Amore fraterno
di avalonne

25/08/13, ore 18:10

**recensione per la partecipazione al contest, 1° classificata**

ecco, come richiesto ti riporto il giudizio:
Grammatica: 9
Due spazi mancanti nella seconda parte, ma nel complesso molto curata

Gradimento: 9
Lucy e lui secondo me sarebbe stato meglio come "lui e Lucy".
Ha un bello scorrimento, non è lunga eppure gli avvenimenti sono raccontati in maniera perfettamente chiara. Il POV di Louis è stato gestito egregiamente, e dona alla storia un che di freschezza.

Originalità: 9
Non solo è originale, ma sei stata anche brava a renderla godibile e avvincente e non un momento famigliare "tanto per"

Caratterizzazione dei Personaggi: 9
i personaggi sono perfetti, da Louis, un po' infantile, sagace e un po' vendicativo con le sue sorelle come è giusto che sia, a Bill (non ti preoccupare, la reazione e l'uscita su Hogwarts ci stanno tutte) al comportamento di Victoire

come ho scritto nel giudizio ho trovato questa storia molto credibile, cosa che credo sia un attimino più difficile data l'ambientazione: ricreare una storia famigliare, con un bambino che parla e agisce come uno della sua età, due sorelle adolescenti, un padre geloso... sembra una cosa molto semplice, ma quando si trovano elementi così reali, comici ma mai eccessivi, beh, viene da pensare che tanto facile non sia.
Mi è piaciuto molto che il POV sia stato di Louis, specialmente per come viene gestito, e per concludere anche il "lieto fine" si intona benissimo con questo racconto! Primo posto meritatissimo!

23/05/13, ore 22:37

Ciao carissima, ed eccomi qui a recensire la tua storia!
Premetto che non sono una grande esperta di New Generation; non che non mi piaccia, ma non ho letto tante fic su questo argomento, forse perché adoro la generazione intermedia e i Malandrini, e allora i nuovi passano sempre un po' in secondo piano, ma comunque... :)
Ho letto a volte storie su Rose e James, ma non avevo mai letto una Teddy/Vic, nemmeno una storia in cui il protagonista fosse Louis, e devo ammettere che ne sono rimasta piacevolmente colpita! :)
Prima di tutto, l'aspetto formale: ho trovato la tua storia veramente molto ben scritta, mi piace l'uso del lessico che hai fatto, con aggettivi e sostantivi sempre un po' diversi, lo stile di raccontare è fluido e leggero, divertente e adeguato a quello che stai raccontando, insomma non ho fatto fatica a seguire il filo, anche se all'inizio (quando ho letto l'introduzione) mi sembrava un po' confuso, poi ogni pezzetto è andato al suo posto :)
Mi sono annotata solo una cosa sul secondo capitolo, ovvero Louis dice "Mi dispiace tanto anche a me", c'è una ripetizione del pronome indiretto.
Per il resto non ho trovato sviste, a parte l'uso che fai della virgola che a volte non mi è chiaro, nel senso che a volte (a mio gusto) ne metti troppe tutte vicine, anche se giustificate dagli incisi. Queste erano le uniche due cose che volevo segnalarti, per il resto ripeto, è moto ben scritta!
Passando ad analizzare il contenuto: da profana quale sono posso dirti che l'ho trovata estremamente originale, bella l'idea di utilizzare Grayback come espediente per tirare fuori, appunto, l'amore fraterno del titolo. Mi è piaciuta la semplicità del messaggio che hai voluto trasmettere: l'importanza della famiglia, due fratelli che, nonostante tutto, nonostante le divergenze e i litigi che sono parte della quotidianità, si amano e farebbero di tutto per proteggersi e difendersi a vicenda, in caso di pericolo! È la cosa più bella e semplice del mondo, e mi ha fatto molto sorridere :)
Ho adorato anche la parte iniziale, dove Vic e Teddy vengono colti in flagrante dal fratellino -poverino, chissà che trauma!-, e poi è tutto coerente: la sfuriata di Bill (diciamocelo, ogni padre sarebbe geloso in questo modo della propria figlia), la reazione delle due sorelle che si coalizzano, e il senso di colpa di Teddy che, poverino, voleva solo comprare il suo animaletto... quanta tenerezza!
Per quanto riguarda l'incontro tra Grayback e il piccolo, ho trovato la scelta molto originale, anche se i dialoghi in un certo senso un po' strani, nel senso che secondo me Grayback avrebbe detto cose molto più cattive oppure avrebbe parlato molto meno, me lo vedo insomma un tipo di poche parole e molto fisico, ma questo a mio gusto personale... bella l'idea della magia accidentale di Louis che li salva dalle grinfie del lupo!
Mi è piaciuta tantissimo anche questa cosa del Patronus di Vic, un falco, e la scena finale in cui Louis le dice che vorrebbe portarne uno a Hogwarts! :D davvero troppo tenero!
Ho apprezzato anche molto tutti i vari riferimenti a Hogwarts e agli altri personaggi: Lupin, Hermione, Arthur e tutta la "vecchia famigia", hai ricreato proprio una bella atmosfera.
Mi ha sorpresa il fatto che tu abbia deciso di spezzare una fic così breve in due capitoli ma, col senno di poi, ti do ragione: se l'avessi presentata come una One Shot sarebbe forse venuto a mancare quello stacco temporale che serve molto allo sviluppo della trama, quasi come se si potessero far 'sedimentare' i pensieri di Louis, come se ci fosse una pausa a metà della giornataccia.
Insomma, che dire? Credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro, è stato piacevolissimo leggere questa tua fic e ti rinnovo i miei complimenti! :)
In bocca al lupo per il contest, un abbraccio!

