A questo ha portato fare ciò che desideravo
di lady hawke

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
24/04/14, ore 11:32

Ciao Lady Hawke...ho letto la tua storia tutta d'un fiato e perdona se non ho commentato i singoli capitoli. La lettura mi trascinato in un vortice di emozioni e di dolore e ora non so da dove cominciare. Io ho fama di gran piagnona (LilyOok lo sa bene...) ma qui lo strazio è incontenibile...e allora, trattengo le lacrime e comincio dall'inizio. Prima di tutto mi è piaciuta molto l'idea di Kili, figlio di Thorin: hai ragione quando dici che è più alto della media, che ha poca barba e che è impetuoso come lo zio ma io ho sempre pensato che fosse così perchè somigliava alla madre, cioè a Dis...lei è molto simile al fratello anzi direi quasi che è un Thorin in gonnella, però la tua idea è molto originale e si adatta benissimo al personaggio. E che dire poi di Yule: molto bello il nome, ben costruito il personaggio e le caratteristiche fisiche (soprattutto l'altezza che è come la mia...) e poi il suo carattere è un fantastico miscuglio di sincerità, candore, orgoglio, simpatia e curiosità...in una parola Yule! Sei stata davvero brava...l'ho amata da subito, dietro a quel bancone, con la scheggia nel dito e con le sue prime schermaglie d'amore con Thorin. E qui il mio adorato Re è davvero maestoso: mi piace il modo con cui le si avvicina, le chiede di passeggiare, la porta con sè con il pony fino alle Montagne Azzurre (ah! Magari ci portasse me...) e poi il giorno delle nozze...anzi la notte delle nozze e quel suo magnifico regalo...che meraviglia! Mi è piaciuta molto anche Dis, che io ho sempre trovato un personaggio interessante e troppo poco descritta sia nel libro che nel film...mi piace il legame di simpatia e complicità tra lei e Yule, senza gelosie e mancanze di rispetto ma solo un forte legame tra donne. E poi la nascita di Kili...un evento così dolce che lega Yule e Thorin in maniera indescrivibile e poi...e già...poi...e chi se lo sarebbe aspettato! Superato il parto, che a quei tempi era la principale causa di morte, non avrei mai pensato ad un'epidemia...ma in fondo hai ragione...a quei tempi la medicina non aveva le risposte che ha oggi e morire era molto più facile e veloce. Ma Yule no...perchè lei??? Dopo tanta gioia, un dolore così grande ti spezza in due e Thorin è davvero piegato...è spezzato così tanto da prendere la più lacerante delle decisioni: affidare il figlio a Dis. Beh! Io sono madre e so cosa significa decidere una cosa del genere: è una scelta sofferta, quella di Thorin, ma mi sembra, nel suo caso, quella giusta. Con Dis avrebbe stabilità e certezze, avrebbe amore e rifugio...cose che il cuore sanguinante di Thorin non potrebbe garantire. Perchè lui è così: burbero, irascibile e testardo ma ha un cuore enorme e nobile, pieno di amore...il suo amore è roccioso ed eterno come la montagna che lui tanto ama ma che ormai, senza la sua preziosa Yule, si è congelato in una lunga attesa. E' per tutto questo che quel "nanerottolo"mi ha rubato il cuore (e non solo a me...)! Davvero bella la tua storia! Te lo dico senza paura di ripetermi...ho il cuore stretto in una morsa e le lacrime agli occhi (cose che mi capitano sempre con le storie di LilyOok e le sue tragedie su Thorin...)...posso solo dirti che conto di rileggerti presto, leggerò te e Charme e spero di emozionarmi ancora, come adesso! E ora basta...altrimenti non smetto di piangere! Alla prossima!
Emouel, al tuo servizio!

