Dimmi
di Ginny Weasley in Potter

18/01/15, ore 23:02

Sei veramente molto brava a scrivere, complimenti hai azzeccato alla perfezione i personaggi... Ginny e Harry formano una coppia fantastica hai ragione! Continua così che sei bravissima e complimenti ancora!

24/01/14, ore 19:31

Ricordati di segnalare nelle note che il pezzo centrale in corsivo è tratto dal libro, perché così sembra che lo spacci per tuo ;)
E mancano anche i credits della canzone inserita tra il testo.
Devo dire che l'idea di basare tutto quanto su una grande parte di testo estrapolata dal libro originale non mi è piaciuta moltissimo, perché alla fine in proporzione c'è davvero poco di tuo... forse potresti ampliare un po'? Magari approfondendo maggiormente i pensieri e i sentimenti di Harry. Dove siamo? Da dove hanno origine questi pensieri? Durante che libro?
Insomma, manca una cornice, c'è un po' poco, ecco.

10/01/14, ore 15:43

Flash contest del week end - giudice sostitutivo: B e l l e

Grammatica: 7/10

'Ed adesso' : non posso definirlo proprio un errore, però, essendo consigliabile usare la d eufonica solo quando la parola dopo inizia con la stessa vocale, te lo segnalo; inoltre, la ripetizione della d può provocare l'effetto contrario di ciò che, invece, la d eufonica deve evitare.
"non sapeva dove fosse, se stesse bene, se i Mangiamorte le avevano fatto qualcosa…" : 'avevano' è sbagliato, dovevi mettere il congiuntivo.
"Malgrado l’avesse lasciata lei rischiava..." : manca la virgola dopo 'lasciata'.
"l’ordine" : Ordine (della Fenice) deve essere scritto con la lettera maiuscola.
"nonostante Lupin gli avesse detto di stare tranquillo e che avrebbe risolto tutto l’ordine lui era più agitato che mai" : dopo 'l'ordine' ci va la virgola.
"Sapeva che se avesse continuato a stare con lei Voldemort l’avrebbe uccisa senza pietà" manca la virgola dopo 'lei'.
"Harry cercava di scacciare quel pensiero, dicendo che lei in quel momento era al sicuro sull’Espresso per Hogwarts.": dicendo a chi? Forse volevi mettere 'dicendosi'.
"....tutta la strada di ritorno al castello, e quando ebbero raggiunto il secondo piano Ron era appena più allegro": la virgola va dopo la 'e' e dopo 'piano'.
"<< Ehi!>> : le virgolette basse devono sempre essere staccate dalla parola, sia quelle che la precedono, sia quelle che la seguono. Questo errore si verifica in più di un discorso diretto.
Non ti sto a citare tutte le frasi in cui mancano le virgole perché sono davvero tante.

Stile: 6/10:

Lo stile non mi ha convinto molto. I periodi sono troppo lunghi e l'assenza di virgole, in alcuni punti, da molto fastidio.
Ti faccio un esempio di periodo troppo lungo: "E Hermione ha baciato Viktor Krum, sei solo tu che ti comporti come se fosse una cosa disgustosa, Ron, ed è perché hai l’esperienza di un dodicenne!" questo periodo andrebbe interrotto con almeno un punto e virgola, se non un punto, dopo 'Krum'.
Il Flashback non si distingue abbastanza dal resto del testo e, soprattutto quando stacca, non si capisce bene, ad una prima lettura.
Ci sono dei punti dove, andando a capo, la frase inizia a metà rigo.

"Harry mantenne verso Ron un flusso ininterrotto di incoraggiamenti" questo, credo sia un modo di dire dialettale, perché 'mantenne' non l'ho mai sentito in una frase del genere. Comunque sia, non mi piace.
Anche 'pomiciare' è un termine dialettale, ma è più accettabile, essendo in un discorso diretto.

La canzone, però, ci sta molto bene. Anche se il titolo, con la tua storia, non c'entra molto.

IC: 9/10

Non ho trovato OOC in questa storia. Brava.
Harry che si preoccupa per Ginny, Harry geloso di Ginny... tutte cose che sappiamo bene.
Ginny la trovo perfetta, sia nell'atteggiamento che nel tono.
Ron ti ha fatto perdere un punticino perché non credo che attaccherebbe sua sorella. Al massimo, si sarebbe sfogato con Dean.

Originalità: 6,5/10

Le coppie Dean/Ginny e Harry/Ginny sono coppie Canon e, se questo ti ha fatto guadagnare punti in IC, te li fa perdere qui. In più ci sono tante storie su Ginny Weasley con Dean, con Harry... sulla gelosia di Harry etc.

Gradimenti personale: 2,5/5

Devo dirti la verità, e mi dispiace credimi, ma non mi è piaciuta molto. Poca roba sul 'presente', un flashback su un litigio in corridoio... A mio avviso, avresti dovuto scrivere di più sui pensieri di Harry nel presente. Il titolo non mi piace. A quanto leggo, in fondo, Harry pensa a qualcosa che Ginny gli ha detto... che gli ha già detto. Quindi 'Dimmi', cosa?
Mi ha fatto ridere, ad un certo punto, quando Ginny dice a Ron:
<< Cosa fai, baci Leotordo? O hai una foto di zia Muriel nascosta sotto il cuscino?>>
AHAHAHAH QUI HO RISO DAVVERO!

Totale: 31/45

15/12/13, ore 00:03

Ciao!!! Un'altra fan sfegatata di Ginny!!! Anch'io l'adoro con tutta ne stessa (anke se dal nickname nn si direbbe, lo so) infatti l'unica mia storia guarda caso ha come protagonista Ginny! La tua one-shot mi e piaciuta veramente molto, sei molto brava! Una domanda ke pero nn c'entra x niente con la storia. Conosci qualche fanfic nn x forza su efp, dove Harry piano piano si innamora di Ginny e Harmione poi lo dice a Ginny facendo jn modo che si riaccendesse la speranza di lei? Io so di averne letta una ma nn la ritrovo piu...
Anvora complimaenti x la tua storia!!! A presto, bacioni LilyLilian
P.S.:Senza fretta, ti andrebbe di fare un salto nel mio account e dare un'occhiatina alla mia one-shot? Grazi mille, bacibacibaci (prima li avevo scordati) LilyLilian

20/11/13, ore 10:06

Anche a me piace molto come copia purtroppo ha avuto poco spazio
Ma adesso le fanfinction aiutano molto a ricostruire il loro legame
Brava