Incomprehensions aren't terrible, after all
di __Di

30/04/13, ore 22:48

Sai una cosa? Devo proprio farti i più sinceri complimenti! Ho letto altre tue storie ( prometto tra l'altro che le commenterò! U.U) e devo proprio dire che sei bravo, MOLTO bravo!
Passando alla fic, mi chiedo come una persona possa fraintendere fino a questo punto una situazione; insomma, era abbastanza chiara la conversazione tra Tomoyo e Kurogane e, per quante volte io abbia letto quel pezzo, non sono riuscita a capire come Fay abbia potuto commettere una simile gaffe... dev'essere veramente meno intelligente di quanto sembri :)
Per il resto, devo dire e confessare che ho letto la storia con gli occhi a cuoricino, in più palpitanti! Hai reso benissimo le scene dolci e romantiche, e sei riuscito a non rendere OOC Kurogane, che non è assolutamente facile quando gli si fanno indossare i panni del romanticone!
Infine, mi è piaciuta anche la riflessione riguardo le incomprensioni, la base della fic, insomma :)
Per cui, ripeto, bravo! :D

28/04/13, ore 07:34

Questa storia è veramente tenera e dolce. Noto con piacere che per una volta sei riuscito a non ammazzare nessuno dei due (deve esserti costata non poca fatica!). Naturalmente Yui (mi suona strano chiamarlo così, ma in effetti è vero quello che dici, nella sua nuova vita deve riappropriarsi del suo nome) è il solito idiota che non capisce niente e si fa un sacco di seghe mentali (come direbbe Shakespeare "Molto rumore per nulla"), ma è commovente nel suo cercare di mettersi da parte per amore del suo musone, il quale è come sempre spiccio e logico e non riesce a concepire come l'altro possa sempre equivocare in quel modo. Un esempio perfetto di incomprensione di coppia, in cui per fortuna è ancora più dolce spiegarsi e riconciliarsi. La risposa di Kurogane, alla domanda "Perché hai voluto mettermi un anello al dito?" - "Per marcare un territorio" è strepitosa... proprio da lui. Complimenti.

27/04/13, ore 12:09

Ohhh~!
Una storiellina tenera tenera! (comincio a domandarmi perché Lei, Venerabile Malefico Autore, stia passando dall'essere, appunto, Malefico, all'essere Tenerissimo... ma va beh, meglio non indagare).

*Il signor yuichi è invitato a fare la persona seria per due minuti. Grazie dell'attenzione, il suo cervello*
Allora, visto che il mio cervello mi invita ad essere una brava persona che fa finta di essere seria, eh, diciamo che vorrei prima squittire un po' di gioia -come effettivamente ho fatto leggendo la storiellina...- è adorabile! Si sono sposati! Si sono sposati!! *yuichi, la smetta di fangirlare*
Comunque, è adorabile! -davvero troppo-

I personaggi sono loro anche se un po' edulcorati (Fay è rimasto Fay anche se lo chiami Yui, uno se è idiota, idiota ci resta...) e Kurogane? ODDIO, KUROGANE! Vieni qua, fatti coccolare! Meriti tante carezzine sulla testa perché sei A-D-O-R-A-B-I-LE!

Ah, una storiella del genere ti fa sorridere come un cretino per tutto il giorno... e anche per il giorno successivo... L'avrò riletta trenta volte (tranquillo! me la sono salvata su un documento e me la porto sempre in giro per tirarmi su di morale...).

Comunque, cretinate a parte, visto che il mio cervello vuole che io sia serio, commentiamo tutto.

Trama:
Ti darei un 10 anche solo perché stai scrivendo qualcosa di Fluffosissimo! Davvero, potrei esplodere di gioia da un momento all'altro!
Sfruttare le incomprensioni è perfetto - tra l'altro ho notato che questa, come Like The First Time, è stata inclusa in una serie! (non vedo l'ora di leggere le altre, se ce ne saranno e fa' in modo che ce ne siano...)- dicevo? AH! Sfruttare le incomprensioni è perfetto, tutti, come dici nell'introduzione, sono in grado di fraintendere... ed è un bel trampolino per strutturare la storia.
Yui (sì, chiamiamolo col suo nome, per una volta) non comprende quasi mai le cose pur avendocele davanti al naso, ma perché è cretino o perché non vuol capire? (per la serie, ci fa o ci è? per me un po' entrambe un po' più la prima...). A differenza delle altre storielline adorabili, questa è più Yui-centric, una storiellina che trasuda la cretinaggine del mago e l'amore che Kuro-rin prova per lui.