11/12/13, ore 22:46

Ok,sto piangendo.
Povero Thorin,non mi sarei mai aspettata una cosa del genere...
A parte l'immensa tristezza, è una bellissima storia,ricca di sentimenti
Sei veramente brava!XD
Aldië

09/11/13, ore 19:42

Sapevo come finiva, lalalalalah.
In realtà non l'ho trovata molto angst proprio perché sapevo come finiva. XD Sono una brutta persona, sì. Ma la BBC mi ha indurito il cuore e l'anima, comprendimi.
Anyway, l'ho trovata molto dolce, ben scritta, con personaggi originali ben caratterizzati e la trama decisamente plausibile. Però, mi dispiace che ci sia un però, proprio per tutti questi motivi positivi l'ho anche trovata un po' frettolosa, come se tu volessi concludere alla svelta.
I passaggi tra un'incontro e l'altro di Thorin e Yule sono rapidissimi, a volte in nemmeno tre righe si lasciano e si ritrovano. La storia è lineare, senza colpi di scena, senza che niente arrivi ad intaccare la pace dei due prima fidanzati e poi novelli sposi.
In verità non so bene che cosa stia criticando, la mia è solo una sensazione e la sensazione è che avresti potuto tirare fuori una long veramente long, nel senso che ci sarebbe stato così tanto da dire, così tanto da raccontare su questi due personaggi e su un episodio della vita di Thorin che lo ha, indubbimente, indurito più di quanto già non fosse.
L'idea è splendida, mi piace che si sia innamorato di un'umana solo poco più alta di lui e mi piace molto, davvero molto, il personaggio di Yule, adatto a Thorin, ma allo stesso tempo con caratteristiche veramente vive, umane.
Bha, forse avrei solo voluto leggere qualcosa di più su di loro, non lo so... so solo che alla fine sono rimasta un po' con l'amaro in bocca, non tanto per il finale della storia - perché alla fine lo hai annunciato tu stessa, dicendo che avresti seguito il canon e che la storia era drammatica - ma proprio perché mi è sembrato che mancasse qualcosa.
Non ce l'hai con me, vero? ç_ç
Bacini.

07/05/13, ore 00:19

Oh mamma mia, è finita la storia: sigh! Comunque, nonostante la tristezza hai reso il finale molto significativo e commovente. Che puccioso il piccolo Kili , "ridicolmente affettuoso" grazie al sangue umano, ma anche Fili non scherza! Mi spiace solo che Yule non sia potuta stare col bimbo fino alla fine, e abbia lasciato il marito distrutto. La decisione di Thorin potrebbe sembrare senza cuore, ma alla fine lui voleva solo che Kili avesse una famiglia alle spalle ... E dimostra quanto ami i suoi ragazzi, portandoli con sè a Erebor.

05/05/13, ore 17:40

EVVAI CON L'ANGST!
Ho il mio tè strambo, ho te che m'intrattieni su altri fronti e ho Deviant Art aperta su immagini pucciose della Durin Family. Ce la posso farcela [cit.].

Iniziamo con la flufftmosphere legata alla nascita di bimbo-Kili, ché così perlomeno non mi sparo subito nei denti.
L'amore è ovunque. OVUNQUE. Fili è un tenero smeriglia-scatole, ma pare che a quell'età lo siano un po' tutti. La puerpera è fin troppo abile nel distrarre il marmocchietto e far virare le sue attenzioni sullo zio Thorin. "Per tutta risposta il bambino alzò le braccia verso l’alto e Thorin lo prese in braccio. Fili si attaccò allo zio, fermamente deciso a non abbandonare quella postazione comoda e rialzata che gli permetteva di dominare tutti, nella stanza." Per tua conoscenza, questo passaggio è L'Amore.

Gandalf che fa scomparire nanini sotto il cappello continua a inquietarmi, ma suppongo che a cinque anni mi sarei divertita anch'io. Zio Galbor è <3, e io ne voglio uno.
L'immagine di zio Thorin che parla in nanico al frugoletto, narrandogli di chissà quali onerosi drammi e lui che gli ride in faccia è splendida, e merita di essere elevata a Sommo Canon.
Troverei credibile perfino una rappresentazione con Richard Armitage e Aidan Turner, che tanto dimostra sempre e comunque un paio d'anni, e l'età mentale è quella. Ghi :"3
"- Kili, papà pensa che dovresti stare meno attaccato a me. Tu che dici? – la donna aveva posto la domanda al bambino, senza troppi preamboli, come al suo solito. Per tutta risposta, Kili aveva nascosto la faccia contro il petto di sua madre, biascicando un: - Se mi prende in braccio lui va bene."
ANCHE QUESTO è canon. Lo è. Ci scommetto tutto.

