Gli eroi di Sandpoint
di MedusaNoir

Carissima Medusa!
Devo dire la verità, il primo capitolo non mi aveva intrigata particolarmente, per una serie di ragioni, tra le quali il numero di personaggi che si supponeva spropositato e che sembrava stesse per sfuggirti di mano già dall'inizio e l'infinità di riferimenti a manga et similia che rendevano il tutto ancora più contorto. Mi spiego meglio (altrimenti potrebbe sembrare che mi piacciano solo i romanzi alla Harmony con trama lineare e vergognosamente banale): apprezzo le storie in cui il numero di personaggi è elevato così come quelle in cui cambia spesso il punto di vista, eppure non è semplice destreggiarsi in un caos simile. Leggendo il primo capitolo mi sono sentita persa perché davvero non capivo dove volessi andare a parare e temevo che la difficoltà dell'impresa ti avrebbe spinto a lasciar perdere alcuni personaggi con il passare del tempo e a concentrarti solo su quelli principali. Ero perfettamente consapevole, però, che tu fossi in grado di farcela e anche alla grande, per cui mi sono tuffata su questo secondo capitolo nella speranza che fosse migliore del precedente. Così è stato, ed è per questo che il mio voto complessivo non può che essere più che positivo.
Mi piace il modo in cui caratterizzi i personaggi, il loro realismo e le loro peculiarità: non sono superuomini, ma davvero persone nelle quali ci si potrebbe imbattersi per strada in un qualsiasi momento. Apprezzo anche i costanti riferimenti ai giochi di ruolo, ai libri e ai manga citati perché sul serio (come anche tu avevi fatto notare) rendono il tutto molto più realistico e consentono di scrutare i personaggi nell'intimo tramite quelle passioni che fanno parte di loro e che non possono non svelarsi all'esterno.
Anche l'idea di trattare situazioni familiari non proprio serene è, a mio parere, vincente perché consente di riconoscere i personaggi non come figure totalmente estranee dalla relatà, ma come persone che invece ne sono quasi pericolosamente invischiate.
Ho capito cosa hai voluto creare grazie a questo capitolo e ti prego di comprendere cosa ho inteso dire nella parte inziale della recensione a proposito del primo capitolo, alla luce di ciò che ho aggiunto successivamente. Ripeto, il giudizio complessivo è positivo, ma sono rimasta interdetta per colpa della apparente coaticità e cripticità dell'inizio. Forse, sarebbe stato meglio introdurre con un prologo piuttosto che immergersi direttamente nei molteplici punti di vista dei personaggi; iniziare con uno solo di essi, magari, far comprendere il suo punto di vista e creare le basi per poi procedere con gli altri. Ma il mio giudizio è personalissimo e lascia il tempo che trova ovviamente, dunque concludo. I migliori auguri per questa nuova storia che, ora ne sono certa, non potrà che essere meravigliosa!

Fata

Una long di nerd per veri nerd, che nerdosissima meraviglia. La tua idea mi piace veramente tanto, i riferimenti al mondo Geek, Otaku e chi più ne ha più ne metta mi hanno proprio entusiasmata. Sì, entusiasmata, visto che sono una di quei tipi che appena riconosce una citazione e/o sente parlare di un qualcosa che conosce comincia a sclerare. Dunque, non so se essere fiera di me per aver riconosciuto tutto senza aver avuto bisogno delle note o preoccuparmi seriamente del mio stato nerdoso.
I personaggi sono così adorabili e irrecuperabili e non vedo l’ora di conoscerli meglio, anche perché, da quanto ho potuto leggere, ne sono e ne saranno davvero parecchi ^^.
Pat-patto Marta dal più profondo del cuore, capisco la sua situazione: non può suonare la sveglia mentre sogni Tennant, semplicemente non può. Sono morta dal ridere all’incredibile rivelazione di Cappotto Rosso, non bastava il Barney Pinguino di Halloween, ora si traveste anche da A. <3
Viva Stefania e la sua maglietta di GoT, e viva anche Leonardo pronto a passare una serata intera a parlare di Game of Thrones (voglio anche io un nerd del genere!). Sento di dovergli dire che la maglietta degli Stark è un’attira fan, visto che sono amati da tutti, e ammirati da tutti, e bla bla bla da tutti, anche se le persone intelligenti non mancano di dire che alla fin fine sono davvero stupidi. Però Robb è Robb, quindi indossa quella maglietta e conquista il mondo!
Matteo, quanto puoi avere ragione? Il doppiaggio italiano è l’Orrore, il Male, Satana, anche se senza sottotitoli io non capirei un nonnulla, dunque ben vengano xD.
Aspetto il prossimo capitolo e non manco di dirti – perché quando ci vuole, ci vuole – che scrivi davvero benissimo.

