Recensioni per
Le urla sono tutte uguali
di Gaia Bessie

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
21/07/13, ore 21:32

Giudizio contest: Un'introspezione caduta nell'oblio
 

Grammatica, sintassi e lessico:

Allora, hai fatto soltanto due errori di distrazione, e hai mancato una virgola in una frase.

[…] lui la comprende, a tua brama di sangue. […]  (-0,5)

Volevi dire: “ la” tua brama di sangue.  

[…]Ti tirano via e non capisci, senti solo Avery che vi Smaterializza con un “Pop”. […] (-0,15)

Ci vuole una virgola dopo “capisci” . Te l’aggiungo in rosso e in grassetto.

[…] Così, siedi in un angolo e attendi che la ruota della fortuna di porti in alto.[…] (-0,5)

Volevi dire: “ti” porti in alto.

Comunque brava, perché hai fatto pochi errori e non significativi.

Punteggio:  14,75/15

Stile:

Hai uno stile fantastico, niente da ridire. E sono pochi quelli che possono vantarsi di averlo e di saperlo usare, naturalmente. Ho apprezzato  anche l’uso della seconda persona, era come se ti rivolgessi a Fenri e ti assicuro che mi ha fatto un certo effetto in senso positivo, certo. Coinvolgere il lettore o fargli provare almeno un decimo delle sensazioni che prova il personaggio della storia è segno di una grande bravura.

Punteggio: 5/5

Originalità:   

Fenri, Fenri, questo sconosciuto … sono sicura che in pochi lo conoscono visto anche le poche fan fiction su di lui nel fandom. E tu, già prendendo in considerazione solo questo, sei stata originale, poi, se pensiamo alla misteriosa Annie, una presunta ragazza di Fenri, che hai inventato e che hai inserito egregiamente nella ff senza banalizzarla, e all’argomento su cui hai fondato tutta la fan fiction – le urla – dubito che avrei potuto trovare una storia così particolare. Il punteggio pieno non te lo toglie nessuno. Brava davvero.

Punteggio: 12/12 

Caratterizzazione del personaggio:

Di Fenri non sappiamo molto, anzi non sappiamo praticamente niente, a parte il fatto che non era un Mangiamorte e che era stato lui a mordere Remus da piccolo. Ma possiamo supporre abbastanza facilmente che essendo comunque un uomo delle file di Voldemort fosse crudele e avesse deciso di stare dalla parte del Signore Oscuro perché lui comprendeva la sua sete di vendetta nei confronti degli altri che, essendo un licantropo, lo hanno sempre emarginato; la stessa cosa che era successa a Tom quando era piccolo all’orfanotrofio, ma per altri motivi. L’IC del tuo Fenri ha queste sfumature che io ho trovato pienamente azzeccate con il personaggio della J.K. Rowling.

Punteggio: 12/12

Uso dell'introspezione:

Devo proprio dirtelo che hai usato l’introspezione in maniera sorprendente e che i pensieri di Fenri sono veramente eccezionali ? La ff non parla da sé ? E devo proprio dirtelo che ti meriti il massimo punteggio ? Non basta leggere la storia  per capirlo ? I miei più sinceri complimenti, l’introspezione è un genere che sai usare davvero bene.

Punteggio: 12/12

Gradimento personale:

Sì, mi è senz’altro piaciuta; la tua grammatica senza errori, la tua accuratezza nell’esporre i pensieri di Fenri e le frasi d’effetto sparse nella ff. Per non parlare del “rapporto” – se si può chiamarlo rapporto, infatti, ho messo la parola tra virgolette – tra Annie e Fenri, lui che convive con il rimorso per aver strappato la vita a un’anima innocente che continua a perseguitarlo. Ho apprezzato anche l’inserimento di Bella, spietata e crudele come sempre. Tutto questo per dirti che la tua è una bellissima fan fiction, meritevole di nota.

Punteggio:  10/ 10 

 

Totale:  65,75/66

 
Grazie ancora di aver partecipato ^_^
A presto.
Ely

Recensore Master
30/03/13, ore 08:34

Ciao Bess! Non si dice "Nocturn" con la c? In ogni caso, questo tuo scritto mi ha fatto molto riflettere: non si può mai sapere tutto di una persona, anche perché spesso dietro le sue motivazioni si nasconde ben altro, forse qualcosa di peggio! Sicuramente, e lo si vede anche dal libro, Greyback ha una vena di follia, e forse più di una: il voler strappare le carni del prossimo anche senza luna piena è una cosa che mi ha fatto sempre rabbrividire, e non può essere altro che pazzia! Ma il fatto che mi ha spiazzato è che hai pensato a una storia d'amore anche per lui, se amore si poteva chiamare: hai uscito Annie , che addirittura è rimasta incinta! Davvero molto interessante anche il fatto che lui si tormenti per averla uccisa, ma come detto è il status di Lupo Mannaro pazzo! Il fato che ci sia in mezzo Bellatrix non mi stupisce: lei "che piace giocare col cibo prima di mangiarlo" capisce perfettamente le motivazioni di Greyback, ed è naturale che provi per il Lupo un po' di empatia, ma nient'altro! Quindi puoi anche non shipparli! Bene, credo di essermi dilungato abbastanza, ogni tanto mi fa piacere leggerti :) alla prossima!