Ed eccoci alle dolenti, dolentissime note.
Senti, meglio la pestilenza della fuffa-morte di parto. Almeno si è potuta spupazzare il piccino per un po'.
Ciononostante, SNIFF, soffro soffrissimo.
Thorin rimane IC fino alla fine, con la propria lealtà e testardaggine, e credo che sia in effetti questo il manifesto migliore per il discorso "Un Nano s'innamora UNA volta e per la vita".
Non riporto le frasi clou perché altrimenti rischio di scoppiare in lacrime, ma tanto SAI quali sono i passaggi che mi hanno colpita [a morte] maggiormente.

La decisione di lasciare Kili alle cure di Dìs (e Pirli ç____ç Lo rivoglio, il mio papà ç____ç) è dolorosa e non giustificabile, ma comprensibile.
Se anche non ci fosse stato questo, "alzò lo sguardo sul bambino per la prima volta. Kili, che non lo vedeva da giorni, lo osservò con quei suoi begli occhi castani, come quelli di Yule, e sorrise. Per il nano fu come essere pugnalato.", sarebbe comunque stato pressoché impossibile, per Thorin, prendersi cura del piccino durante la sua infanzia.
Malgrado tutto, avrei piantato grane al pari di Dìs.
"come Thorin aveva previsto, cominciò a chiamare Dìs mamma e Pirli papà. Quanto a Fili, sembrava non avesse mai emesso un respiro senza il fratello.
Thorin fu sul punto di tornare sui suoi passi, riguardo alla sua decisione su Kili, quando Pirli morì alcuni anni dopo. Di nuovo, fu Dìs a prendere a cuore la questione.
- Ha perduto una madre, perché devi fargli credere di non avere nemmeno un padre?"
Visto che, come avete saggiamente osservato tu e Laelia, zio non è il tipo da ululare alla luna... posso farlo io? ç___ç

ALMENO un sospiro di sollievo per quanto riguarda zio Galbor, che è felice, PERLOMENOLUI.

Il finale mi stermina. Vorrei citarlo interamente e abbracciarlo (sempre che sia possibile abbracciare un finale... e ne dubito), ma acuirei la sofferenza.

BRACE YOURSELF, FOURTEEN COUSINS ARE COMING.

Faccio le fusa fortissimo e ti lancio una coperta.

05/05/13, ore 16:18

Santissimo Durin, sto lacrimandooooooooo ç____ç, e NON è raffreddore, sniff!!!!
Accidenti, di tutte le possibili morti non mi sarei mai aspettata la pestilenza, maledetta *e qui partono un coro di improperi e parolacce che non starò a ripetere, ma che si concludono con un "che il cielo ti porti, stupida peste!!!"*
Ommioddio, capitolo partito con un botto di fluff - nascita di Kili, Fili che è così adorabilmente rompipalle, l'arrivo di Gandalf, eccetera - per poi far arrivare la mazzata: il brutto di tutto questo è stata la reazione di Yule, arrabbiata con se stessa per essere così debole, che tenta in tutti i modi di far andare via Thorin perché "non ne vale la pena, morire per lei" ma che, alla fine, gli fa promettere di tornare a casa ç___ç; e lui che rimane nonostante tutto, perché l'ama così tanto... ecco, gli occhi lucidi son tornati!
E che dire del momento post-morte? La drastica decisione di Thorin e le sue conseguenze, ma il fatto che, alla fine, non riesca comunque ad essere del tutto imparziale: qui stavo seriamente rischiando il collasso assoluto, iniziato non appena ho letto le note all'inizio del cap u.u.
BELLO, BELLO, INCREDIBILMENTE BELLO *___*! Non posso dire d'odiarti o che altro per il finale, perché non è così: come hai giustamente scritto, era risaputo che Yule sarebbe morta prima di Thorin, essendo umana; certo, avrebbero potuto condividere molti anni insieme, ma la tua decisione è stata coraggiosa, audace e... perfetta! E tu lo sei stata, scrivendo questa bellissima storia che, sappilo, andrà tra le preferite, perché te lo meriti eccome!!!
I miei più sinceri complimenti cara, con tuuuutto il mio cuore <3
Un bacione e, se vorrai scrivere altro - magari con lieto fine ;) - ti prego solo di avvertirmi, che volerò immediatamente *___________*
Anna

