Let them a journey new begin
di FairyFrida

09/12/15, ore 20:28

Sei riuscita a rendere l’atmosfera giusta in modo efficace. C’è quella malinconia quasi dolce che accompagna tutto il racconto, la consapevolezza di non conoscerne a pieno l’esito finale e ho provato una strana ansia fino alla fine. La parte iniziale è ironica; hai rappresentato in un paio di scambi di battute l’amicizia trai due hobbit, senza perderti in grandi discorsi.
Sono anziani, mancano dell’entusiasmo e dell’impulsività che avevano a giovani, eppure nella scelta i voler intraprendere un nuovo viaggio si possono comunque leggere gli stessi sentimenti che li avevano fatti allontanare la prima volta.
Direi che nonostante la brevità, sia davvero una storia ben riuscita. Scorrere fluida e senza intoppi, un ottimo lavoro dunque.
21century

30/03/15, ore 17:06

Bellissima! Non trovo altra parola se non questa e malinconica, di una malinconia piacevole, che fa comparire sul tuo volto un sorriso.
Con la tua narrazzione sei riuscita splendidamente a catapultarmi nella Terra di Mezzo, insieme a Merry e Pipino ormai anziani, ammirare insieme a loro la Conte, i verdi prati e il paesaggio, perdermi nei ricordi dei giorni che sono stati.
Una delle storie pių emozionanti che abbia mai letto in questo fandom, e non posso non farti i miei complimenti.
Alla prossima,
V.

23/04/13, ore 16:06

Frida - Let them a journey new begin

A parte iniziare complimentandomi per la cura che hai inserito nello scritto, tanto nei richiami (giá dal titolo) quanto nell'originalitá ( è in assoluto la prima storia sulla vecchiaia dei due "giovani Hobbit" che leggo) sono poche le cose che ho da dirti. I tuoi timori su uno scarso IC dei personaggi sono infondati, credo che siano ben caratterizzati, pur nella brevitá del componimento: è intatto il loro affiatamento, è intatta l'allegria sfrontata e un po' sventata di Pipino, l'atto dell'accarezzarsi i ricami sulle cotte rende bene il loro attaccamento a quella che è la loro seconda casa. La curiositá circa il destino di Frodo è un altro punto a favore, è una cosa cosí tipica degli anziani che non li si puó non immaginare a cavallo, belli dritti nonostante l'etá, una pipa in bocca a chiacchierare degli amici andati. Il lessico è ben curato, mi piace la dolcezza e la famigliaritá che il tutto esprime, il riferimento specifico all'anno è poi estremamente da Tolkien. L'unico appunto è di fare attenzione alle virgole: la punteggiatura è ben usata, complice anche la brevitá del componimento che impedisce di fare grossi disastri, ma dovresti ricontrollare i primi tre o quattro periodi: ci sono delle virgole prima delle "e" che peró non hanno nessuna funzione enfatica e quindi sarebbe preferibile toglierle.

Termino rinnovandoti i complimenti: se questo è l'esordio nel fandom, posso solo immaginare cos'altro potrai combinare! ^^

20/04/13, ore 17:37

Se questo č il tuo esordio nel fandom direi che puoi tranquillamente andarne fiera.
E' una storia breve, ma molto tenera e delicata. Fa quasi strano vedere Merry e Pipino anziani, molto pių tranquilli e posati di come siamo abituati ad immaginarceli di solito, ma del resto sono ormai pių che centenari, e cosė dev'essere. E per due cosė, non c'č fine migliore di immaginarseli in partenza per un viaggio da cui non sono mai tornati. E' molto pių dolce, tenero e giusto.
La tua fanfiction č permeata di una malinconia dolcissima che un po' illanguidisce e un po' consola. Il tuo stile č semplice, delicato, scorrevole e l'ho molto apprezzato!
A presto
Lady