La lettera di Celebi
di Lady Darkrose

05/12/13, ore 18:53

ciao Lady Darkrose,
ti posso dire che la lettere che si scrivono i due innamorati sono molto belle.
anche se corte sono piene zeppe di significato e semplicità.
continua così XD
lupodagliocchigialli.
p.s. mi è piaciuta molto anche perché grovyle è uno dei miei pokemon preferiti.

26/05/13, ore 09:45

macciao Amy! Sono Latia! :3
questa è la prima storia tua che leggo, leggerò anche le altre su pokémon e magari una su Sonic (che anche a me piace)
Adoro la coppia Grovyle x Celebi shiny!! <3 sono così pucci! =3
in sostanza, la tua storia... MI E' PIACIUTA UN SACCO!!! (anche se un po' corta lol XD)
Come grammatica non mi è sembrato di trovare errori, la lettura è scorrevole, tutto funziona, va, fila liscio come l'olio
Bella storia! <3 ora ti posso solo dire...
ACCIAO!!
Latia

02/04/13, ore 19:09

Mi dispiace dover assegnare una bandiera rossa alla tua storia, però ci sono troppi aspetti critici che non si possono ignorare. Con questa critica non intendo smorzare il tuo entusiasmo, bensì spronarti a dare il massimo in futuro. Anzitutto, ti consiglio di riguardare completamente il layout: elimina quei trattini fastidiosi, che sono a dir poco sgradevoli alla vista, perché è meglio separare i paragrafi con una semplice riga bianca. In secondo luogo, ti consiglio caldamente di riguardare anche la struttura della lettera, poiché non è corretto andare a capo ad ogni riga. In genere si va a capo quando si separano frasi riguardanti cose diverse, quindi non strettamente legate tra loro come in questo caso. Credimi, è molto più gradevole da leggere se ordinata in modo corretto, piuttosto che in questo modo.
In secondo luogo, gli IC dei personaggi in questione (Celebi e Grovyle) sono completamente sbagliati. Nel gioco, Celebi è sì piuttosto timida, ma anche molto altezzosa e coraggiosa. A parer mio, sebbene la lettera riguardi un argomento piuttosto delicato, non avrei scritto della sua esitazione. E' pur sempre orgogliosa e determinata, non una bambina innamorata. Grovyle, invece, non è di certo un tipo romantico! O almeno, non in modo così eccessivo. E' stato molto sdolcinato e, cosa ancor più grave, non ha affatto spiegato il motivo per cui ama Celebi. Perché, per Diana, perché si è innamorato di lei? Fossi in Celebi, vorrei saperlo a tutti i costi. E fossi in Grovyle, lo scriverei sicuramente, lo espliciterei. La stessa cosa vale per Celebi: perché si dichiara? Perché è innamorata di Grovyle? Perché sente il bisogno di scrivere quella lettera? Come gliela recapita? Quando? Ci sono troppi aspetti che non hai descritto ed esplicitato.
Inoltre, in Mystery Dungeon Esploratori del Cielo/dell'Oscurità/del Tempo non esiste affatto questa "Celebi normale", tanto meno nel futuro buio e oscuro in cui i due protagonisti vivono! Se proprio volevi mettere una rivale in amore, avresti potuto mettere la protagonista del gioco, dato il profondo legame tra lei e Grovyle. Sarebbe stata un'idea sicuramente più carina e gradevole, no? In secondo luogo, non ho apprezzato la paura di Celebi riguardante il possibile rifiuto di Grovyle perché "sono un pokemon shiny". Se posso essere franca, questo appare ai miei occhi come razzismo bello e buono.
Infine, ti consiglio caldamente di non abusare di troppi "...". Non donano maggior effetto e sentimento alla lettera, anzi sono a dir poco snervanti. Celebi appare davvero poco credibile, in quella lettera. Le sue frasi sono praticamente prive di senso e di sentimento, per quanto tu abbia desiderato metterlo. Sembrano i pensieri di una bambina innamorata, di quelle che non hanno ancora la più pallida idea di cosa sia l'amore. E, ripeto, da quelle frasi Grovyle sembra accettare tutto passivamente, come se costretto.
Per quanto riguarda la grammatica, non mi dilungo troppo: ti consiglio di rileggere attentamente il libro di grammatica, precisamente il capitolo riguardante la punteggiatura, perché vi sono un po' di errori a riguardo. Ricordati che la virgola tra soggetto e verbo non ci va. E' un errore gravissimo.
Detto questo, mi congedo.

02/04/13, ore 17:34

bella lettera,ma come mai indirizzata a grovyle?è una tua scelta o c'è un motivo?
(Recensione modificata il 28/03/2014 - 10:51 pm)