05/05/13, ore 16:18

NO-HOOOOOOOOOOOOOOOOO!
E la mia recensione potrebbe terminare qui...Invece, sono molto contenta di non aver versato neanche mezza lacrima (sono morta dentro, ma è un dettaglio trascurabile...), e sai perché? Perché mi sono immedesimata al mille per mille all'atarassia (apparente) di Zio...non è un Thorin che ulula alla luna perché ha perso la moglie, è un Thorin granitico come quello che siamo abituate a vedere. Sei stata bravissima a non tradire il suo carattere, nonostante le sfighe che gli piombano tra capo e collo. In effetti, è molto più bravo a fare lo Zio che il Papà, e distrugge dentro (fuori, sopra, sotto, a destra e a sinistra...ovunque, insomma) l'idea che Kili, con il passare del tempo, dimentichi tutto.
I miei più sinceri complimenti!
(la storia, just for information, è talmente straziante che mi ha messo dell'umore giusto, cioè funereo, per scrivere un buio capitolo della mia storia. Quindi, oltre a "grazie" per aver scritto del passato di Thorin, ti dico anche "grazie" per avermi dato ispirazione)
Laelia

05/05/13, ore 14:34

PER DURIN L'IMMORTALE E PER LA BARBA DI DURIN !!! PER AULË - DIVERSAMENTE DETTO MAHAL - E PER TUTTI I VALAR !!!! E PER TUTTI I RESTANTI SEI PADRI FONDATORI DEI NANI E PER LA LORO BARBA... !!!!

Sei una maledetta io ti odio !!!!
Non sai quanta voglia voglia ho di mandarti a quel paese... Il punto è che non posso farlo !!!

Perché la verità è che sei fantastica, la tua storia è stata fantastica, Yule, lei era fantastica e in Kili ora come ora rivedrò lei !!!!

Peró continuerò ad odiarti per questo, e ad odiare la pestilenza che l'ha portata via a Thorin....

Non riesco a fermate le lacrime... Sono così distrutta.... TU MI HAI DISTRUTTA !!!

Sapevo che sarebbe morta... Ma non così... È stato agonizzante leggere della sua malattia, di come Thorin si è preso cura di lei...

E Kili??? Piccolo mio T____________T

Che cavolo...

Sei stata bravissima, io spero davvero che posterai altro e se lo farai io sarò qui pronta a recensirti !!! Ti faccio mille e mille complimenti... L'aspetto tragico è stato il più struggente ma sono stata felice di aver letto questa tua FanFiction e di averla commentata costantemente e di aver provato le emozioni che questa ha trasmesso a noi lettori...

Grazie...
LilyOok_ ( una COMMOSSA, Lily !!! )

05/05/13, ore 14:24

... Eccoci qua. Ce l'ho fatta a passare - ho stretto i denti e mi sono detta: "Affrontiamo il capitolo".
BENE. A parte che, nonostante l'avessi già letta, il colpo al cuore, polmoni e pancreas è arrivato lo stesso. E' un capitolo bellissimo, scritto con delicatezza e bellezza. Sono profondamente innamorata di questa storia, e dello "Zio-papà", e lo sai!
Ti riporto qui di seguito alcune parti che mi hanno uccisa di fluff. Potrà trovare la parcella medica all'ingresso. Grazie!

- Sono straordinariamente felice per te. – gli disse lo stregone, mentre giocava a far scomparire un divertitissimo Fili sotto il suo enorme cappello a punta.
-> Awwwwwwwwwwwwww! Ma che cosina carrrriiiina!

Da parte sua, Thorin iniziò spesso a parlargli in nanico, una lingua che Yule non conosceva, ma che Kili non poteva non imparare. Era una lingua aspra dai suoni duri che spesso faceva ridere suo figlio in maniera alquanto inopportuna. -> LOL, indubbiamente.

