Forbidden thoughts
di dedidicit

13/04/13, ore 10:27

Ahw... Angst cwc
Che tristezza ragazzi, speravo che Sherlock riuscisse a salvarlo.
Un crossover che mi è piaciuto particolarmente e mi ha fatto entrare in questo mondo in cui la gente vive una vita falsa, uno spettro di quella che in realtà dovrebbero vivere, dagli occhi di John Watson che senza accorgersene sta ancora combattendo per quei ricordi per lo più dolorosi ma che lo rendono debole e malneabile davanti a Sherlock che finge di essere suo amico, di capirlo.
O forse la fine mi ha fatto sperare che in realtà l'avesse capito, che un po' ci tenesse a John, ma che facesse parte di un meccanismo di dittatura troppo grande e complicato per allontanarsene e salvarlo.
Incredibile come a un certo punto fossi talmente presa da sentire quel clima sulla mia pelle e provassi quella sorta di pietà e frustrazione verso John al centro della stanza, bombardato da i ricordi che confessa tutto.
I personaggi li ho trovati davvero IC (Mycroft mi sembrava di vederlo come se fosse stata una delle puntate televisive), e il tuo stile di scrittura e l'andatura del testo mi sono piaciuti particolarmente (a parte il tempo che hanno passato assieme John e Sherlock in quella stanza: non so io l'avrei appena più allungato, ma è solo una mia opinione soggettiva).
Una di quelle fanfiction da rileggere sicuramente,
Nin

(Non dovrei chiederlo, lo so, ma se un giorno ti venisse voglia di creare una long/oneshot su questo crossover tra 1984 e Sherlock, e volessi deliziarci ancora un po' con questo mondo, mi farebbe un piacere immenso.)

13/04/13, ore 00:51

Riassumere 1984 in una oneshot non è semplice, così come non è semplice infarcirlo di Johnlock (un tempo provai anch'io a scrivere di un pairing nel mondo creato da Orwell ma poi ho abbandonato)... però sia mai che io disdegni la lettura di una fanfiction basata su quello che è in assoluto il mio libro preferito.
Ci sono delle cose che mi hanno lasciato un po' perplessa perché alcune scene si sono svolte troppo velocemente, soprattutto quelle in merito al rapporto John e Sherlock - rispetto al libro l'enfasi sul personaggio di Julia e le percezioni di Winston erano particolarmente inentense e l'autore calcava molto la mano - ma al tempo stesso devo dire che sei riuscita a ricreare bene l'atmosfera, la sensazione di malessere che si percepisce nel libro e al tempo stesso la crudeltà che vi è dietro alcune scene. Forse si è un po' perso il ruolo di Lastrade, bella invece la scelta di assegnare a Irene Adler il ruolo di Goldstein (se poi non è così, ammetto che è molto che non lo rileggo ma shame on me!).
Ottimo il ruolo di Mycroft, semplicemente perfetto sotto ogni punto di vista... ce l'aria dell'O'Brien in effetti XD
Ci sono alcuni punti della storia che secondo me potrebbero sfuggire un po' a chi non conosce l'opera originale, ma io l'ho torvata una bellissima storia che merita tanto amore! Bella, complimenti!

12/04/13, ore 19:56

Ciao :)
Allora, il mio commento generale su questa storia è, essenzialmente, positivo. Scrivi bene, su questo non c'è alcun dubbio, e sai rendere la lettura scorrevole e leggera, ma non per questo frivola. Mi è piaciuto come hai saputo incastrare i personaggi dell'universo di BBC!Sherlock nel mondo creato da Orwell (e li hai incastrati davvero bene), e soprattutto mi è piaciuto il ruolo che hai scelto di far recitare a Sherlock. Mi è piaciuto perché è la cosa che maggiormente si discosta dal libro e che più di ogni altra denota la tua originalità: hai fuso in Sherlock Julia e O'Brian in un modo molto credibile. Secondo me potevi osare di più, perché le capacità e le qualità non ti mancano. La sola pecca che ho infatti rinvenuto nel tuo lavoro -se di pecca si può parlare- è che ti sei attenuta (sei una ragazza, giusto?) troppo letteralmente al romanzo di Orwell. Lo hai ricalcato fedelmente, omaggiandogli un tributo ben scritto, e questo mi è piaciuto molto, ma dal modo in cui scrivi e dal modo in cui hai sviluppato la storia verso la fine avresti potuto prendere un po' di coraggio e metterci di più del tuo, dato che sono sicurissima che come fanwriter hai un sacco da dare! Comunque, ripeto, hai fatto uno splendido lavoro :)
Polly