I Cinque Sensi
di Mirae

30/07/14, ore 22:56

scusami tanto, ma nella lettera di lucius hai scritto "diVembre"

08/05/13, ore 19:35

Ciao! Ho aperto la tua storia spinta dall'introduzione, che annuncia una Blaise/Hermione! È da tempo che cerco una longfic sulla coppia, ma trovo sempre solo Draco/Hermione!
Ho letto, per ora, il prologo e il primo capitolo e ho voluto lasciarti una recensione :)

In primo luogo, ti faccio i miei complimenti per l'idea presentata nel prologo: Bellatrix che, in tempi non sospetti, trova un modo per garantirsi una seconda possibilità in caso di morte, è una trovata originale, uno spunto che può dare origine ad una trama veramente interessante!
In questo senso, mi è piaciuto molto l'accenno a Rodolphus, alla sua passionalità e all'amore nei confronti della moglie. Sapere che lui è in vita, dopo la sconfitta di Voldemort, ed è pronto a far tornare in vita Bellatrix, è sicuramente un'immagine suggestiva e, mi ripeto, fonte di vari spunti.

Riguardo al primo capitolo, dove abbiamo Hermione che si scopre essere una Malfoy, devo ammettere di aver trovato particolare l'idea di farla essere una Malfoy.
Il tema "Hermione adottata" è molto usato, ma in genere, proprio perché il fine della storia è la coppia Draco/Hermione, lei è sempre un'esponente di qualche altra famiglia Purosangue, magari inventata dall'autore, ma mai una Malfoy. Quindi, anche questo, dettaglio davvero interessante.

Circa lo stile, lo trovo piuttosto scorrevole, lineare, con un lessico abbastanza semplice, ma poco ripetitivo.
In taluni punti, nel primo capitolo, hai mancato la virgola al vocativo e, in genere, c'è qualche "babbano" scritto con l'iniziale minuscola :) Dettagli da poco, basta una rilettura! Qualche svista sfugge sempre!

Ad ogni modo, come vedi, la bandierina non è verde, ma azzurra e voglio spiegarti il perché :)
Se ti lascio una recensione neutra è perché, accanto agli aspetti positivi citati sopra, nella tua storia ho trovato dettagli che mi hanno lasciata un po' perplessa, uno fra tutti è la vicenda di Hermione: processo e nuova vita.

Dal primo capitolo, leggo che Hermione scopre di non essere una Granger, ma d'essere una Malfoy, che a causa di questo legame a Lucius è risparmiata la prigionia e a Hermione viene imposto di trasferirsi dai Malfoy, perdendo ogni contatto con i Granger. In più, Harry e Ron sembrano voltarle le spalle.
Tutto questo, ad essere onesta, mi è sembrato trattato in modo un po' superficiale e in modo poco coerente. Non so se la spiegazione di ogni cosa arriverà dopo, ma è alquanto assurdo che in un processo venga giudicata la condotta di un assassino in base ad un suo legame di sangue.
Hermione è la figlia di Lucius e Lucius dichiara di averla voluta proteggere. D'accordo. Questo cancella i suoi reati? Non credo o, se anche li cancellasse, dovrebbe esserci un motivo molto più valido dell'essere il padre di Hermione, anzi, questa paternità avrebbe dovuto solo peggiorare la condizione di Lucius, visto che in sette anni non ha fatto altro che tentare di uccidere la figlia.
C'è poi il doppio effetto della sentenza del Wizengamot: Hermione deve rinunciare ai Granger e divenire una Malfoy. Ora, Harry e i suoi alleati combattono Voldemort per avere un mondo in cui siano privilegiate la libertà, la giustizia, la parità sociale, la tolleranza e simili, quindi mi sembra un po' impossibile che a Hermione venga imposto, nel contesto postoguerra, di cambiare famiglia, ledendo uno dei valori più importanti, ossia la libertà di scelta e di pensiero dell'essere umano. In più, Hermione è maggiorenne e nessun tribunale può decidere delle sorti di un maggiorenne (e in caso di adozione, si privilegia sempre la famiglia che ha adottato, perché ha cresciuto il figlio in questione).

Al di là di tutto questo, che è dettaglio "tecnico", c'è poi la questione emotiva: i Granger hanno mentito a Hermione, non dicendole la verità. Ma a Hermione basta questo per odiare o cancellare dalla sua vita le persone che più l'hanno amata? Non è facile dire a un figlio dell'adozione e Hermione è una ragazza intelligente, riflessiva e provata da una guerra, una dinamica del genere l'avrebbe, quantomeno, analizzata, cercando di capire, di chiedere spiegazioni ai genitori.

Harry e Ron sono, al pari della rezione di Hermione verso i genitori, un po' improbabili. Non sono ragazzi insensibili e amano Hermione (Harry da amico, Ron da ragazzo), è un po' assurdo che le abbiano voltato le spalle semplicemente perché è, in realtà, figlia di Lucius.
Allora avrebbero dovuto rinnegare Ninfadora, perché è la nipote di Bellatrix e Lucius, Sirius, che è fratello di Regulus e anch'egli imparentato con i Malfoy e così via. Harry Potter basa gran parte della propria filosofia sul "sono le scelte che facciamo a distinguerci dagli altri, non il nostro sangue", una filosofia completamente stravolta in questi primi capitoli.

Ovviamente, so che hai inserito l'avvertimento OOC, e che quindi è da questo giustificato il comportamento di Harry e Ron, la tolleranza di Blaise (che nella tua storia è amico di Draco) e, forse, anche la reazione di Hermione nei confronti dei propri genitori, ma ho voluto comunque farti notare questi particolari perché, messi così, basati solo sulla nota OOC, rischiano di togliere credibilità alla trama.

Mi sono soffermata molto su quanto emerge dal primo capitolo, perché immagino che la sentenza del tribunale su Lucius e sull'affidamento di Hermione siano la base di tutta la storia che andrai a scrivere, quindi ci tenevo a porti in luce quei dettagli che, a mio avviso, creano un po' di confusione.
Riguardo al cosa spinga Bellatrix a portare via Hermione ai Malfoy e dettagli affini, non mi esprimo, perché credo siano cose che narrerai in seguito!

In conclusione, trovo che la tua storia abbia ottime potenzialità, gestisci piuttosto bene la narrazione, è originale quanto hai in mente per Bellatrix, è originale la coppia di cui vuoi parlare e l'essere Malfoy di Hermione, ma, allo stesso tempo, trovo che vi siano alcuni punti che avrebbero potuto essere approfonditi meglio, giustificati in modo maggiore, così da non dare l'idea di semplice trovata per giustificare la relazione tra Hermione e Blaise.
Spero davvero che queste mie parole possano esserti utili e che non ti sia offesa, non è mia intenzione. Sono solo una lettrice interessata alla tua storia, che, di conseguenza, ha espresso la propria opinione su questo tuo racconto :)
Se in qualche punto sono stata confusionaria, non esitare a chiedere spiegazioni! Alla prossima :)

Rosmary