Lo Specchio dei Sogni. Saga Fantasy.
di Paolo Ciraolo

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
31/10/13, ore 19:37

Ho letto tutta la storiatutta d'un fiato, mi è piaciuta moltissimo e poi il titolo "Lo Specchio dei Sogni" è un qualche cosa di speciale e fantastico!
Ti faccio i miei complimenti ed è bellissima, ottima fantasia! Bravo!

31/07/13, ore 01:04

Non mi aspettavo che la storia fosse scritta come favola, ma non mi è dispiaciuto. Mi è piaciuta la descrizione delle scene, anche se non ti sei soffermato troppo sui dettagli per continuare la storia. Sembra quasi che sia stata scritta tutta d'un fiato! Le storie di questo genere non sono molto di mio gradimento a meno che non siano del tutto epiche o mi stupiscano in qualche maniera. Forse la morale non è chiara come dovrebbe o forse mi aspettavo qualche finale piú avvincente ma mi è comunque piaciuta. Più di tutto mi piacciono le tue descrizioni che ritrovo in tutti i tuoi brani. Ti rifai spesso ad immagini che mi ricordano l'universo ed è una cosa che adoro! Non è tra i tuoi scritti migliori ma è carino da leggere come passatempo e ti strappa un sorriso. Magari rileggendola noterai qualche piccolo errore che non ho appuntato. Bye ;)

15/07/13, ore 11:35

E finalmente riesco a trovare un attimo di respiro per passare di nuovo a recensire questa fantastica storia! Come sempre, caro Paolo, dimostri di avere una fantasia molto spiccata, molto tenera e a tratti anche divertente. Il capitolo è scritto piuttosto bene, ci sono solo un paio di sviste qui e là e, come sempre, lo stile narrativo semplice e fiabesco è perfetto per il genere di storia. Quando è spuntato fuori il Cavaliere Nero con il libro, sinceramente, ho avuto un brutto presentimento, ma poi tu sei riuscito a giostrare tutto a favore di Lilika e Tom, con questo bel finale tanto atteso in cui tutto sembra tornare a posto per portare davvero la felicità in tutto il regno.
Bella storia e bel capitolo, mi ha fatto molto piacere tornare.
Quando vuoi, da me c'è una nuova poesia (eh sì, alla fine la vena poetica non poteva non tornare!) sul tema del diverso e della discriminazione. Una poesia impegnata, stavolta eh?
Ancora complimenti e a presto!
Lilith

15/05/13, ore 16:33

Ciao Paolo,
non sapevo che tu avessi aggiornato e ho letto solo oggi il capitolo finale della tua bella
fiaba. Peccato, ma termina in un modo molto piacevole poiché il cavaliere bianco trova
finalmente la felicità duratura al fianco della principessa Lilika e naturalmente del princi
pino Millo. E' straordinario che Lilika abbia conosciuto Il cavaliere Tom per merito del ca
valiere nero. Lui donandole la fiaba: Lo specchio dei sogni le ha permesso di conoscere in
sogno il vero protagonista positivo di quella fiaba, Tom, mentre l' altro è soltanto l' anta
gonista negativo. In seguito Tom e Lilika si sono incontrati in uno scenario naturale, tro
picale veramente romantico e paradisiaco. E in quel contesto si sono giurati eterno amore!
Questa tua fiaba ha messo in luce aspetti e sentimenti positivi attraverso il personaggio
di Tom, e grazie hai suoi meriti ha raggiunto dopo tante vicissitudini l' amore e quindi la
felicità meritata. Una fiaba molto piacevole e delicata e di gradevolissima lettura e che
mi ha lasciato qual' cosa di piacevole interiormente. E poi:
Non c'è forse un dono alla fine di ogni bella storia?. Non ricordo a chi appartiene, ma è
una frase quantomai veritiera.
Quindi un grazie e un saluto cordialissimo,
M. Bianca.

