La casa era grande
di itsabluelove

11/02/15, ore 15:37

Scrivi benissimo e le descrizioni che fai sono molto dettagliate e per nulla noiose. Solamente un appunto mulatto con 2 t non con una; il solo errore che ho trovato, anche i verbi erano coniugati alla perfezione. Corro a vedere le tue fanfiction e a leggerne altre. non vedo l'ora. Ciao

16/04/13, ore 22:02

Ciao! :D
Ti lascio questa recensione per conto della pagina "Una direzione: fanfiction", anche se non sono la ragazza che la gestisce.

Innanzitutto, non vorrei che ti spaventassi per la recensione lunga e in alcuni punti un po' critica: l'ho scritta soprattutto pensando agli errori formali che ho notato durante la lettura che analizzeremo più avanti.
Beh, come iniziare. La tua one shot è davvero molto originale, ho letto raramente dei ragazzi versione 'baby', ma devo dire che ho davvero apprezzato i cinque, che, pur con qualche centimetro in meno di altezza, rimangono comunque fissi nelle loro canoniche personalità. Per non parlare dei pairing...
Ma partiamo dall'inizio!
Mi è piaciuta molto la descrizione iniziale della casa -nonostante abbia trovato lievemente irritante la ripetizione dei cinque lettini, cinque scrivanie, cinque armadi, cinque accappatoi; sono riuscita a immaginarla senza problemi e, per qualche motivo, mi ha trasmesso un gran senso di pace! Sensazione che poi si è prolungata con la presenza dei signori Humberts, che ho trovato assolutamente adorabili. Forse anche troppo irreali nella scena in cui dicono di volerli portare allo zoo. Okay, in realtà questa percezione di un qualcosa di strano l'ho trovato in tutta la storia: i piccoletti sembrano ometti fatti e finiti infilati nei corpi di bambini dai due ai cinque anni. Non credo che nella realtà un moccioso di tre anni possa esclamare con una certa tranquillità "Mamma, ho il panno pieno sino alle gengive", come fa Niall; piuttosto inizierebbe a lamentarsi piagnucolando e sbattendo i piedi per terra. Inoltre, anche Liam sembra eccessivamente maturo rispetto alla sua età, considerato che dei bambini di cinque anni non sveglierebbero con tanta grazia i suoi fratelli... Piuttosto lo immagino saltare sul letto e iniziare a scuoterlo di qua e di là con un bel po' di entusiasmo...
Ma beh, non giudico le tue scelte: come ho già detto, nella storia c'è un tale senso di pace e di dolcezza che, nonostante i personaggi siano -secondo il mio modestissimo parere- piuttosto fuori dal comune, forse non risultano così fuori dal normale.

Adesso passiamo alla forma. Devo dire che è scritta piuttosto bene, MA ci sono alcuni errori che devo assolutamente segnalarti:
-"le mura racchiudevano in se":
"Se" congiunzione è ben diverso da sé pronome, che perde l'accento solo quando gli si affianca "stesso". In questo caso, oltretutto credo sia più corretto dire "in loro" perché mura è plurale, anche se non suona benissimo.
- "era composta da ben 5 seggiolini":
Nonostante abbia letto questo errore solo una volta, credo sia giusto farti notare che in quel caso è più corretto usare il numero in lettera e non in cifra.
-"i suoi ricci a solleticarli la guancia" (ma anche accarezzandoli, canticchiandoli, sussurrandoli...):
Il complemento di termine è GLI! Cos'è quel brutto "li"? Non significa proprio niente! Solleticare A LUI è proprio solleticargli! Idem per accarezzandogli, canticchiandogli, sussurrandogli!
- "gli disse al più grande":
Non trovi che ci sia una ripetizione piuttosto cacofonica? È come se ci fosse scritto "A lui disse al più grande".
- "Si amore mio":
"Si" è un pronome riflessivo. (Si rilassò, si vestì...). Il "Sì" affermativo HA l'accento! "Sì, amore mio": ecco, nota che sarebbe anche più corretto usare la virgola dopo il sì.
-"Niall..":
I puntini sospensivi sono SEMPRE tre. Non due, non quattro.

Well, dovrei aver finito qui. Come puoi ben notare, gli errori che ti ho segnalato sono piuttosto sciocchi e puoi tranquillamente evitarli, con un po' di attenzione! Oltretutto considerato come hai scritto il resto, che, complessivamente, mi è davvero piaciuto. :D

Saluti,
F_
(Recensione modificata il 17/04/2013 - 07:52 pm)

13/04/13, ore 21:44

scrivere fdkjhbgdhjf non è un grande commento. è che le parole da usare sarebbero sempre le stesse, già sai cosa penso sul modo in cui scrivi, che penso sia inutile ripetertelo tutte le volte che scrivi qualcosa.
Hai avuto un'idea fantastica. Che teneri che erano tutti. aww :3
Non vedo l'ora di leggere qualsiasi altra cosa tu scriva. Sarò una tua fan per sempre, e quando (e se, ma lo farai) pubblicherai un libro, lo comprerò e lo leggerò davvero volentieri. ♥