Rinascita
di Severa Crouch

14/04/20, ore 22:30

Waahhh quanto mi è piaciuta 🤩🤩🤩 Barty IC dalla testa ai piedi, hai una capacità meravigliosa di rappresentarlo 😍😍
Anche Voldemort, così potente, inquietante e carismatico 🤩
Il sorriso di Barty quando acceta il marchio, i brividi 👏👏👏👏🔝🔝🔝
E tutto quello a cui è disposto a rinunciare, così determinato..adoorooo 🤩😍😍
Questo personaggio lo sto adorando sempre più e leggerò ancora delle situazioni in cui vorrai metterlo 😍😍
Bravissima

27/01/14, ore 20:24

Ciao, (sono la ex Lily non Lilian con un nick più decente), sai che ti dico? Che questo è un bel momento che mancava nelle tue long, sono felice di averlo letto qui, da una visione ancora maggiore dei pensieri e sentimenti di Barty, e mi è piaciuto molto l'allacciamento a quello che dirà anni dopo ad Harry quando sarà ancora travestito da Moody ma avrà già perso il controllo, il discorso che paragona lui e Voldemort ed i loro padri, brava.

29/06/13, ore 23:53

Ho appena riletto la parte finale del "Calice di fuoco" e mi sono goduta la confessione spontanea di Barty. Risultato? Ho aperto efp con la voglia di leggere altro su di lui e sono venuta a colpo sicuro sul tuo profilo!
Anche questa volta non sono rimasta delusa, quando si tratta di Mangiamorte il tuo profilo è una vera e propria garanzia!
Okay, passando oltre, perché chiaramente a te tutto questo non interessa, ti faccio i miei più sinceri complimenti. L'introspezione del protagonista è resa benissimo, hai concentrato in relativamente poche parole gran parte delle sensazioni e delle emozioni di Barty. Ho notato che il riferimento a Kate non manca mai, a meno che non abbia frainteso l'allusione all'amore!
Inoltre, hai tratteggiato un Voldemort molto realistico ed anche gli altri tre Mangiamorte sullo sfondo sono resi bene, perfetti per creare una certa atmosfera, anche se, quando ho letto delle ambizioni degli altri tre, mi è stato impossibile non pensare "spiacente, Barty batterà tutti su ogni fronte!". Insomma, si è dovuto scomodare un Dissennatore per fermarlo!
Poi c'è l'accenno a Regulus e alla loro amicizia che ho trovato molto convincente. Anch'io immagino che i due si siano frequentati al punto da ritenersi "amici".
Nel complesso, come avrai intuito, la storia mi è piaciuta molto. Inoltre, il tuo stile è sempre piacevole, mai banale e mai artificioso, è sempre straordinariamente equilibrato!
L'unica svista che ti segnalo (scusa la pignoleria >.<) è "un'animo" nell'introduzione, dove ti è sfuggito un apostrofo :)
Concludo rinnovandoti i complimenti, sei veramente brava!

Rosmary

04/05/13, ore 16:56

Salve! Ho appena finito di leggere questa one shot molto carina! Dici che è tratta dalla long, quindi probabilmente mi metterò a leggere quella, avevo giusto bisogno di "aria nuova". E dove può esserci aria nuova se non nella casa più amata, Serpeverde? Che fra l'altro è anche la mia casa! In ogni caso, Bartuy Crouch junior ha molto in comune con Tom Riddle, come dice lui steso: odiano il loro padre e fanno di tutto per staccarsi da loro e intraprendere una strada, sbagliata forse, ma che comunque promette loro grandezza! E quindi non c'è nemmeno stato bisogno di forzarlo, il giovane Barty, per farlo entrare nelle fila del Signore Oscuro e fargli tatuare il Marchio nero! Davvero, davvero ben fatto, i sentimenti del neo Mangiamorte arrivano forti e chiari! Alla prossima, sarà interessante leggere la long ^^

30/04/13, ore 17:38

Eccomi finalmente a recensire, chiedo scusa per il ritardo.