13/05/13, ore 15:44

Probabilmente, questo è il capitolo più fantasioso e originale, finora! Diciamo che è un po' un "capitolo ponte", perché in effetti non c'è nessun avvenimento molto rilevante, a differenza dei capitoli precedenti, ma ha più che altro la funzione di presentare il nuovo personaggio della principessa e di creare curiosità e aspettativa. Infatti, sono proprio curiosa di vedere come si inserirà Tom in tutto questo e, soprattutto, in che modo interverrà in cavaliere nero, stavolta!
Ho notato qualche errore di battitura, comunque, ma basta rileggere velocemente e sistemare qualcosina qui e là.
Ho visto che il prossimo capitolo è già postato: lo leggerò e recensirò al più presto!
Lilith

13/05/13, ore 14:42

Ciao! Ecco l'immancabile lieto fine..beh...almeno nelle fiabe è possibile per fortuna. Carina e dolce questa storia, mi è piaciuta questa parte sul sogno e le fiabe però peccato che sia già finita! Mi pare tu abbia lasciato dei fili pendenti...che ne è del cavaliere nero? immagino sia roso, come sempre, dall'invidia...Chissà che non ci sia un seguito! :P
dunque l'amore trionfa su tutto, a lungo andare credo sia possibile, è che spesso ci vuole tempo perchèle cose si aggiustino e quindi delle volte non sembra, anzi, magari pensiamo che sia il male a vincere!
Un caro saluto
eldarion

P.S.
Ti chiedo notizie di un'altra tua storia che mi piace molto, anzi credo che sia la mia preferita: che ne è dell'amore tra Rosa e indaco?

11/05/13, ore 16:20

:) Finalmente felicità!
Quella stessa che a volte si sottovaluta e invece è la cosa più importante che c'è!
E tu l'hai messa nella tua favola.

11/05/13, ore 13:36

E siamo quindi giunti al gran finale?
Oh, sorpresa! Certo, a pensarci ora sembra quasi ovvio. Ma mi ero affezionata così tanto ai personaggi che mi aspettavo tutto tranne questo!
Fatto sta che è finita.
Lilika, la nostra meravigliosa principessa, ha trovato il suo vero amore dopo aver rifiutato la compagnia di tanti altri principi e duchi e conti: il Cavaliere Tom, il nostro eroe.
Ma più della coppia in sè, è stato il modo in cui i due si sono incontrati ad essere curioso.
La principessa, strano ma vero, è venuta a sapere di Tom grazie al Cavaliere Nero e ad una delle sue adorate fiabe. Grazie alla sua stessa furbizia è poi riuscita a fuggire dalla grinfie del malvagio.
Ha sopportato le pressione dei genitori, che non sapevano più cosa fare con la loro bellissima figlia, nonostante lei sembrasse così motivata e così sicura delle sue sensazioni.
Ed, infine, i due si sono sposati e il giovane Tom è riuscito a ricongiungersi anche con il piccolo Prince Millo.
E' quindi tutto bene quel che finisce bene.
Ti faccio i miei complimenti, per l' ennesima volta e ti ringrazio di aver condiviso questa meravigliosa fiaba con noi :)
A presto! (Avvertimi se deciderai di cimentarti in altre storie sul genere!)
Con affetto, Laila.

11/05/13, ore 00:03

Ciao Paolo! Devo scusar i per non essere riuscita a recensire prima la tua storia, ma me ne è mancato il tempo. Devo dire, comunque, che non hai perso il tuo immancabile talento nella scrittura. Hai uno stile coinvolgente e veloce, quasi come se le scene ed i personaggi dei capitoli prendessero forma. Inoltre sono felice per il lieto fine della principessa, del cavaliere Tom e dello Specchio del Sogni. Spero continuerai nella stesura d questo racconto fantasy.
Ancora complimenti!
(Recensione modificata il 11/05/2013 - 12:07 am)

05/05/13, ore 14:55

Ciao, Paolo.
Dopo tanto tempo, mi sono "fatta viva".
Ho parecchi problemi che mi tormentano e ora più che mai desidero un po' di pace e trovo che una storia fantasy sia ciò che ci vuole per me.
E ho fatto bene a leggere questo capitolo, mi sono sentita subito meglio.
Il tuo stile è fluido, scorrevole, semplice e adatto al contesto che rappresenti bene, uno stile adatto al tono fiabesco, di facile comprensione, come se raccontassi una fiaba ai bambini. Nulla da ridire, anzi!
Credimi, sono tornata piccola leggendo come quando mio nonno mi raccontava le storie che amavo.
Paolo, ti ringrazio per la bella lettura e proseguirò senz'altro a seguirti, perché leggerti è un vero piacere, mi intrattieni, mi diverto nel vedere quanta fantasia tu abbia e perché mi sento bene quando leggo.
A presto,
Barbara.

