. Neanche uno che ha messo radici per troppo tempo, if you know what I mean, per diventare impaziente.

Kei

27/03/13, ore 18:53

Dire che sto amando questa tua nuova storia è un eufemismo.
Non avrei mai immaginato nulla del genere, è una delle cose più originale che ho mai letto sul fandom. Come è stata originale anche Novel, ma tralasciamo questo.
Quando si è concluso il capitolo mi è sembrato di aver concluso le righe di una poesia. C'è armonia, dolore e amore. Il tutto unito con una tale grazia che veramente mi ha colpita nel profondo. Poi la signora di nobili fattezze mi ha rapita completamente. A tu per tu confesso che mi ricorda moltissimo l'immagine di Mamea, e forse è anche questo suo carattere di pura eleganza e determinazione ad avermi rapito. Diciamo che in questa donna ho visto incarnate le fattezze di un Giappone antico e forse perduto. Quel suo lato ricco di magia e spiritualità.
Poi c'è Chizuru, qel piccolo anello che congiunge il moderno, al mistico ed all'antico. Sai che apprezzo la figura di Chizuru, e vederla coinvolta in un simile evento non fa altro che aumentare il mio amore per questo personaggio.
Chiedo vienia per non aver recensito questo capitolo ieri, ma tu sai che sono scema e un tantinello toccata. Ergo una pessssssima persona.
In conclusione, non so dire altro se non che voglio un altro capitolo.
Ecco, un altro pregio di questa storia e di come tu la narri è quello di far incuriosire il lettore quasi in maniera morbosa. Beh, sei un genio e non c'è nulla da fare.
Ora pernso che rileggerò per la terza volta *perchè si, l'ho letto due volte prima di recensire. E non perchè mi sia sfuggito qualcosa, anzi*
Dunque un bacione tesò tanto ammmmmore e tanta cioccolata <3
Chuuuuuuuu