Pura
di __cory__

20/11/16, ore 20:11

Qui ho deciso di lasciare l'ultima recensione premio. Io amo il personaggio di bellatrix poiché la trovo il cattivo per eccellenza, quel cattivo che non si può non amare.
Qui hai descritto la bellatrix che si vede nel libro perfettamente IC. Cioè se non fossimo nel mondo delle fanfiction io direi che questa potrebbe essere anche un basso di uno dei libri!
A presto.

29/01/16, ore 20:14

[1] Recensione premio per il Contest “About Daily Life”.

Buonasera,
finalmente giungo a commentare – come promesso – la prima drabble che mi avevi segnalato.
Oggi sono particolarmente stanca, ma sono anche un po’ irritata a causa della valutazione di tirocinio, così mi sono detta: perché non iniziare a lasciare quelle recensioni premio che devo lasciare da un po’ di tempo? Così eccomi qua; prometto che sarò più sintetica del solito.
Dunque, adoro Bellatrix Black in Lestrange e tu sei riuscita a delinearla perfettamente correlandola ad un evento atmosferico che amo: la neve.
La neve è pura; questo è un dato di fatto. Che tu l’abbia usata come metafora, barra similitudine, per farci capire quale sia il pensiero di Bellatrix riguardo ciò che sta succedendo, lasciatelo dire: è stata una genialata. Sinceramente io non sarei mai stata così tanto originale.
Ho adorato il modo in cui la più grande delle sorelle Black ci descrive la neve, di come la odori e l’assaggi, quasi come se stesse saggiando la purezza del Mondo Magico che presto – con un chiaro riferimento al marchio posto sul suo candido avambraccio – verrà estirpato dalle erbacce, rappresentate dai Maghi Nati Babbani, comunemente e volgarmente chiamati Mezzosangue. Ecco, ritornando al simbolo sull’avambraccio, sembra quasi rappresentare, anzi sono certa che sia correlato alla neve tinta di rosso.
Insomma, una drabble veramente bella, carica di significato e con un notevole potenziale introspettivo.
A presto,

Himeko

03/12/15, ore 23:50

Missing Moment Contest - DODICESIMA CLASSIFICATA

Pura - __cory__

Grammatica: 10/10
La grammatica è ineccepibile, non ho trovato alcun errore: brava.

Stile: 9/10
Lo stile è assolutamente adeguato al tipo di storia che hai raccontato: ho apprezzato l'uso di frasi corte e incisive. Il lessico è molto buono e la storia risulta cupa, inquietante, sensazioni che si associano benissimo al personaggio di Bellatrix.

Originalità: 3,5/5
Beh, una storia che veda Bellatrix associata a questi pensieri non è la cosa più originale del mondo, ma invece è assolutamente originale il paragone che hai fatto tra lei e la neve. L'ho trovato particolarmente azzeccato.

IC dei personaggi: 9,5/10
Bellatrix è pressoché perfetta. Questa breve scenetta mette bene in risalto la sua follia: me la vedo quasi, da sola, in mezzo a un campo deserto e innevato, ad assaggiare la neve per poi baciare il marchio nero. È un'immagine inquietante, che mette i brividi. Azzeccata anche la sua venerazione totale verso Voldemort: penso che Bellatrix sarebbe l'unica Mangiamorte a poter baciare il Marchio Nero, tanto sono elevati il suo fanatismo e la sua ossessione, e me la figuro quasi come un'immagine oscena, adattissima a lei.

Gradimento personale: 8,5/10
Sempre da non amante delle drabble, trovo che questa abbia una forza narrativa impressionante: è una fan fiction molto evocativa, mette i brividi e penso che tu sia stata molto brava a concentrare l'essenza di Bellatrix in poche parole.

Per un totale complessivo di 40,5/45

28/05/15, ore 12:31

Settima classificata al contest "In Character - perché vero è meglio"

TOT: 49.8/55

Grammatica: 9.8/10
Ti segnalo un'unica imperfezione.
"Ridi, pregustando il momento in cui coloro che non sono degni cadranno, [...]"
Degni di cosa? Per noi fan della saga è evidente, ma grammaticalmente parlando la frase non è corretta, ci vuole un complemento di specificazione. - 0. 20

Stile: 9/10
Lo stile che hai adottato in questa drabble è incisivo, trasporta il lettore di fronte a Bellatrix, permettendogli di vederla nitidamente mentre ride e rabbrividisce dopo aver assaggiato la neve. Il lessico è semplice ed essenziale, e trovo che la tua sia stata una scelta sensata, perché è proprio questo tipo di lessico che permette al lettore di immedesimarsi in un momento immediato e realistico come questo.

