L'abilità del riconoscere le persone giuste.
di Ari_anna

29/03/13, ore 15:19

Ok, prima di tutto: hai sbagliato sezione.
Tecnicamente, essendo scritta in prosa e non in versi, non è una poesia, ma una drabble, indipendentemente dal linguaggio "evocativo" usato. Quindi, dato che non ha una vero e proprio genere, dovresti spostarla nella sezione "generale". Oppure, riscriverla in versi.
Detto questo, diciamo che questa drabble mi è piaciuta a metà.
Perché era partita molto bene e sembrava anche interessante e ha continuato ad esserlo fino alla fine.
Le tue riflessioni sono belle e probabilmente molte persone si sono poste gli stessi interrogativi almeno una volta nella vita e possono, quindi, ritrovarsi nelle tue parole e sono curiose di conoscere il tuo punto di vista.
Il problema qual è, allora? Manca un "finale".
Non so se sia solo una mia impressione, ma quando sono arrivata alla fine, mi sono chiesta "e quindi?"
Non saprei spiegartelo bene, ma quando arrivi alla fine, hai come la sensazione che sia stata "tagliata", che manchi qualcosa, una conclusione, un'ultima riflessione che chiuda il cerchio, dandogli un senso.
Tu, invece, hai lasciato il cerchio aperto - non so se intenzionalmente o meno - dando un senso di incompletezza ad un testo che, inizialmente, prometteva bene, ma che alla fine non ti lascia niente, proprio perché manca quell'elemento finale e conclusivo.
Ripeto: secondo me è buona, ma va o approfondita - dando un senso e una spiegazione alla sua incompletezza - o conclusa con almeno un'ultima frase che chiuda il cerchio.
Ed eventualmente, magari, riscritta in versi o spostata.
Non so se sono stata chiara o utile, comunque semmai decidessi di modificarla, probabilmente, la leggerò di nuovo :-).
Lilith