Troppo tardi.
di vero_91

27/06/20, ore 12:57

Sicuramente è andata così, quello che hai scritto è esattamente quello che anche secondo me lui ha fatto. Anche per Gale l'annuncio dell'edizione della memoria dev'essere stato un colpo al cuore, un momento di rabbia e dolore indescrivibile, momento che tu hai descritto alla perfezione. L'incontro con Peeta poi è stato meraviglioso, dolce caro Peeta che ancora una volta non pensa a lui, ma a Gale, la persona di cui Katniss è innamorata, e che sa l'aiutera quando lui non ci sarà più.
Hai descritto entrambi con una chiarezza e un modo eccezionale

20/06/13, ore 19:54

La storia è piacevole e la narrazione abbastanza scorrevole, ma la trama è troppo veloce e risulta poco percettiva. Sebbene grammaticalmente non siano presenti errori, stilisticamente ci sono diverse mancanze. I dialoghi sono molto schematici, quindi tendono a limitare la struttura della fanfiction. Per caratterizzare i personaggi e la trama bastano davvero poche accortezze, come descrivere i personaggi seguendo le loro piccole caratteristiche tipiche, come il movimento del corpo, l'ammiccamento del viso eccetera. Anche il comportamento di Gale è poco caratterizzato, magari in un ambiente più descrittivo saresti riuscita a muoverlo meglio. Il problema è proprio la velocità della narrazione che, essendo comunque tutta dal punto di vista di Gale, poteva essere maggiormente interiorizzata e percettiva. Una persona percepisce i colori, gli odori e i suoni in modo complesso, derivando il tutto dall'attenzione che pone ai particolari. Se fosse fatta in terza persona sarebbe tutto diverso, ma essendo proposto un testo interiorizzato mi aspettavo una narrazione più complessa.
Nonostante tutto il personaggio di Gale è stato assolutamente ben rappresentato e caratterizzato, quindi hai vinto il “Premio Miglior Protagonista Maschile”, ma ti consiglio comunque una visione generale della trama meglio proposta, così da rendere anche i personaggi di contorno un po' più “spessi” da un punto di vista percettivo.
L'originalità è presente e piacevole, contribuisce a dare una visione alternativa della trama senza trascendere troppo dall'opera originale, ma con un po' di lavoro in più il testo sarebbe stato sicuramente più emozionante.
In generale hai fatto un buon lavoro, specie sulla caratterizzazione che ho personalmente davvero gradito.

25/04/13, ore 08:50

*si inginocchia*
Perdonami per il mio ritardo assurdo...non so nemmeno io perché mi ritrovo a recensire a distanza di un mese!
Ad ogni modo 'meglio tardi che mai' e questa fanfiction mi è piaciuta tanto :D
Trovo che i sentimenti di Gale siano descritti benissimo.
In effetti hai ragione: lui è un tipo impulsivo, non saprebbe mai stare con le mani in mano!
Che tenero però! Vuole tanto bene alla sua Catnip :33
Ho adorato anche l'incontro con Peeta: è stupendo il fatto che, anche se sono completamente diversi,
abbiano in comune l'amore per Katniss, che spinge entrambi a fare di tutto per salvarla!
In questo momento adoro tutti e due :')
Bene, rinnovo i complimenti...e le scuse ^^'

09/04/13, ore 14:23

Ciao ^^ Scusa per il ritardo di questa recensione! E' bello ritrovare qualcosa di tuo che riguardi Gale *-*
Mi è piaciuto come hai saputo integrare le informazioni che sappiamo da Catching Fire con quelle di tua invenzione. Nel libro non si capisce come e perchè Gale fosse a casa di Katniss, e la tua versione dei fatti mi è piaciuta parecchio!
La reazione di Gale è impusiva, rabbiosa, energica, esattamente come ci si aspetta da lui.. In quel momento non riesce nemmeno a pensare alla sua famiglia, pensa solamente a salvare Katniss.
Il confronto Gale-Peeta è molto piacevole da leggere.. Sono due antagonisti che lottano entrambi per il bene della ragazza che amano, e per questo hanno molto in comune, possono lottare per gli stessi obiettivi. Anche se il povero Gale può solo stare a guardare, da lontano..
Ho amato l'introspezione della parte finale, in cui Gale si rende conto che ormai è troppo tardi, che è sempre stato troppo tardi.. Quanta tristezza ç_ç Il mio amore per questo personaggio aumenta sempre di più, è sconfinato ♥
Alla prossima, e complimenti per l'IC di Gale e per la fic!!
Sheireen

02/04/13, ore 09:46

Bellissima! Premetto di non essere mai stata una grande fan di Gale anzi, sono perdutamente innamorata di Peeta, ma questa storia è davvero bella! Hai rappresentato perfettamente il carattere di Gale e mi sono quasi commossa! Ancora brava! :D

29/03/13, ore 18:46

Ciao. Alllora come storia è molto carina, anche perchè anche io mi ero immaginata cosi la reazione di Gale quando veniva a sapere cosa sarebbe successo nell'edizione della memoria.
Perciò complimenti.
Un bacione
Carol

27/03/13, ore 21:58

Oh, chi si rivede!
Buonasera cara :)
Allora, devo dire che sei tornata in grande stile!
In questa mia mente , troppo bacata, ho sempre immaginato le varie reazioni dei personaggi all'annuncio dell'edizione della memoria, e , diciamocelo, quella di Gale è anche prevedibile.
Ma devo dire che tu hai reso la sua angoscia, paura, rabbia e odio molto bene, molto realisticamente.
Anche io ho sempre pensato ad un incontro con Peeta, c'è amano la stessa persona, come potrebbero non incontrarsi mai? lol
Devo ammettere che Gale qui mi ha fatto QUASI tenerezza.
Complimenti,
un bacio,