Vita
di Watashiwa

03/04/17, ore 23:43

Ciaoo,
Anche questa tua poesia mi è piaciuta moltissimo perchè è riuscita a comunicarmi un amore per la vita incredibile, oltre che una speranza che il proprio percorso esistenziale sia in progressione e sia positivo, nonostante non si possa eliminare la negatività.
Sinceramente mi sono rivista tantissimo nei primi due versi in quanto coincidono con la visione che probabilmente è per te autobiografica, con un'infanzia spensierata e un'adolescenza tormentata, piena di equivoca ma comunque personale e fondamentale..... e sarà per questo ma ho sentito un calore veramente enorme e ho avvertito sincerità da parte tua!
Il resto è un po' utopico e ottimista, si vede quasi che una speranza che riservi del concetto di vita ma anche io essendo sognatrice apprezzo il fatto che alla fine poi si debba raccontare una storia avvincente, fatta di chiaro e scuro, di contrasti insomma.
Non so quanti anni abbiamo di differenza e so che è stata scritta quasi quattro anni fa, però mi ci rispecchio e stando nell'età adulta sto lottando per le mie ambizioni e per i miei sogni, con le persone che amo di più e spero che non mi abbandonino perchè io con loro non lo farò mai.
Mi ha commosso leggere nell'ultima strofa del vecchietto che abbraccia tutte le emozioni senza avere paure e che accetta la sua storia "fantastica a modo suo" perchè ha la saggezza tale per essere d'esempio per le generazioni che dovranno arrivare al suo punto e avere una mentalità così aperta.... non lo so, ti sei immedesimato bene!!!
E' una poesia orposa e idealista ma sicuramente sincera, mi è piaciuta moltissimo e si vede quanto avessi da dire fin da anni prima, dato che ho iniziato a leggere le tue poesie più recenti.
Bellissimo lavoro!
ciao
da Sky

29/06/16, ore 02:03

Ciao,
Eccomi a recensire, devo ammettere che la poesia non è ciò che prediligo leggere solitamente, ma ho voluto comunque provare a recensire un lavoro di questo tipo.
Dalla tua poesia emerge secondo me il tuo amore per la vita in tutte le sue fasi, dalla nascita alla morte. Racchiude forse un pò di speranza nel volerle passarle al meglio, prendendo il massimo in positivo e negativo da ciascuna di esse per crescere e formare il proprio bagaglio di esperienze, quello stesso bagaglio che un giorno potrà essere utile allo smarrimento di un nipote o di un figlio per consigliare la strada da percorrere. Mi è piaciuto proprio per questo il legame tra la prima strofa, e l'ultima.
Complimenti, mi è piaciuta molto.
A presto
Arwen

24/02/16, ore 18:02

Con questa poesia penso che tu abbia voluto descrivere, secondo la tua visione, le varie fasi dell'uomo. Hai descritto tutte le varie fasce d'età, dalla fanciullezza fino alla vecchiaia e il termine della vita che sopraggiunge con la morte. Apprezzo questo tipo di esperimenti, anche se io prediliggo le poesie quelle più brevi, quelle più a impatto, sono un'amante dell'ermetismo. Però nella sua poesia ho riscontrato un sogno, magari una tua speraza di invecchiare con dignità, di poterti guardare allo specchio, o magari svegliarti un giorno e pensare che sei diventato ciò che volevi diventare.
Non so se la mia interpretazione sia corretta o meno, nel caso fammelo sapere =)

19/12/15, ore 23:59

Questa poesia invece è di una bellezza assoluta perchè è molto riflessiva e oserei dire sentimentale per il semplice fatto che viene descritto tutto il percorso di vita di un uomo dalla nascita alla morte che sopraggiunge in vecchiaia e il ricordo amorevole che si avrà di colui che non è più in vita.....Davvero molto toccante e realistica.....Mi sono decisamente emozionata nel leggerla.....Ottimo lavoro !

25/10/15, ore 19:27

Eccomi qua !!! come promesso, ti avrei lasciato una recensione per lo scambio che ci siamo fatti :)
Scusami se ho ritardato ma 1. meno sono dimenticato 2. ho avuto alcune cose da fare, però appena come me lo sono ricordato sono corsa su EFP a recensire una tua storia :)
Che dire mi è piaciuta questa poesia molto bella ed evolutiva perché appunto parla della vita di un essere umano in varie fasi descrivendo come può essere e vivere certe situazioni dell'età in cui si trova ad affrontare :)
La metterò tra le preferite <3

Mi Piace anche come l'hai scritta, molto scorrevole, bravissima !!

