A Life Sentence [traduzione di Kit_05]
di Bambu

25/11/15, ore 17:04

Draco è rinchiuso ad Azkaban. A quanto pare ancora usano i Dissennatori, orribili spettri che si nutrono della felicità altrui lasciano solo desolazione e tristezza nell'animo di chi viene a contatto con la loro essenza.
Malfoy si ricorda di com'era la sua vita precedente: super-coccolato da una madre iperprotettiva, super-viziato da una padre che concedeva ogni cosa al figlio anche per dimostrare a tutti la netta superiorità della famiglia Malfoy. Draco, il piccolo principe del mondo magico. Così probabilmente si sentiva ogni volta che vedeva Potter, Granger e Weasley. E naturalmente glielo rinfacciava sempre. E non solo a loro. Lui era invidiato dai suoi stessi compagni Serpeverde e bramato da quasi tutte le studentesse di Hogwarts.
Questi sono gli ultimi ricordi che gli spettri succhiano via. I primi e i più importanti, quelli di cui non si sarebbe mai dimenticato sono stati divorati subito.
Oltre a questo deve subire l'umiliazione del carcere. Non si lava da anni, ne fa un pasto decente. Nei primi tempi cercava in qualche modo di prendersi cura di se stesso sperando in una imminente scarcerazione. Ma il tempo chiuso la dentro e la solitudine lo hanno spossato lasciandolo solo con i ricordi più tristi, come la brutale morte di sua madre. Forse uccisa dai Mangiamorte perché aveva nascosto suo figlio al Signore Oscuro.
Quando qualcuno in carne e ossa arriva nella sua cella, Draco si rannicchia ancora di più. Non è un Dissennatore, ma teme quella figura umana lo stesso. E ridotto a una larva. Il suono della voce di lei, però lo fa fremere. È famigliare ed è legata al ricordo più bello che ha. Nonostante il lavoro degli spettri, il ricordo di lei è ancora dentro la sua mente, il suo cuore. E ora stava venendo fuori e con lui anche l'appetito senza fondo dei Dissennatori.
Draco però sembra temere più lei, dello spettro. Lei lo fa in qualche modo fremere di paura. Teme che lei sia un sogno, uno spettro o un'allucinazione causata da lontano ricordo. Non osa nemmeno toccarla perché teme di farsi male.
Hermione dal canto suo cerca in qualche modo di smuovere il ragazzo. Lo fa in una maniera bizzarra dandogli una fetta di torta “incantata” al cioccolato. Forse non è così strano. La cioccolata è uno dei pochi rimedi contro il potere dei Dissennatori e il calore del dolce comincia a fare effetto.
Il ragazzo comincia a ricordare, ma questo crea altro dolore. E paura. Fino a diventare rabbia nei suoi confronti. Lui crede che lei si sia dimenticata di loro, di lui. Non era presente al suo processo. Non è mai venuto a trovarlo ad Azkaban. È arrabbiato, non vuole sentire nessuna spiegazione. Nella sua testa lei lo ha tradito.
Alla fine però cede. È troppo stanco per dibattere ancora. Hermione comincia a parlare raccontandogli il motivo della loro separazione. Draco fatica ancora a crederli, ma quando lei fa il nome del piccolo che all'epoca portava in grembo, qualcosa esplode in lui. E si ricorda che oltre a lei, c'era anche lui nascosto nei meandri della sua mente. Per tutti quegli anni era riuscito, nonostante gli spettri, a custodire gelosamente quei due ricordi.
Draco malconcio esce finalmente di prigione e un guizzo di vita ricomincia a muoversi dentro di lui.
La storia è davvero bella e scorrevole. I sentimenti dei due protagonisti, il modo in cui nasce tutto, ma anche la forza che emanano... tutto ben delineato.