_Eleutera_

Allora, intanto ci tengo a precisare quanto sia contenta di questa nuova long. Mi mancava avere dei personaggi per i quali tifare, perché, per quanto adori Aurora e Marco, credo che sia tempo di lasciarli stare e di farli "vivere" serenamente. Forse è una metafora della mia vita, ma non ci voglio pensare.
Pensiamo, invece, a questi nuovi personaggi, così geek, così incredibilmente irrecuperabili e meravigliosi. Ovvio che per ora il mio preferito sia Matteo, e ammetto che lo sarebbe stato comunque, anche se (ecc).
Marta: il sogno mi ha fatto morire, era descritto bene proprio per la sua dimensione confusionaria e frenetica, tipica della dimensione onirica. E l'apparizione di Barney è stata geniale. Barney <3 Ok, andiamo avanti.
La difficoltà di vestirsi la mattina, la sveglia che viene spenta accidentalmente, l'amica urtata perché non hai tempo per uscire con lei: è tutto così realistico e mi piace molto, perché si riesce con tranquillità ad identificarsi in lei. Il cliché della festa è sempre gradito ed è un'ottima idea per far interagire i personaggi.
Mi piace che Marta pensi già a lui.
Oh, Stefania mi ricorda tanto qualcuno.
Leonardo: Lui per ora è quello che mi convince di meno, perché è il classico nerd timido e non si è ancora aperto come personaggio, credo che in futuro potrà dare molto di più. Trovo tutta la prima parte troppo dettagliata, con tutti i nomi dei manga etc, e l'avrei un po' sfoltita, anche se rende bene QUANTO sia profondamente nerd e forse è un dettaglio da non sottovalutare. Dovresti dare una descrizione fisica sia di lui che di Marta, comunque, appena puoi.
Sono curiosa dell'interazione tra Stefania e Leonardo: credo che lei se ne farà la propria cena.
Matteo: Come già detto prima, lui è sicuramente il mio personaggio preferito. Un po' solitario, intento a scrivere, moro (ha pure i capelli lunghi qui), sprezzante... doveva piacermi per forza (sob). Ho adorato il "stupida" festa, che rende perfettamente l'idea di come sia questo personaggio, prima ancora di aggiungere altro. Mi sono accorta solo adesso di un errore di battitura (credeva che le sue doti risedessero: risiedessero). Faccio fatica ad immaginare un ragazzo alto, con i capelli lunghi e la barba "non attraente", anche se è il suo giudizio, e rende bene, perché lui è interessato ad altro.
Il resto, ti giuro, mi ha fatto impazzire, ma qui sono stata molto di parte, perché me l'ha ricordato in maniera così epica, che non ho potuto fare a meno di adorarlo: la televisione, il pensiero sui doppiatori, ma soprattutto sul modo di ruolare dei suoi giocatori. Tra l'altro, sono curiosa di sapere se lei fa già parte del gruppo di giocatori, oppure no.
E poi la frase finale mi sta facendo ammattire, sono troppo impaziente di sapere quale manuale abbia visto Matteooo!
Aggiornala presto, non una volta a settimana, qui io necessito di storie da leggere u.u

Solitamente non inizio (né tantomeno commento) una storia appena iniziata e in via di sviluppo, ma la tua idea mi è piaciuta così tanto che non ho potuto evitare di aprire il link, nonostante odi a morte aspettare il capitolo successivo. XD
Mi piace. Mi piacciono i riferimenti al mondo dei Nerd, dei Geek e degli Otaku, mi piacciono i POV alternati e il vago intrecciarsi delle vite dei protagonisti che sicuramente aumenterà nel corso della storia.
Posso farti solo un appuntino: ci sono un po' troppi nomi messi in ballo. Arrivata a Matteo ho fatto un po' fatica a ricordare i personaggi precedenti e mi si stava intrecciando il cervello XD... e niente, specificare il cognome per ogni personaggio è un po' pesante secondo me, ma questo è gusto strettamente personale e tu puoi ovviamente fare come vuoi.
Aspetto il seguito! <3
Emme