Cruelty
di lickmelyca

06/06/13, ore 15:11

Ciao Ursy :)
Questa è la nostra valutazione: prima ci sono i pareri personali, in seguito la media dei punteggi. Ti ringraziamo per aver partecipato :) La classifica ti sarà inviata a breve ^^

Parere di Fay:
Grammatica/Ortografia/Punteggiatura (compresi gli errori di battitura!!): 8/10
Originalità: 5/5
Rispetto del tema (e coerenza con l'epoca prescelta): 9/10
Caratterizzazione dei personaggi: 3/5
Gradimento personale: 8/10
Totale: 33/40

Grammatica: C'è qualche verbo impreciso, ma nulla di grave, dev'essersi trattata di distrazione. Un'unica osservazione: in genere ho visto la parola "Unni" scritto con la lettera maiuscola, a indicare il nome del popolo… all'inizio hai trascurato questo dettaglio :)
Originalità: Molto buona, anche per quanto riguarda il periodo scelto: nessuno ha usato lo stesso. Complimenti!
Rispetto dell'Epoca: Secondo me è ottimo, non ho nulla da dire al riguardo :)
Caratterizzazione: Purtroppo qui non ho ben focalizzato i personaggi in generale, ma questo solo per il fatto che essendo un slice of life non è stato possibile approfondire la caratterizzazione (oltre al racconto del passato di Zanark molto in breve). Un vero peccato, ma pensandoci non avresti potuto fare nulla per evitarlo ^^" è un lavoro davvero buono comunque, ti faccio i miei complimenti.
Gradimento Personale: Una fanfiction davvero semplice ed essenziale, penso che sia un lavoro molto ben fatto  ^^ Inoltre il tuo stile mi piace davvero tanto… peccato solo per la caratterizzazione, ma non avresti potuto fare altrimenti ;) Ora ti lascio al giudizio di Zael, ti auguro buona fortuna!

Parere di Zael:
Grammatica: 8/10
Originalità: 4/5
Rispetto dell’epoca: 9/10
Caratterizzazione: 3/5
Giudizio personale: 8/10
Totale: 32/40

Allora, come fic è abbastanza diversa da quelle che ho visto. È una slice of life, genere che adoro. Detto questo... molte persone hanno scelto Roma, ma tu sei l’unica che ha trattato degli unni, e quindi di Roma come “nemica”, e questo ti fa onore. C’è qualche piccolo errore grammaticale, ma è tranquillamente trascurabile, data la scorrevolezza della lettura. Simpatica l’idea del contadino ignaro, abbastanza divertente. E poi compare (appunto, come comparsa XD... gioco di parole orribile, perdonami) la mia adorata Beta!
Zael