La "logorrea del biondo Fili" mi ha conquistata. E mi è sorto un dubbio: da grande ne perderà un po', a favore di laguide deduzioni? Tipo quella cosa della chiave e della porta, per intendersi.

Zio e zia sfuggivano ancora al suo controllo, trasformandosi spesso in cìo e cìa. -> MADDICO, QUESTO. E'. FLUUUF! *Esplodemuore.*
Unica cosa, forse il "Cìo" e "Cìa" li metterei in corsivo.

Per tutta risposta, Kili aveva nascosto la faccia contro il petto di sua madre, biascicando un: - Se mi prende in braccio lui va bene. -> Dove devo firmare, per il testamento? *Esplode e coccola*

Niente, nel quieto scorrere degli eventi, faceva presagire l’arrivo di una nuova ondata di pestilenza come era accaduto moltissimi anni prima. -> Come direbbe Gimli, "E LA MIA ASCIA". Sì, perché questa frase arriva come una vera e propria asciata sulla fronte - Bifur ne sa qualcosa, e ti manda a dire che è arrabbiato con te.

Controvoglia, allontanò Kili da lei e lo affidò a Dìs e Pirli, per paura che potesse ammalarsi a sua volta; quanto a lui, non fece un passo. -> THORIN. WHY YOU SU FLUFFY.

Yule fu portata via e seppellita velocemente, così come si faceva in caso di epidemie. -> Altra asciata, questa volta mortale, e Bifur in lacrime.

Una cosa era però certa; figli o nipoti che fossero, avrebbe riportato entrambi a casa. -> Degno finale di una degna storia. Brava, brava, brava, brava, brava, brava.
*Asciuga lagrimetta*

Ah, piccola nota, c'è un errore di battitura:
- Te lo giuro solo solo se si calmi.

Beh, Lady cara, che dire. E' una pallida domenica pomeriggio di pioggia scrosciante, e adesso, grazie a te, STO BENE. *Aspira da una bomboletta*

Ti abbraccio e spupazzo *E ti macchio la camicia di trucco colato, perché te lo meriti, e non voglio sentire storie.*

Tua,

Maiwe
(Recensione modificata il 05/05/2013 - 02:30 pm)

05/05/13, ore 13:33

Ma... MA. THORIN, PASTOIA.
(sai cosa vorrei e non posso dire. Fa rima con pastoia)

03/05/13, ore 11:25

Aaaaaaw.... Ho rilelto il primo capitolo e mi sto sciogliendo.. :33
Lo so lo so... Non è che ci sia nulla di particolarmente dolce però io ho trovato comunque dolce la scena della scheggia *--* e quando le dice che è una ritardataria...
Ormai trovo tutto dolce di quei due... Poi come non provare tenerezza dopo i capitoli seguenti ??!!!
Bellissimi *---* tutti quanti !!!
Non smetterò mai di ripeterti quanto sei brava !!! :')
Lily :**

30/04/13, ore 15:44

"Avevano tempo, per pensare al futuro" > NON SAI QUANTO MI HA UCCISA QUESTA FRASE. Ho letto tutto il capitolo con gli occhi a cuore perché Thorin e Yule sono a dir poco adorabili e pucciosi, ma QUELLA... ha rotto il pathos!!!
Già mi vengono le lacrime al pensiero del prossimo capitolo...sigh...
Comunque complimenti!
A presto,
Laelia

29/04/13, ore 17:56

"Nacque nel bel mezzo dell’inverno" thehehehe.
Scusa, non potevo risparmiarmelo XD

CIAO, per tipo la duecentesima volta, da stamattina! ^o^

Mi consolo con tutti i nostri millemila headcanon e mi rifiuto di patire, anche se sappiamo entrambe che soffrirò ugualmente.
Passiamo alle cose carine.
E biondine.

"- Ah, sono certa che sarà un nipotino affezionato." NON IMMAGINI QUANTO! Povero zio Thorin, non avrà un istante di respiro.