Grammatica: 20/20

Non ho trovato nulla da segnalarti :)

Stile: 10/10

Mi piace un sacco come scrivi, riesci a fare immedesimare il lettore mantenendo uno stile scorrevole e fluido, che non appesantisce la lettura e anzi invoglia a continuare a leggere per scoprire ogni più piccolo particolare.

Caratterizzazione personaggio e IC: 20/20

Che dire? Partendo dal presupposto che è grazie a te e alla tua long "Come un satellite" che ho rivalutato questo personaggio, devo ammettere che il tuo Barty è riuscito a stregarmi. Hai messo insieme le poche cose che sappiamo di lui e gli hai cucito una storia e una personalità assolutamente credibile con quella accennata nei libri della Rowling. Leggendo la tua storia, le altre shot e questa in particolare, si ha l'impressione di leggere un prequel che ripercorre l'adolescenza di questo personaggio.

Gradimento personale: 28/30

Mi è piaciuta veramente tanto. L'unica cosa che mi ha un po' delusa, ma solo un pochino, è il momento che hai scelto di raccontare. Ti spiego, non tanto per come lo hai fatto, visto che era un missing moment praticamente perfetto, ma perchè hai scelto un episodio un po' scontato. Insomma, tutte le fic che parlano di Mangiamorte si concentrano sempre sul momento in cui viene loro impresso il Marchio, avrei preferito qualcosa di più particolare, che mi sorprendesse un po'. Però resta il fatto che è una gran bella storia :)

Totale: 78/80

24/04/13, ore 20:35

Ciao, Sev cara ! *^*
Comunque questa storia mi gironzola in testa da ieri, avendo visto che l'avevi pubblicata. Poi ho deciso di leggerla con tranquillità, perché davvero non ho avuto un buco di tempo libero, se non per trascinare fuori quello che era di già in archivio. Non voglio perdermi in chiacchiere nel raccontarti le mie giornate, che non hanno niente di attrattivo. (per me sì, però :)
Ma comunque, io devo ringraziarti: chi te, se non altri, condivide e condividerà per sempre la Rita / Rabastan? Ma chi te, se non altri, saprà mai descrivere così bene un momento del genere?
Va bene, tutti i miei tentativi di avvicinamento al dark side (escludendo Rabastan e Rita, che sono l'amore e perfetti), come Bellatrix o Voldemort sono abbastanza degenerati e anche declinati. Forse perché si tende ad imbrigliarsi in cose più grandi e a non uscirne più. E sì, la testolina pazza e contorta (positivamente) di Barty ne è l'esempio. E cavolo, tu ne esci sempre benissimo...lo sai descrivere a meraviglia: tu lo conosci.
Sembrerà ripetitivo o un cliché di complimento: a me è piaciuta davvero tanto la marchiatura di Barty, il momento culminante  di ciò che si vuol fare. Il preludio alla vera vita di un mago.
Devo proprio dirlo: mi è saltato alla mente questo punto:

"Barty resistette, perché non si nasce senza dolore, e in quel momento lui stava nascendo come mago  oscuro. Nulla sarebbe stato come prima."

PER- MERLINO! Credo basti. Questa frase esprime tutto, proprio tutto: ogni particolare, ogni mutamento, cosa sia stato importante per Barty in quel momento. Lui non si sarebbe sottratto al dolore perché serviva. Perché - appunto - diventare un mago oscuro comporta dolore, ma non solo dolore fisico: si deve essere consapevoli riguardo ciò che si sta perdendo e che si perderà in futuro. Quello che mai si vivrà.
Io l'ho amata: è bellissima e scritta davvero col cuore di chi ama davvero Barty. (tu, ovviamente)
L'avevi pensata come spin off? Io la vedo proprio come un momento a sé stante. Perfetto così.
Sempre bravissima e non deludi mai le aspettative. Per questo ti ammiro tantissimo come scrittrice ^_^
Rendi tuoi i personaggi.

Un bacione e un abbraccio.
Lily ( che sempre ti vuol bene :)

(Recensione modificata il 24/04/2013 - 08:36 pm)