Liar's Itch (trad. da lilyj)
di Jesmihr

16/04/13, ore 02:06

Ow, credo che questa sia la mia fic preferita di questa autrice *_*
Ho letto tutte quelle che hai tradotto e le ho adorate tutte - alcune più altre meno, ma è normale -, ma questa in particolare ha una nota così dolce e allo stesso tempo lieve che me l'ha fatta adorare da subito. LOL poi la storia del virus che ti fa venire eruzioni cutanee ogni volta che menti è una genialata ù.ù

Ps. Non parliamo del sistema di pubblicazione del sito, dire che mi annoia è poco, soprattutto la storia del pompelmo <.<
Ps.2: Nel qual caso ti scasserai i cocomeri e non pubblicherai più qui dove andrai? °A° (aka: dove posso trovare le tue traduzioni oltre che qui?)

07/04/13, ore 21:27

Amor mio, sono commossa della fatica che hai fatto per pubblicare qui solo per farmi contenta. ♥♥♥ Hai ragione su tutto, ma che ci vuoi fare... sono una Vulcan romantica e mi piace l'idea di mantenere anche qui, dove abbiamo incominciato, il gruppo delle traduzioni della "nostra" Jes. ;)

Mi ero quasi dimenticata che nel tuo paniere ci fosse ancora questa simpatica storia... me la sono gustata di nuovo appieno nella tua sempre rigorosa ed elegante traduzione, come se fosse nuova. *____________*
Adorabilmente malvagio da parte di Jesmihr mettere Kirk in una situazione del genere e poi ficcarlo, indifeso e impossibiitato ad usare la sua nota capacità di bluffare e mentire con perfetta faccia di culo, tra le mani indagatrici di Spock, non trovi? :DDD

Tanti baci, mia cara, e alla prossima! *chu*

06/04/13, ore 20:43

Ciao, sono contenta che siate tornare a tradurre da questa meravigliosa autrice! Dopo tutto questo tempo non me l'aspettavo proprio... ma comunque ben vengano le traduzione, specie da un'autrice le cui storie io ho adorato letteralmente. Che dire? Dal punto di vista della stesura non ho nulla da segnalare, non ho letto l'originale, ma per essere italiano corretto è italiano corretto! Il che non è affatto scontato!

Per quel che riguarda la trama invece, ecco... qui mi ha davvero, davvero sorpreso! Voglio dire... mi ricordo le precedenti storie e le ricordo come piuttosto lineari, ovvero accadeva un fatto che scatenava tutta una serie di eventi che alla fine portavano alla conclusione. Lineare. Tutto quello da sapere erano come si sarebbero evoluti gli eventi. Conclusione che ovviamente era la medesima per tutte le storie, ovvero Jim e Spock accoppiati (per forza altrimenti che lo leggerei a fare ^O^). Qui invece è al contrario. Non è lineare e l'evento scatenante lo veniamo a sapere solo alla fine. Il vero evento scatenante, non il virus... cerco di spiegarmi meglio: fin dall'inizio mi sono domandata dove volesse andare a parare l'autrice, perché la prima parte in cui si vede Jim che ha questo virus che lo fa prudere dura parecchio! Nella parte centrale invece c'è questo dialogo sulla menzogna tra Jim e Spock, dialogo che mi è sembrato un po' estemporaneo e molto staccato dalla prima parte... insomma stavo quasi per chiudere la pagina perché la cosa non mi stava entusiasmando e poi... arriva l'ultima parte. E non parlo di quando Spock spalma l'impacco freddo (voglio dire bella scena, indubbiamente), mi riferisco a quando si viene a sapere della votazione! La storia che Jim ha votato per Spock in una maniera quasi meccanica, e che poi abbia cercato di evitarlo... insomma è come se la storia avesse avuto di colpo un senso che all'inizio non riuscivo a trovare. Bellissimo, davvero! Perché tutto quello che non riuscivo a capire ha iniziato perfettamente a quadrare ed ogni tassello è andato al suo posto e ho capito che era una storia davvero favolosa! Diversa dalle precedenti, perché meno lineare, ma altrettanto bella... come dire, più ad "incastro".

Ecco, non so se si è capito, l'autrice mi scuserà per il delirio... (le arriverà tradotta in inglese questa recensione?).
Spero si sia capito qualcosa.
_Koa_
(Recensione modificata il 06/04/2013 - 10:21 pm)