"- Non dovresti chiederlo a tuo madre e a tuo padre? – era solita chiedere la zia, sorridendo.
- Se tu e zio ne trovate uno…
Ma non fu necessario trovare un bambino per strada, perché fu di rientro da una di queste visite, che Yule realizzò di essere incinta.
- Thorin, penso di aver trovato un fratellino per Fili, o qualcosa di simile. Un cuginetto, in realtà. – fu il suo annuncio, una sera dopo che avevano cenato. Yule si stava spazzolando i capelli, attenta alla reazione che avrebbe avuto il marito.
- E dove? – il nano alzò lo sguardo su di lei, sorpreso.
- A quanto ne so è in viaggio."
Zio. SERIOUSLY? Finché è un bimbino di nemmeno cinque anni, a chiedere se si trovano bimbi per strada, è un discorso. Tu ne hai un po' di più, di anni, e peraltro hai collaborato ben attivamente a mettere il nuovo bimbo in viaggio. Che domande fai?

"- Quando arriva il fratellino?
- Fili, non sarà tuo fratello, ma tuo cugino. – era solito correggerlo dolcemente Pirli, portandoselo in giro in braccio.
- Quando arriva?
- Presto.
- Giura.
- Te lo giuro, bambino mio, ma devi stare tranquillo.
- Papà. Lo voglio."
Povero San Pirli. Il piccirullo sa essere volitivo, eh! Non è cariniccimiccimiccimo? :"3

"Fu incalcolabile il numero di volte in cui fu costretta a cavarsi schegge di legno dalle mani, operazione che Thorin, se si trovava nei paraggi, osservava con affettuosa attenzione, perché gli ricordava Brea e i suoi primi incontri con lei."
Fluffo fluffando e sapendo di fluffare.

"- E’ perché in teoria sta per nascere il futuro erede al trono, vero?
- Un erede al trono ben misero, Yule, visto la casa in cui nascerà.
A lei non piaceva che il marito usasse sempre questo tono così depresso, riguardo alla faccenda. Sapeva che Thorin era irritato da chi, seppur armato di buone intenzioni, finiva per ricordargli cosa aveva perduto, ma continuava a non vederne il senso, considerata la stima che tutta la gente di Erebor nutriva per lui. Yule aveva visto coi suoi occhi il rispetto e l’autorevolezza che ispirava in quei nani, e lo viveva lei stessa di riflesso, in quanto sua moglie. Ciò andava al di là dell’esilio.
- Tu vuoi riprenderti quel trono, vero?"
Questo è tutto COSI' IC, oltre che splendido per definire i personaggi... <3

AH, che "bello", la fine mi uccide abbastanzina. Tantino. TantONE. Mi concentrerò sui piccoli Durin. Quello biondino rompino e quello in arrivo. Mi concentrerò MOLTO, su di loro.

Unico refuso da segnalare:
"regalare ai Dìs e Pirli" *a.

Aspetto - sigh - l'ultimo chap. Ti sono accanto, brotha, dall'inizio alla fine.

29/04/13, ore 16:56

Fili !!!!!! CHE TENERO PICCOLO LEONCINO BIONDO CHE SEI !!! :3 La storia del fratellino è stata fantastica !! :')
E Yule... Finalmente darà alla luce l'erede diretto di Durin! Non vedo l'ora anche se ho paura di quello che succederà nel prossimo capitolo... Il titolo della storia e la trama mi fa salire alla mente brutti pensieri, tipo che Yule muoia di parto e Dìs si prende come figlio suo e di Pirli il piccolo Kili... Spero di no ma ho brutti presentimenti, comunque.
Aspetto con ansia il prossimo e, ahimè, ultimo capitolo di questa storia stupenda!!
Un bacione grande, Lily :*

29/04/13, ore 15:16

"Penso di aver trovato un cuginetto per Fili" "E dove?" ... Ahahah, povera Yule , questo re è un pò tonto , a volte ! E Fili ? Che carino , già lo considera "un fratellino" , ma suppongo che nel prossimo capitolo accadrà qualcosa di brutto ... Buuuhh ! Sarà anche l'ultimo ? Che tristezza , ma aspetto con ansia il finale!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]