Irraggiungibile
di Bombay

23/01/15, ore 08:52

Nooo! Che carina...!
Scusa se faccio un po' la smielata ma questa FF mi è piaciuta tanto...! Cioè, di AlbaficaXManigoldo ne ho lette già un po' ma questa è descrive il rapporto in maniera così delicata e fugace, quasi innocente direi, che risalta proprio...! (sembra un controsenso ma è così per me)
E poi la conclusione è stata troppo poetica... complimenti :-)

22/04/13, ore 23:50

Ehilà!! ^^
Ho letto "Manigoldo", poi "Bombay" e mi sono fiondata a leggere, curiosa. Ho fatto bene, che flash-fic tenera! Mi è molto piaciuta, davvero!
Soprattutto l'inizio, in poche parole sei riuscita a farmi comparire dinnanzi agli occhi l'immagine di Albafica che, bello ed irraggiungibile come una rosa demoniaca, viene contemplato da Manigoldo. E lui, il cavaliere dei Pesci, gli sorride. Che immagine stupenda e struggente... certo, Albafica non è conosciuto per il suo sorriso contagioso (quella è una dote del nostro cancretto), però leggendo il Gaiden suo e di Manigoldo, ho compreso come questo personaggio sia in grado di donare un sorriso, breve ma intenso e, come hai giustamente descritto tu, sincero, alle rare persone che riescono a raggiungere il suo cuore ricoperto di spine. Perciò, non mi stona affatto quest'immagine del bel cavaliere, anzi. Sono convinta che, se realmente avesse avuto una relazione con Manigoldo (o con chiunque altro) vedendolo gli avrebbe sorriso. Magari senza farsi vedere, orgoglioso com'è... eppure, dato che nella tua storia i due hanno condiviso i loro sentimenti l’uno per l’altro, credo che sia naturale per lui regalare almeno quel gesto al suo innamorato. In fondo, è l'unica cosa che può fare per lui. Che cosa triste...
Anche Manigoldo è reso molto bene. Non so perchè, ma ce lo vedo così romantico. Certo, all'apparenza è un idiota frivolo e senza tatto, ma nasconde un profondo dolore, per questo non si mostra mai per quello che è realmente. Per certi versi, assomiglia tantissimo ad Albafica: entrambi indossano una maschera, seppur in modo diverso.
Ho amato le ultime parole che hai utilizzato per descrivere la morte di Albafica:
"Una lacrima solitaria gli solcò il viso e cadde su quelle labbra, come una goccia di rugiada su un petalo di una rosa."
Sarà banale, sarà scontata come metafora, ma a me è piaciuta da matti. Sarò sempliciotta io, ao, che ci posso fare? Meglio per te, che ti becchi le mie lodi con poco! xD
Seriamente, sei stata brava, hai fatto un buon lavoro: semplice, pulito e molto romantico. Brava davvero! ^^
C'è solo una parte che mi stona un poco. Fino a quando Albafica racconta il suo passato a Manigoldo, è tutto ok, anzi, anche questa parte l'ho trovata molto IC e plausibile. Passi anche per le lacrime di Albafica, anche se un po' mi si storceva il naso. Lui è troppo orgoglioso e forte per mostrarsi debole in pubblico (sono pur sempre in una locanda! O forse, intendevi dire che erano in camera?), figurarsi dinnanzi ad un suo pari! Però... però... è vero che ripensare al proprio passato farebbe piangere chiunque, il bel cavaliere in primis, visto ciò che ha passato... perciò, sì, te la concedo.
L'abbraccio di Manigoldo, invece, te lo passo per metà. Credo che in una situazione simile, l'italiano si sarebbe fatto prendere dall'entusiasmo e dai sentimenti e avrebbe, come sempre, agito prima ancora di pensare. Ma, d'altro canto, non credo proprio che Albafica si sarebbe lasciato fare. Il no definitivo, è la scena del bacio. Non esiste che una cosa del genere capiti! Aspetta, detto così suona male, chiedo venia! (ora sono io che mi faccio prendere dall'enfasi del momento! xD) Non vedo bene questa scena, se non viene approfondita nel dovuto modo. Insomma, se ci fosse un background, un qualcosa che facesse capire perchè Albafica si fida fino a tal punto di Manigoldo, allora sì che mi andrebbe bene. Ma scritta così, mi sembra troppo semplicistica e buttata lì, quasi a caso. Spero di non offenderti con le mie parole, anche perchè, per certi versi, mi è comunque piaciuta come hai steso la storia nel suo insieme. Però, quella parte no, proprio non la capisco... forse era meglio se il loro rimaneva un amore inespresso, senza nemmeno quel bacio (che tristezza e crudeltà!). Sarò strana io... tu che ne pensi a proposito?
Ti rinnovo i miei complimenti, sei riuscita a infondermi un senso di malinconia non indifferente! Sigh, Alba-chan, ma perchè dovevi morire? *astio verso l'autrice del manga*
Leggerò sicuramente altri tuoi lavori, sono stra curiosa! ^^
A presto,
Moni =)
Ps: Perdona se la mia recensione ti sembra un po' sconnessa o senza senso, ma sono esausta... però ci tenevo a dirti quanto mi avesse colpito! Ne approfitto per farti un piccolo applauso *clap clap!* ^^