03/05/13, ore 17:08

Nonostante siano trascorsi cento anni dalla vittoria del cavaliere Tom sul cavaliere nero
e della ritrovata felicità e dello specchio magico. Il perfido cavaliere sta tramando contro
Tom coadiuvato da mortifera e ovviamente dalla magica bacchetta proibita. Il suo malva
gio intento consiste nell' eliminazione dei suoi affetti per renderlo solo e vulnerabile e cau
sargli infelicità eterna.
Questa bella fiaba si arricchisce di una principessa fatata di animo semplice e sognatore.
Infatti, essendo in età da marito invece che i preziosi doni dei suoi nobili pretendenti,
predilige ricevere le fiabe del giovane indiano Agi e di riviverle in sogno nel sonno.
I protagonisti delle fiabe si materializzano proprio per difenderla dai pretendenti offesi e
adirati. Questa bellissima principessa di fiaba preferisce continuare a sognare forse per
che non ha ancora trovato il cavaliere che fa per lei, magari aspetta proprio Tom.
Questa tua fiaba è molto carina e mi lascia sempre una sensazione piacevole e il desiderio
di conoscerne il seguito. La trama è scorrevole e il contenuto esprime nobili sentimenti.
E la leggerò con piacere.
Un saluto cordialissimo,
M.B.

03/05/13, ore 15:05

scusa il ritardo nel recensire.
Bellissimo questo terzo capitolo .. .. complimenti.
Vi sono perle di saggezza e una morale a doc...!

02/05/13, ore 14:11

Ed ecco che anche il terzo capitolo è letto. Inizio la recensione con lo scusarmi per il ritardo, ma ultimamente sono molto impegnata e non ho avuto tempo :)
Ma ora, sono qui, quindi non perdiamoci in chiacchiere!
Dunque... questo terzo capitolo inizia con uno spezzone sul Cavaliere Nero e la sua Bacchetta Proibita, che ancora una volta tramano contro il nostro Tom: ma non intendono colpire lui, in realtà. Con astuta cattiveria han deciso di colpire i suoi affetti, così che, seppur sconfitti, avrebbe ottenuto almeno in parte un successo.
Poi uno stacco: ci si dipana davanti Lilika, una meravigliosa principessa in cerca di marito che ogni giorno accoglie un pretendente, che offende quando presta attenzione al giovane Agi, un mercante di fiabe. Così, puntualmente, i pretendenti cercano di rapirla, ma -altrettanto puntualmente- viene salvata dalle sue fiabe.
E ora, come tu stesso hai suggerito, cosa succederà? Tom e Lilika si incontreranno, o le loro storie procederanno ancora separate? Non si sà, ma lo potremo scoprire in seguito....
Tornando al capitolo...non ho notato errori, come spesso succede nei tuoi scritti, ma credo che tu abbia avuto qualche problema con l' edit. O forse è solo il mio pc che è mongo, non so. Ogni tanto ci sono parole spezzate, frasi portate a capo, punti in mezzo alle parole. Sì insomma, non è granchè -non disturba particolarmente la lettura, devo essere sincera- però pensavo di dovertelo dire ^^
Detto ciò... non posso che farti i miei più sentiti complimenti per come continui ad alimentare questa storia, sempre con nuove idee e nuovi personaggi. Inoltre comincio ad abituarmi di più al tuo stile, e lo trovo molto piacevole, quasi familiare.
Ottimo lavoro! E... continua così ;)
Con affetto, Laila.

01/05/13, ore 21:01

Ciao! È così bacchetta e cavaliere avevano un asso nella manica x rendere infelice Tom definitivamente!...certo mi domando come, sei stato un po' "cattivello" a lasciare i puntini di sospensione! Nn farmi friggere troppo! :D
Comunque la felicità e l'infelicità nn sono per sempre mai, quindi i nostri due cattivi dovranno rassegnarsi!!!
Bella la parte sulla principessa dei sogni, poetica; mi chiedo che ruolo avrà lei, chissà magari salverà Tom ... Vedremo :)
A presto
Eldarion

22/04/13, ore 00:00

Salve! Eccomi qui, con un mostruoso ritardo. Scusami se non ho potuto recensire prima, ma mi è mancato il tempo per stare su internet.
Devo dire che questo nuovo capito delle avventure del cavalier Tom mi è piaciuto molto. Il tuo stile di scrittura mi appassiona ogni volta di più, sarà perché in classe mia i praticamente nessuno parla correttamente l'italiano, sarà perché per me hai un talento eccezionale.
Riguardo alla storia, devo dire che mi è dispiaciuto un po' per l'abbandono della principessa, ma sono stata anche felice che Tom sia potuto tornare dal principe Millo.
Beh, preferisco non dilungarmi troppo. Attendo impazientemente che aggiorni questa storia.
Con affetto,
Spinella