Cos'è normale
di Shizue Asahi

17/02/16, ore 18:21

Ciao ^^
Recensione premio per la vincita del premio speciale batticuore nel contest "Non c'è due senza drabble".

Ciao ^^
Scusa per aver aperto questa storia un po' vecchiotta, ma con gli altri fandom mi mi trovo molto a mi agio anche conoscendoli, non leggo niente su di loro.
Quindi ho visto Petunia e mi ci sono fiondata xD.
Devo dire che a me il suo personaggio affascina e purtroppo su di lei scrivono sempre poco :(. Ho davvero molta curiosità specie nel suo rapporto con Lily... qualcosina si trova, ma nei miei contest nessuno mi ha mai scritto su di loro, quindi appena ne ho occasione leggo storie su Petunia.
Bellissimo ovviemente la sottolineatura dell parole normale e anormale, una cosa che la contraddistingue, altro fatto caratteristico la mancanza di foto (in fondo Dudley non era ancora nato, senno metteva anche il tappeto con la sua faccia, altro che cornicie). Hai inserito anche Vernon e in due parole sei riuscita a renderlo perfetto! Hai azzeccato in tutto e per tutto la caratterizzazione dei personaggi rendondoli IC descrivendoli attraverso le loro caratteristiche che più li definiscono. Lo stile è semplice e lineare, ma coinvolge il lettore e lo rende partecipe!
Bravissima e compliementi!

28/12/14, ore 21:22

~~[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 4.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love].
Questa drabble è molto ben scritta e provo sempre invidia verso qualcuno che riesce a cogliere l'essenza di un personaggio o di una situazione in meno di 100 parole, io non ci riuscirei mai. La tua Petunia è molto IC e con poche parole hai delineato il suo desiderio di normalità che la avvicina a Vernon, l'invidia repressa verso la sorella che finge semplciemente che non esista, la diffidenza, la curiosità per i fatti altrui e la sua voglia di sicurezza in una rispettabilie normalità. Complimenti e buone feste, Blue

19/01/14, ore 14:20

Allora, di tutti i fandom in cui scrivi conosco solo Harry Potter e Hunger Games, così ho deciso di recensire la tua storia più recente. Allora, ti dirò che non mi è piaciuta particolarmente per il semplice fatto che è una semplice descrizione di Petunia (descrizione perfetta, non so come abbiano potuto scambiarla per la skeeter!). E' perfettamente IC e devo riconoscertelo, complimenti.
Ora, non so cosa chiedeva il contest, ma purtroppo questa drabble non mi piace, proprio perchè è una semplice, per quanto perfetta, descrizione. :)
Per esempio, sarebbe stato carino un incipit diverso. Avresti potuto, ad esempio, parlare in modo leggermente velato di lei per poi dare alla fine l'indizio decisivo che permette di capire di chi si stia parlando.Ma ripeto, questo è ciò che penso io, potrei anche sbagliarmi :) ti lascerò un altra recensione, per vedere cosa scrivi se hai più di novanta parola :) a presto, Charlie.

19/12/13, ore 18:16

Non ho mai letto nulla su Petunia, e poi trovo questa drabble, pertanto non ho esitato ed eccomi qui, pronta a recensire, inoltre sono anche il tuo Babbo Natale segreto xD
molto semplice, corta ma che ci illumina perfettamente su uno dei persoanggi più " odiosi " , a me non è mai andata a genio della saga
c'è il rifiuto insito dell'anormalità, che appare evidente quando nega di avere fratelli, ovviamente si accenna a Lily e a come Petunia vede la sorella ... eppoi, a normal woman meets a normal man, ossia Vernon e le piace non per qualche caratteristica fisica o altro, ma perchè lo trova perfettamente normale

17/12/13, ore 12:48

Forse è un po' troppo scarna, ma essendo una drabble può riuscire difficile descrivere una cosa simile. Magari sarebbe carino vedere questa storia trasformata in una raccolta. In ogni caso complimenti per aver trattato Petunia, Vernom e il concetto di normalità.
I miei complimenti ^^.
Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 3.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love'

29/03/13, ore 22:27

Questa drabble è bellissima! Meriteresti primo secondo e terzo posto!
Tralasciando che io sapevo che era Petunia, lo avrei capito comunque. In novanta parole sei riuscita a far trasparire il personaggio usando gli elementi caratterizzanti di questo, senza cadere nel banale o nello scontato. Ha tratteggiato il ritratto di Petunia in modo perfetto: testo pulito e immagini dirette.
Complimenti, davvero un ottimo lavoro.

Clà