ArmoniaDiVento

13/05/13, ore 16:27

Ma ciao! :) Ho poca fantasia, me ne rendo conto... Mi hai dato campo libero per la recensione premio e ho scelto un'altra storia con Victoire e Ted! Ma non posso farci niente, sono ufficialmente innamorata della tua versione della famiglia Weasley-Delacour, e quando ho adocchiato l'introduzione di questa mi ci sono fiondata subito! Oltretutto, ho visto che ha vinto un contest (quindi doveva meritare molto) e che non aveva recensioni, cosa profondamente ingiusta per qualsiasi storia, e così ho voluto rimediare. Tanto più che, se non si fosse capito, mi è piaciuta un sacco! Sapevo già che Vic e i suoi genitori fossero caratterizzati molto bene, ma qui ho scoperto anche un Loius ragazzino ed estremamente simpatico. Un po' cattivello nella sua vendetta contro la sorella (però, anche lei... chiudere la porta un po' meglio no, eh? ^^), ma in fondo, alla sua età è più che normale arrabbiarsi per una promessa non mantenuta e avere delle reazioni eccessive. Inoltre, nel secondo capitolo - dove ci distacchiamo dai toni leggeri e allegri del primo - scopriamo anche che è molto coraggioso e pieno di buoni principi; infatti, pur nella situazione in cui si trova, ha il fegato di dire a Greyback che nel caso venisse morso sarebbe comunque un licantropo buono, proprio come Lupin. La situazione in cui si è trovato è drammatica, ma è stata un ottimo espediente per riavvicinare i fratelli e mostrarci il profondo affetto che li lega. Credo che tu volessi sottolineare proprio questo, come ci indica anche il titolo: che l'amore tra fratelli è immenso e non ha nulla da invidiare a quello di una coppia. Ho apprezzato molto la tua scelta, poiché nel fandom si parla così tanto di pairing da trascurare a volte altri tipi di rapporti umani, ugualmente toccanti e pieni di spunti. La parte sul Patronus di Victoire è emblematica: nonostante ami Ted, il suo ricordo più felice non è legato a lui ma alla sua famiglia unita, proprio a sottolineare il concetto che ho appena espresso. I miei complimenti, quindi: sei stata ancora una volta originale e hai scritto un racconto davvero piacevole! Alla prossima,
Orny