22/07/15, ore 17:54

Eccomi qui :-) Allora tra le tante poesie che hai pubblicato nel tuo profilo, sono stata colpita da questa poesia che rappresenta il trascorrere della vita, descrivendo l'effervescenza che caratterizza l'infanzia e l'adolescenza, la voglia di affermarsi durante il periodo dell'etá adulta e la nostalgia nella vecchiaia, in cui si rimpiangono i bei tempi andati e si cerca di rimediare alla solitudine dello spirito...Stile leggero e molto fluido :-) I miei complimenti ;-)

25/05/13, ore 13:36

beh cavolo...
ringrazio la sindrome del cazzeggio convulsivo, della quale son affetta, per avermi fatto trovare questa gemma...
la tua poesia esprime la vita in tutte le sue fasi, con i dubbi e le contraddizioni di tutti i giorni. sono fantastiche queste esplosioni crescenti di saggezza e speranza...ne deduco che tu come autore ami la vita... beh fan brodo quelli che dicono che le cose felici sono scontate (es me) questa poesia è bellissima nella sua gioiosa espansione verso il futuro... "sopra un mondo che ti ricorderà con amore." questa frase è fantastica. Dopo tutto il modo in cui ci ricordano va oltre la morte... è anche fantastica la continuità tra la prima e l'ultima strofa ossia al bimbo chiedi se sarà capace di lasciarsi andare e da anziano lo fa; scelta molto interessante, dato che, secondo me, la vecchiaia sono gli applausi alla fine di questa commedia chiamata vita.
insomma la poesia è fantastica! E potrei consumare i tasti della tastiera a furia di elogiXD
ma sfortunatamente non posso, quindi concludo qui la mia lunghissima (forse troppo) recensione...
spero di non averti rubato troppo tempo =)
beh Kisses Yuky Hamastuki

17/05/13, ore 19:02

Che dolce cammino che è la vita, nonostante un inizio piuttosto incerto...
Come è semplice la vita, in quelle parole, che piacere gustarle.
Ancor più dolce per me sarà rievocare quel "ricordo d'amore" quando mi verrà mostrato il contrario, anche se camminerò con la testa alta, in quella casa.
Che piacere aver letto questo lungo percorso, cantato così bene!

Un sorriso e un allegro saluto,

Valkiria.

15/04/13, ore 02:29

Ho poca voglia di andarmi a vedermi nuovamente un film da brava malata terminale quale sono per passare la notte (ho la febbre, già) quindi giustamente faccio una cosa migliore: spulcio le tue poesie e me ne leggo un po'... e perchè no, ti recensisco anche questa!
Eh che dire... potrei iniziare con un 'è bella e significativa, complimenti'.
Sì, perchè comunque tutti noi pensiamo poco allo trascorrere del tempo e se lo facciamo è specie quando qualcuno di importante ci lascia in ogni possibile senso immaginabile e poco per noi stessi, insomma... quindi la poesia parla della vita nella sua essenza e nelle sue tappe cruciali, perchè è sostanzialmente questo.
Hai scritto e reso reali tutte le circostanze e gli eventi che una persona può vivere e sentire sulla propria pelle e nel suo cuore, ovviamente aggiungendo un'impronta positiva e personale all'interno di questo percorso così importante per ognuno di noi.
L'infanzia, il periodo dell'ingenuità; l'adolescenza è il periodo delle difficoltà che poi si dissolveranno (forse?) nell'età giovanile/adulta, la consapevolezza dell'adulto, la serenità (si spera, insomma) della vecchiaia.
Ciò che hai dipinto tu è comunque un quadro fin troppo positivo della vita di qualcuno; sono punti di vista che rispetto e che sono anche apprezzabili visti i tempi e che forse molti vogliono per essere fieri di se stessi.
Le descrizioni sono senza dubbio qualcosa di buono e che trovo personalmente molto attinenti alla figura che matura e si sviluppa nella poesia, quindi complimenti, complimenti sinceri.
La forma è accattivante e presenta un qualcosa che porta alla lettura, qualcosa di particolarmente sentito e affascinante, specie nelle frammentazioni che non fanno che rendere la poesia più illuminata da aspetti belli, così colorati e ben descritti.
Semplicemente credo sia la vita che una persona normale (o forse non solo una normale) si aspetti da sempre e non aspetta altro che viverla e realizzarla nella sua semplicità disarmante.
Bravo, hai scritto una poesia molto buona Davide!

Ti saluto e ti auguro un buon fine settimana.

A.