MEDIA DEI PUNTEGGI: 32.5

04/04/13, ore 19:57

merda è la seconda volta che ti recensisco, voglio morire.
Allora, sì, finalmente :'D E dico finalmente più e più volte perché proprio ci ho messo gli anni a recensirti! Ma ora sono qui e sono felice. Circa. Perché avendo perso tutto quello che avevo scritto sono in dramma. Che odio.
Comunque davvero, mi fa molta rabbia che questa piccola meraviglia non abbia nemmeno una recensione. È davvero un abominio. Che. Nervi.
Allora, partiamo dal presupposto che io non ho mai amato molto questo periodo storico, però, ragazza. Zanark è così perfetto per questo ruolo che me lo fai amare.
Zanark è un personaggio che pare proprio dare l'impressione di essere rude, forse anche un po' stupido, ma andando avanti con l'anime si nota che lui non è proprio niente di tutto questo! Infatti l'ho sottovalutato inizialmente, spero tu mi possa scusare :' anche nell'episodio quando gioca con Tenma e gli altri, quando segna ad un certo punto poi ride allegramente e di soddisfazione. È una cosa che mi ha quasi stupita, considerando che avevo catalogato Zanark come un rozzo stupido e--okay non ti voglio ferire oltre. (?)
Comunque sì, avevo decisamente sottovalutato il povero Zanny. (?)
Ora passiamo alla recensione vera e propria <3 La parte introspettiva iniziale è molto molto bella, perché appunto risalta questa parte del carattere di Zanark. In realtà non ha una vera e propria indole cattiva, ma è stato indotto in un certo senso ad essere spietato dalle circostanze che aveva intorno. È una cosa che mi è proprio piaciuta, si vede che ami tanto questo personaggio perché non ti limiti alla sua superficialità :')
Gamma invece l'ho davvero amato. Con quel fare sprezzante e leggermente inconsapevole, semplicemente schietto e sincero. Non ha paura di incappare in guai (e direi anche guai grossi, conoscendo Zanark :'D) e commenta senza problemi quello che sta facendo. Credo che nessuna persona vagamente sana di mente andrebbe a commentare il lavoro di un ladro mentre questo ruba. Sei semplicemente stata perfetta nella sua caratterizzazione! Anche il finale, con quella nota di furbizia di Gamma, e l'apparizione breve di Alpha e Beta. Ho adorato il momento in cui Zanark si lascia convincere così docilmente da lui, e poi gli chiede il permesso di rubargli due mele. È qualcosa che ha così poco senso, da significare così tanto. Mi ha lasciato qualcosa, questa fanfiction. Non saprei nemmeno bene cosa, so solo che è stata davvero bellissima e piacevole da leggere.
Mi soffermo solo brevemente sul fattore "crack" e poi ti lascio, che devo andare ;w;
Mi è piaciuto davvero molto il modo in cui hai utilizzato una semplice onomatopea per descrivere praticamente tutta la psicologia di Zanark. Io in realtà odio i rumori secchi, odio soprattutto il rumore crack perché mi ricorda il rumore delle ossa rotte. Però in questo caso è stato davvero utilizzato bene, lo riprendi in tante occasioni e in modi diversi, che non mi hanno mai stancata. Davvero meraviglioso, davvero.
I dialoghi, poi, sono la cosa che credo di aver amato di più. Sono stati così in character (non IC, perché IC è abbreviato e tu invece meriti che ti venga scritto per esteso(?)) che davvero, mi sono quasi sorpresa. Me li immaginavo proprio davanti a me.
P e r f e t t o.
Infatti la metto tra le preferite, non l'avevo ancora fatto D:
A presto cara, e grazie di aver scritto questa meraviglia ♥
- La YuuichaH

04/04/13, ore 19:22

E dopo cinque volte che rimando questo momento, finalmente recensisco!
Perdonami Ursy, la pigrizia si è impadronita di me. Merito di essere punita, fa di me ciò che più desideri.
Ma ora passiamo a recensire che è meglio.
Allora, questa one-shot l'ho trovata tenera, ed è strano da dire su una fanfiction che tratta del signore degli Unni. Innanzitutto penso che Zanark sia il personaggio più adatto a rappresentarlo. Poi la sua storia fa capire il perché è così, ed io sostengo che nessuno è cattivo "perché è così", c'è sempre un motivo per cui le persone si comportano in un certo modo e tu sei riuscita ad esprimerlo in pochi righi, brava! E la parte con Gamma... Gamma si sta guadagnando tutte le mie simpatie grazie a voi. E' così incosciente, e favolosamente se stesso! E Zanark che lo carezza alla fine è tanto dolcioso. Torno seria, giuro che ora torno seria. La seconda parte è ancora più significativa della prima secondo me, ti fa capire che basta un nonnulla a far riflettere le persone intelligenti, e a farle cambiare. Non bisogna demonizzare chiunque, conoscendo meglio le persone si possono fare delle piacevoli scoperte. Molto bella, sul serio, ed originale nell'ambito del contest! Complimenti sinceri! E bisogna scrivere di più su Zanark perché lui è Super Zanark e se lo merita. E poi boh, tanto Sasso diventerà comunque l'imperatore del mondo un giorno. Direi di finirla qui, alla prossima!
Lau