Sogno o Realtà?
di Screec_94_

23/04/18, ore 15:25

Questa flash ha un tono abbastanza riflessivo e misterioso, ma è anche vero che ho percepito tanta voglia di scoprire e crescere per ricercare quel buono che c'è stato nel sogno, quelle risposte perfette ma imperfette che renderebbero la vita di Alice la sua personale wonderland.

L'idea è originale e per quanto mi riguarda in linea con Alice stessa: dopo che viene svegliata dal lungo sogno, nella storia originale va via con sua sorella perché è l'ora del tè ma non ci è dato sapere i suoi ragionamenti, traspare solo la morale finale dell'autore.

Con l'uscita del film di Tim Burton la figura del Mad Hatter è stata molto sentimentalizzata (spesso a sproposito in alcune fanfiction) ma qui ne viene fuori un qualcosa di generale che non solo riguarda una relazione o quant'altro, ma tutto ciò che di concreto Alice potrà mai vivere e sentire accanto, cosa che funziona benissimo.

La storia è ben scritta e mette in risalto bene questi aspetti personali della protagonista, è stato una lettura piacevole ma assolutamente piacevole, in linea con il romanzo e il significato personale del romanzo!

06/08/13, ore 21:58

Ciao! La tua flashfic mi è piaciuta molto, in particolare l'ultimo pezzo: "Mi sono posta mille domande dopo essermi svegliata da quel sogno, ma una domina su tutte, quella che mi ha fatto lui: "Perchè una scrivania somiglia a un corvo?". Credo che questa sia l'unica a cui, prima o poi riuscirò, a trovare una risposta."
Spero tanto che Alice riesca a trovarla! Comunque, ottima idea quella di immaginare i suoi pensieri, soprattutto perchè secondo me li hai centrati in pieno! Poi non so, nessuno lo saprà mai XD E concordo pienamente con questo pezzo: "ma soprattutto lui, il Cappelaio Matto... Lui non può essere una semplice creazione della mia fantasia, era troppo perfetto e imperfetto allo stesso tempo, per esserlo! Innocente come un bambino e assolutamente pazzo, ma non quel pazzo cattivo, quel genere di pazzo che ti fa tenerezza, che ti provoca simpatia, il genere di pazzo che tutti dovremmo avere dentro di noi, quel pazzo che ti rende la vita migliore, che ti fa stupire per ogni minima cosa.". E' vero, ognuno di noi dovrebbe avere dentro di sè un po' del Cappellaio Matto, perchè la vita di tutti migliorerebbe notevolmente. Purtroppo, è difficile che questo accada. Ancora complimenti, un bacio,
- Rose