20/10/07, ore 19:50

Davvero una one-shot bellissima, anche se triste e malinconica almeno all'inizio. Drco condannato ingiustamente, si sente soloe abbandonato, con niente e nessuno a cui tornare poi l'arrivo di Hermione. Cerca di fargli ricordare, lo nutre, lo sprona a nn arrendersi e lo difense dai Dissennatori con amore e tanacia, così come ha lottato per 5 anni per farlo scagionare e uscire da quella prigione. Per nn parlare della dolcezza del ricordo che Draco ha fatto di tutto per conservare, nascondendolo nella profondità del suo animo...Hermione incinta del loro bambino. Infine i ricordi, la speranza che torna e l'amore che vice, ed insiene si avviano ad una nuova vita. Che dire? Meravigliosa, un piccolo capovolavoro. L'autrice scrive storie bellissime e tu le traduci e le rendi perfettamente con tutte le loro sfaccettature. Bravissime entrambe. Grazie per tutto quello che traduci e che permettia molti di apprezzare. Un bacio.

gemellina
18/10/07, ore 21:24

Dai su... ripetiamoci sempre e comunque!Finisec tra i preferiti, Bambu scrive perle incantevoli, tu traduci alla perfezione e la Manu è la Manu!Che aggiungere? Ah sì, forse che tutto ciò che di cui ti prendi la briga di tradurre mi fa palpitare il cuoricino? *___* Non trovo altro da aggiungere, a parte che sei mitica come colei che ha partorito questa meraviglia!Braveeeee^^ Kisses

Ledy Slytherin
18/10/07, ore 16:29

oddio è stupenda ç_ç

18/10/07, ore 16:19

Tremendamente triste, ma tremendamente bella allo stesso tempo...Complimenti!!! Grazie a te posso leggere queste storie meravigliose che in lingua originale non avrei speranze di leggere come si deve...continua così!!!

18/10/07, ore 01:27

Bellissima. Assolutamente bellissima. Lia.

parisienne
17/10/07, ore 22:27

Grazie, le tue traduzioni sono sempre graditissime.Hai un gusto eccezionale nella scelta delle storie!

17/10/07, ore 20:33

Non vale! Io m'ero impegnata per scrivere il commento e tu...tu...tu mi fai piangere! *Il raffreddore e l'occhio stupido gonfio non c'entrano niente* Sei così...sei...la mia TeSSora! Ti voglio bene anch'io. :wub:
E questa è la recensione (? La posso spacciare per tale?) a cui m'ero applicata con tanta lena, per evitare di dire cose già dette..."Come al solito, sai già un buon 70% di tutto quello che m’è passato per la testa leggendo questa shot…e dire che ho adorato questa shot già da principio, è dir poco. Bambu è Bambu, è vero…ma qui, s’è superata – almeno per quello che finora ho letto di lei. Quel Drip…drip…drip *che se i numeri inglesi m’hanno sempre fatto addrizzare i capelli, arrivò il momento in cui dovetti farci i…conti^^* è un qualcosa di assolutamente…geniale? Sono tante le storie in cui ci confrontiamo con personaggi che devono affrontare l’inferno di Azkaban. Ma nessuno è mai riuscito a trasmetterci l’angoscia vera…cosa ti rimane in quella cella, con quelle creature spettrali che ti aleggiano intorno, dopo che la speranza t’ha abbandonato? Cosa distingue l’alba – che tu a mala pena puoi scorgere da una finestrella minuscola - di un giorno nuovo da quello precedente?
Drip…drip…drip.
Questo Draco sofferente non ha nulla a che fare con il Draco che tutti conosciamo: lo dice lui stesso e lo capisci dal modo in cui si tuffa su quella fetta di cioccolato: come può mangiare se non con le mani ed in maniera vorace – disperata - uno che per cinque anni è stato trattato al pari di un animale? *L’immagine della scimmia da laboratorio è sempre più vivida nella mia mente^^*
Sono questi i punti che più m’hanno colpito – sicuramente mi sono dimenticata qualcosa - oltre a quelli di cui già sai ed a tutto il discorso relativo al ricordo più prezioso (:wub:), alla storia di Narcissa *è ingiusto! Ma poverina! Non esiste un sindacato dei “personaggi materni maltrattati” a cui può rivolgersi?* ed a varie&eventuali che penso sia inutile ripetere…però…sul finale…Blaise come padrino continua a lasciarmi perplessa *che incosciente la futura (?) signora Malfoy*, ma la foto a misura di bambino è un qualcosa di così tenero...e l’ accenno ad un Draco leggermente povco…be’, non sarebbe stata Bambu senza, no?
Bacio TeSSora. Altra splendida traduzione. Grande traduttrice, lo dico sempre^^."
Altro bacio. Ed un grosso grosso :hug: . Grazie di tutto. *sniff sniff*