22/04/13, ore 23:45

Stupenda!
Premetto che adoro follemente Lost Canvas, in particolar modo quattro Gold (Dohko, Shion, Albafica e Manigoldo). E leggere una drabble su due di loro è sempre una forte emozione.
Il richiamo di molte love story su DeathMask ed Aphrodite un po' si sente. Ma infondo è noto che i Gold di LC (Shion e Dohko a parte) sono le precedenti esistenze dei Gold classici; quindi si può dire che il legame fra il Cancro ed i Pesci anche in quest'epoca è fin troppo apprezzabile. Sono un fan della coppia e, stranamente, hai messo in risalto un aspetto di Manigoldo che non viene mai mostrato: la sua vulnerabilità.
La scena di Venezia molto bella, ma direi che apprezzo particolarmente il modo in cui Manigoldo ha accettato la scelta del suo parigrado e quasi-amante; amandolo in silenzio e da lontano.
Davvero i miei più grandi complimenti! Continua così!

21/04/13, ore 23:44

Ciaooo *-* Molto, molto carina! Le prime righe mi hanno riportata al Gaiden di Manigoldo *^* Sono troppo dolci insieme! L'ultima parte è commovente, la morte di Albafica ci ha segnato tutti (?)
Complimenti, ancora un'altra bella one-shot! ^^
Baci!

21/04/13, ore 23:42

Mi è piaciuta davvero molto *_* Io non amo lo yaoi in generale preferisco l'het, ma so riconoscere quando una one-shot è bella da leggere e immaginare.
E' dolcissimo come hai descritto il loro rapporto in così poche righe ma a cui hai dato tanto significato, complimenti !
Spero di leggere ancora tue opere^__^

Alice_Liddel

21/04/13, ore 19:27

Senza i tag adeguati la mia opinione non è molto positiva.
Personalmente non li trovo neanche un po' aderenti al carattere originale, Albafica dolce e sorridente e Manigoldo "innamorato" come un ragazzino... Ci ha messo sicuramente molto di tuo ma è risultato solo sdolcinato e basta.
Non è scritta male, per carità, la lettura tutto sommato è andata liscia, anche se non è molto fluido come racconto. Particolarmente spigoloso il passaggio nelle prime due righe, prima parli di Manigoldo e poi, in modo secco, rigiri il punto di vista e parli di Albafica che si sente osservato. Poi naturalmente torni al punto di vista di Manigoldo.
Un errore piuttosto goffo da parte tua è stato alla fibne il confondere la Casa del Gemelli con la la Casa del Cancro.