Titolo: 5/5
Breve, d'impatto, attira l'attenzione; è paradossale associarlo a Bellatrix - infatti mi aspettavo di trovare un'altra protagonista - eppure mi è piaciuto l'effetto di contrasto che crea.

Originalità: 7/10
Una Bellatrix desiderosa di vedere Voldemort e i suoi sostenitori trionfare contro tutti è piuttosto scontata, ragion per cui ti ho tolto due punti. Non è la prima volta, inoltre, che le viene associata la purezza per le sue origini, quindi ti ho tolto un altro punto.

Caratterizzazione dei personaggi: 15/15
Hai ritratto perfettettamente Bellatrix in poche righe, mettendo in evidenza il suo fanatismo, la sua smania di sopraffare tutti coloro che non sono Purosangue, la sua follia. Sei stata davvero brava.

Gradimento personale: 4/5
L'atmosfera di questa drabble è cupa, la purezza e il candore della neve creano un contrasto inquietante con Bellatrix. Il tuo scritto è breve ma lascia il segno. Mi è piaciuto da matti come tu sia riuscita a dare una visione nitida dell'accaduto, per un attimo ho visto Bellatrix con la sua inimitabile espressione folle. Purtroppo, però, ti ho tolto un punto perché la scena che hai descritto mi sembra decontestualizzata; è vero, dici che si colloca tra il quinto e il settimo libro, ma quando di preciso? Dove si trova Bellatrix? A parte ciò, complimenti.

29/03/15, ore 15:24

Estremamente vivida e inquietante. E soprattutto originale, pur trattato un personaggio abbastanza utilizzato. Mi è piaciuto anche l'uso della seconda persona.
Sono rimasta sorpresa dall'associarle la neve, anche a me una volta era capitato di farlo!
L'unica cosa che non mi ha soddisfatta troppo è quel "Lei è pura, come te". Avrei messo qualcosa tipo "Lei è pura, come il tuo sangue", perché fatico ad immaginare Bella considerarsi "pura" se non per il sangue, in contrapposizione agli ibridi e ai contaminati :)

Isidar^^

25/09/14, ore 11:24

Originalità

Certamente questa piccola drabble è originale nella sua brevità. Hai scelto poche parole per descrivere un intero mondo e mi ha davvero colpita. C'è tutto un universo dietro il gesto compiuto da Bella, tutto il suo intero sistema folle di valori.

Grammatica, lessico, stile

Di certo non posso valutare una storia così breve come ho valutato le altre perché in novanta parole è difficile mettere qualche errore. Per questo ti ho penalizzato appena, mi sembrava equo nei confronti di chi ha fatto di certo qualche errore ma all'interno di una storia molto più lunga e articolata. Ti ho tolto dei punti. Spero tu capisca il perché di questa scelta e non ti senta svantaggiata.

Mi lascia sempre un po' perplessa la scelta della seconda persona, ma posso capire che a qualcuno piaccia e non penalizzo per questo.

Lo stile è diretto, immediato e calza al fatto che sia una drabble e che in poche parole voglia essere estremamente espressivo.

Trama

Si tratta della descrizione di un gesto. Anche qui tolgo qualcosa perché non c'è un vero e proprio sviluppo, ma non troppo per il semplice fatto che sei riuscita a descrivere alla perfezione l'azione che Bella compie e tutti i suoi sottintesi.

Coerenza con il mondo di HP

Ovviamente qui meriti il massimo perché, ripeto, Bella è totalmente IC. Il bacio al Marchio Nero rappresenta tutta la sua dedizione e tutta la sua follia allo stesso tempo.

Gradimento personalissimo

Questa drabble mi è piaciuta! Non ottieni il massimo solo perché non riesco ad apprezzare appieno l'uso della seconda persona. Ma, come dice la voce, si tratta di puro gusto personale. Sei riuscita a condensare in poche parole tutta Bellatrix e per questo ti faccio i miei complimenti.

13/01/14, ore 14:26

Recensione-giudizio del contest "Drabble per tutti i gusti + uno"

Terza classificata: __cory__
Pepe

Grammatica + Lessico & Stile: 9,5/10
C'è una ripetizione di "neve" che mi stona un po', forse perché essendo una drabble e avendo quindi un limitato numero di parole si "sente" di più. Per il resto, non ho nulla da dire.

