I graffi del cuore
di Lavandarose

26/06/13, ore 19:19

Ciao! Beh un giustissimo e doveroso ritorno alle radici! Brava! Sai mi è venuta in mente tanta gente che conosco che avendo fatto un po' di soldi o avendo scalato un po' grazie all'arrampicata sociale, si è scordata dei genitori, degli amici, quelli veri.
Per fortuna Logan torna sulla retta via, almeno così sembra. Sai, per un momento ho temuto che si sparasse!
Sono arrivata in ritardo ma mi complimento per il tuo stile.
Volevo dare un occhio ai tuoi scritti, ho cominciato con uno breve per avere un'idea e ora che finalmente me la sono fatta, passerò alle tue storie lunghe. Ci sentiremo sicuramente su queste pagine XD

16/04/13, ore 09:51

Molto originale l'idea della pistola come molla non per la violenza, ma per tornare alle radici, all'amore per i propri genitori.. molto incisivo come meccanismo narrativo. Bella anche la descrizione del rapporto con i "falsi" amici e con la ragazza, molto realistica. Nel complesso, storia decisamente azzeccata

15/04/13, ore 21:34

Cavoli, se è bella! Altre forme di amore, meno divertenti e meno glamour di altre, ma non meno emozionanti. Una storia potente.

15/04/13, ore 20:55

Intanto ricambio l'abbraccio

Poi passiamo alla storia,
Anche la tua tratta un amore diverso da quello romantico XD
Molte persone spesso dimenticano le proprie radici, ma quelle spuntano fuori quando meno te lo aspetti.
Hai descritto bene una situazione che purtroppo sta mettendo in ginocchio moltissime persone, probabilmente la famiglia e gli amici passano in secondo piano in queste situazioni...
a parte questo, ti faccio i più sinceri complimenti per l'uso del prompt, io avrei pensato a qualcosa di più violento, invece l'hai associata ad un ricordo estremamente felice.
Più che nella sezione drammatico questa shot la metterei nella generale o, ancora meglio, nella introspettivo.
Se ci sono lettori che, come me, non amano le storie tristi e quindi si tengono ben distanti dalla sezione drammatico.
Almeno nelle fic voglio leggere delle romanticherie feliiiciii!!!

Detto questo, ancora complimenti.
Bye!

(Recensione modificata il 17/11/2013 - 10:46 pm)

15/04/13, ore 20:25

SESTA CLASSIFICATAal Contest Grazie all'Amore indetto da Armony ma giudicato da fa92
Lavandarose con I Graffi del Cuore
GRADIMENTO: 4/5
PROMPT UTILIZZATO: PISTOLA -> 10
TOT: 58/65

STILE
Ottima composizione Lavandarose, coerenza con la trama originale. Punteggiatura adeguata e ben utilizzata. Lessico sicuro e adeguato al contenuto della fic. Qualche termine un pochino pleonastico come hai potuto vedere dalle correzioni ma globalmente corretto.
Voto: 4

STRUTTURA
La storia presenta una struttura classica, data dalla successione dell’introduzione, dello svolgimento della trama e dalla conclusione, il tutto è ben accurato e rende la lettura semplice e fruibile.
Voto 5

SINTASSI ORTOGRAFIA E LESSICO
Dal punto di vista sintattico i periodi sono costruiti con padronanza e rigore, il tutto però viene fortemente messo in discussione causa molti errori grammaticali e d’ortografia. Gli apostrofi purtroppo non sono orpelli. Il lessico invece è ben utilizzato, ampio con assenza di ripetizioni se non alcuni termini pleonastici, che non sono scorretti di se per se ma rendono più pesante la lettura.
Voto 8

Attinenza al tema
Tema centrato con sagacia, in quanto la storia presenta un amore famigliare, un amore che esiste sempre e comunque e spesso va ricordato. Hai costruito il testo con sicurezza. Fabio invece non trova precisa la scelta della trama per il contest, ma come si dice in questi casi la maggioranza vince.
VOTO 13

CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGIO
Logan è presentato nonostante la brevità del racconto con capacità, l’emotività e i suoi pensieri sono condividibile, reali e il background ben realizzato, inoltre la storia è di un’attualità disarmante.
VOTO 14/15

ORIGINALITA’
La storia merita molti punti per l’originalità, non sei caduta nella rete dell’amore di coppia, trama ben costruita e l’originalità è evidente per l’attualità del racconto. Viviamo tutti un periodo di forte crisi, e chi di noi aveva una vita agiata al momento si ritrova un pochino con i ciapett per terra.
VOTO 10

GRADIMENTO PERSONALE
Abbiamo gradito moltissimo la tua storia, una storia comune, in cui molti possono ritrovarsi. Fruibile nella scrittura e adeguata alla richiesta almeno per me (Andrea) ed Eleonora (stupenda!!XD). Fabio invece non ha apprezzato moltissimo la scelta della trama. Comunque prendi un voto alto lo stesso!
VOTO 4

VALUTAZIONE PROMPT
Quando ho letto pistola (parla Fabio XD) pensavo fin da subito che saresti caduta nel banale, invece ottimo utilizzo! Brava, scelta azzeccata e originale.
VOTO 10/10

Vincitrice premio Originalità per una storia attuale, vera e soprattutto originale nella forma e nella scelta della trama.

Recensione personale di Andrea della triade di fa92
Storia di un'attualità disarmante. Vedendo il prompt e la traccia del contest non ci si aspetta assolutamente uno sviluppo come questo. I Graffi del Cuore è una fic assolutamente meravigliosa, sarebbe bello vederla ampliata a long. Perchè lo merita molto!!!