He reached out his hand
di Shichan

19/08/18, ore 23:05

Ho appena finito di leggere questa OS e dire che l'ho adorata è estremamente riduttivo.

Dunque, ho da poco finito di vedere Shinsekai Yori e con "da poco" intendo veramente "da poco", dato che l'ho finito neanche un'ora fa.
Dopo aver terminato la visione ed essermi ripresa psicologicamente - o almeno in parte -, mi sono fiondata su EFP alla ricerca del fandom, con la speranza di trovarlo e di poter leggere qualcosa a riguardo, in particolare su Shun e Satoru, due personaggi che amo e che avrei voluto tanto restassero insieme fino alla fine, anche se purtroppo così non è stato.
Ti dirò, l'episodio otto è stato un colpo al cuore, sia in positivo che in negativo: avevo deciso di guardare l'Anime a "scatola chiusa", pertanto non sapevo nulla riguardo alle coppie che si erano formate inizialmente - sì, pur essendo una fujoshi non avevo pensato ad una cosa del genere.
Inutile dire che, non appena ho visto Shun e Satoru nei brevi minuti in cui stanno insieme, sono letteralmente implosa. Poi, però, Shun molla Satoru… e niente, il mio cuore si è spezzato. Erano così belli, insieme.
… okay, credo di aver divagato a sufficienza e ti chiedo scusa.

Di questa OS ho apprezzato, in particolar modo, lo stile: lineare, scorrevole e grammaticalmente corretto. Neanche una sbavatura, complimenti. La lettura è stata molto piacevole e l'ho amata anche per l'introspezione che hai fatto di Shun, perfettamente IC.
È vero che certe prime "esperienze adolescenziali" le ha avute con Saki - ad esempio, appunto, il tenere per mano qualcuno -, ma solo perché lei è la prima non vuol dire che sia l'unica. Ed è qui che entra in scena Satoru, in assoluto il mio personaggio preferito dell'intera storia. Entra in scena quasi in punta di piedi - prendendolo per mano all'improvviso -, per poi riversare tutta la sua dolce esuberanza in una volta sola.
Questa OS, essendo scritta dal punto di vista di Shun, possiamo leggere - e vedere - della gelosia celata che prova quando Satoru bisticcia con Saki. È molto bella questa cosa perché nell'Anime era il contrario, ovvero Satoru che, a modo suo, era geloso quando Shun si mostrava dolce e gentile nei confronti della ragazza. E spesso e volentieri questa gelosia l'ha esternata come solo un ragazzino di dodici anni può fare: parlando più forte, deviando il discorso, intromettendosi tra i due.
Molto bella l'idea della AU: in questo modo sei riuscita a mantenere tutto ma "in un altro mondo". Ad esempio, qui Reiko non è sparita, ma si è solo trasferita - almeno qui… poverina.
E la scena finale è stata dolcissima: Shun e Satoru che fanno la spesa per la cena - mi hai fatto venire voglia di curry alle undici di sera, grazie! - e alla fine si avviano verso caso tenendosi per mano.
Mamma mia, quanto sono belli!
Il tema del "tenersi per mano" si rifà in tutto il testo senza essere ripetitivo o pesante; sei stata bravissima a mantenere tema vivo, senza strafare. Inoltre, lo si ritrova anche nel titolo, che ho trovato più che azzeccato per questa OS.
Non mi resta altro da fare se non complimentarmi ancora una volta con te per questa piccola perla, è stato un piacere leggerti!
Alla prossima,

Jill ~

24/05/16, ore 15:34

Alla fine si ama tutto indistintamente, poi diventi una creatura con lo stesso potere di Dio, creando mutazioni e avendo il potere necessario a sterminare l'intera razza umana senza troppo impegno

19/04/13, ore 16:05

Nonostante la brevità dello scritto si sente la progressione del rapporto sentimentale, si percepisce il valore del mutamento che Shun, dal suo punto di vista opera nei confronti dell'un tempo amico Satoru.
Sono triste perché nell'anime questo pairing viene visto un po' sullo sfondo e non viene imho vissuto adeguatamente, lasciando all'animo di noi fan la libertà di fantasticare, non avendo letto il romanzo di Shinsekai non so se il loro rapporto viene caratterizzato adeguatamente (visto che la storia viene vissuta dal punto di vista di Saki) però devo dire che sei riuscita a delineare con poche frasi il carattere di Shun e Satoru molto bene. L'importanza dell'amicizia, la loro unione nella timidezza di Satoru (chara perfettamente IC nella tua storia) insomma, un quadro ottimo, reso anche nell'indecisione e nell'incertezza che uno Shun confuso ha portato poi al suo innamorarsi di Satoru, suo secondo grande amore.
E' stata una piacevole lettura, per nulla pesante e pomposa nelle descrizioni, romantica e sentimentale, calda e tenera. Brava!
(Recensione modificata il 19/04/2013 - 04:07 pm)

31/03/13, ore 13:06

Sai già chi sono /coff/ o comunque immagina uu
Allora, premetto che innanzitutto adoro la prima frase. Racchiude perfettamente il rapporto di Satoru e Shun, anche secondo il mio punto di vista. Possono sembrare scontati dall'esterno, ma nella loro relazione c'è molto di più. Poi credo tu li abbia rappresentati perfettamente, in ogni sfumatura. Il modo di porsi di Satoru, il sorriso di Shun, li ho figurati nella mia mente esattamente così ** mi piace anche il paragone con Saki, ed il fatto che sia stato legato prima a lei, e poi come con la dichiarazione di Satoru le cose siano cambiate.
"Possiamo tenerci per mano, Shun?" aaaww, la dolcezza. Mi è piaciuta tanto questa parte, ed anche la descrizione delle mani di Satoru *fissata con le mani*
Hai uno stile pulito, scorrevole, semplice ma allo stesso tempo efficace. Lo adoro. Quindi non vedo l'ora di leggere altro <3