Caratterizzazione Personaggio/i: 5/5
Sì, questa è una Bellatrix pazza e perfettamente IC. Trovo quantomeno... Inquietante... Che si sia paragonata alla neve, ma ce la vedo. Lei è pura per via del suo sangue, ma marcia dentro come persona. Nella sua pazzia, vede solo la purezza, che è come la neve che calpesta.

Pacchetto: 5/5
Tutti gli elementi sono stati rispettati: complimenti!

Originalità: 4,5/5
Ho letto diverse storie con Bellatrix e in diverse si trova questa sua mania per la purezza. Tuttavia, ti riconosco l'originalità e l'inquietudine di aver usato la neve come mezzo di paragone. Credo sia proprio quella che rende la storia "dark", e, in un certo senso, originale.

Gradimento Personale: 4,5/5
Sì, mi è piaciuta. Se non fosse per la ripetizione che ha disturbato un po' la lettura... Probabilmente mi sarebbe piaciuta di più. Comunque, è un buon lavoro.

Totale: 28,5/30

02/07/13, ore 18:59

Inquietante ma al tempo stesso meraviglioso.
La pazzia (se così si può chiamare) del personaggio trasuda da figure retoriche come l'ossimoro sottointeso nel titolo: Pura non è esattamente l'aggettivo adatto a Bellatrix, ma in questa storia è perfetto.
Personaggio meravigliosamente unico, diabolico e al contempo stupendo, l'hai saputa trarre in pochissime parole al meglio, cogliendo la sua personalità.
Complimenti :)

[RECENSIONE PREMIO PRIMA CLASSIFICATA I COLORI DELL'AMORE]

01/06/13, ore 15:10

Eccoti la recensione premio, cara! Siccome non so cosa scrivere, oltre al giudizio che ti ho già dato, posto sia qui che nell'altra drabble la valutazione, sperando che questo compromesso possa andar bene anche per te xD
Totale: 38.5/41.

1) Grammatica e ortografia: 7/7.
Eccellente, non ho nessuno appunto da farti.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 7/7.
Anche lo stile mi piace molto, come nell’altra. L’unica cosa è che hai ripetuto un po’ troppe volte il termine “neve”, e so che non abbiamo praticamente sinonimi perfetti in italiano, ma avresti potuto sostituire con “nevischio” o “brina ghiacciata”, che è improprio ma rende l’idea.

3) Titolo: 5/5.
È uno strano termine da accostare a Bellatrix, ma devo dire che non è male. Breve, incisivo, tagliente come la nostra indomabile purosangue.

4) Caratterizzazione dei personaggi: 5/5 + 5/5.
È proprio Bellatrix, cavoli! Sarà strano l’accostamento di un termine come “pura” a lei, che è una belva assetata di sangue, però se rende l’idea!
Bellatrix è perfetta, come la neve. E niente può sporcarla, se non la sua stessa pazzia.
Mi è piaciuto il lato perverso che hai delineato di lei e che emerge perfettamente quando assaggia la neve, tastandola tra le dita, e poi baciando il Marchio Nero. È così lussuriosa, così sensuale, così reverente e stuzzicante, come se stesse pensando (almeno secondo la mia personalissima idea distorta) all’Oscuro Signore.

5) Originalità della trama e dei contenuti: 5/5.
Idea molto originale, come ti ho già detto.

6) Gradimento personale: 4.5/7.
Mi è piaciuta, anche se ho preferito altre storie e, più che altro, altri temi. Comunque tantissimi complimenti!

Ci tengo però a farti anche tanti complimenti, questa storia l'ho davvero apprezzata moltissimo! *.*
Un bacio,
Mary.
(Recensione modificata il 01/06/2013 - 03:12 pm)

26/04/13, ore 09:08

Sono una demente =_=" ero sicura fosse bella, poi all'ultimo ho cambiato, pensando ma "paura" si riferirà più a Draco! Penso troppo :P
Molto bella, mi piace tantissimo il lessico adottato e il bacio al Marchio è veramente un'immagine che prende.  La simbologia della purezza della neve col il sangue puro è davvero azzeccata. Molto brava.
Gin

24/04/13, ore 19:11

Quando l'ho letta non ho avuto dubbi su chi fosse! Non solo per il gesto di baciare il Marchio Nero, ma proprio per quel brivido di follia che pervade la protagonista e la drabble.
Un brivido che è arrivato fino a me lettrice perché come drabble è davvero forte! Ti entra abbastanza dentro! Mette i brividi anche l'idea di accostare la purezza del sangue a quella della neve, perché non c'è niente di più lontano dall'innocenza delle neve della tua protagonista!
Davvero brava
avalonne