Personaggi:
Nel complesso ti darei 10. Ma mi spiego meglio:
-Kuro-tan
Ehhh, qui forse ti do un 10- non prendertela perché non ti ho dato 10 tondo.
In effetti ti sei salvato in calcio d'angolo facendo dire da Yui "«Non sarebbe da te. E poi mi sono innamorato di te e dei tuoi modi, voglio tutto il pacchetto. Che senso ha cambiarti? Anche se un po' sei cambiato... io ti amo nelle imperfezioni... ti amo, malgrado le incomprensioni...» ." anche se, forse, condivido la teoria del "nido", intendo dire: dopo un bel po' di anni che stanno insieme, Kurogane è cambiato, si lascia andare a più moine, a più coccoline... e forse anche perché sono soli può mettersi a nudo di più, forse anche perché sono soli loro due nella loro stanza da letto che li ospita ormai da 10 anni.
Mi piace molto Kurogane possessivo, mi piace che "marchi il territorio", come dici tu. Mi piace anche che faccia dei discorsi seri -anche perché il mago è bello zuccone, eh!-.
Ti spiego perché non ti do un bel 10 pieno pieno, perché lo gestisci bene, Kurogane, e secondo me potresti gestirlo anche meglio, anche se sfiora naturalmente l'OoC in una storia fluff (però calcola che non lo sfiora qui, eh), secondo me puoi lasciarti andare di più. È tenero, è severo, è proprio il Kurogane che conosciamo. Mi piacerebbe leggere di come è arrivato a questa soluzione nuziale... Kurogane è serio comunque anche con tutte le moine che sciorina, lo gestisci davvero troppo bene. Ci metti del tuo eh, ma qui resta comunque IC, anche troppo per i miei gusti xD
Mi domando quasi se tu non abbia il terrore dell'OoC. Kurogane in effetti cammina su un filo di ragno, eh... rischia sempre con queste storie di essere OoC all'ennesima potenza, però forse puoi giocartela meglio la carta dell'equilibrista, un po' più di OoC ci sta bene. Anche perché la teoria del nido serve a questo, giusto? Può essere un po' più dolce se resta solo con Yui... tanto nessuno lo vedrà! Però è comunque un 10, magari senza lode, ma è un 10, perché comunque non è OoC, ed è tenero allo stesso tempo. È affettuoso, accorato, severo, impacciato, goffo coi sentimenti... È la degna evoluzione del Kurogane originale...
-Yui
Anche per lui è un 10-.
L'hai chiamato Yui e l'hai gestito come si potrebbe gestire Yui. È pieno dei conflitti di Fay eppure è più maturo -Fay sarebbe scappato appena avesse sentito una roba del genere xD oppure si sarebbe tagliato le vene, più la seconda, forse- è più egoista ed è bello che lo sia. Mi spiego: anche se è piuttosto passivo, è rimasto al fianco di Kuro-tan pur pensando che sarebbe stata l'ultima volta... Fay sarebbe scappato. Ma tanto ora è Yui.
Sostanzialmente che differenza c'è tra Kurogane e Yui? Kurogane è cambiato, gradualmente ha sempre il broncio, eh, però è comunque più affettuoso, più dolce, più gentile...  Yui anche con un altro nome è sempre idiota... ("se chiami un idiota con un altro nome, idiota ci resta"... direbbe Shakespeare v__v) Ma comunque, è perfetto anche lui, forse giusto una noticina da lettore rompiscatole, l'avrei fatto reagire diversamente... L'avrei fatto piangere a letto con Kurogane, tipo pianto liberatorio xD l'avrei trovato azzeccato, Yui è un crybaby, no? Calcola che sono un svero rompiscatole, per questo ti ho messo quel meno v__v per spronarti ad arrivare al 10 e lode...
Tanto sei sulla buona strada.
-Tomoyo
Eh, che fai non ce la metti alla principessa?! Anche se non è analizzata nel dettaglio, dispotica com'è, soprattutto per quanto riguarda le tradizioni e la goffagine in fatto di sentimenti di Kuro-pon, lei è da 10. v__v Non chiedere, sono io che do i voti, no? (Sarà che adoro Tomoyo?)

Trattazione:
LI HAI FATTI SPOSARE. Stop. 10. Stop.
Mi piace l'idea di farli sposare e di non raccontare nel dettaglio la cerimonia. Mi piace che Yui citi le sue promesse ma che tenga per sé le parole di Kurogane (anche se in effetti dire che sono curioso è dire poco xD) e mi piace anche che si rispettino delle tradizioni xD -soprattutto la prima notte di nozze-.
Bravo. È un'idea adorabile!

Stile:
Ho notato una cosa, prima di darti il voto, mettiamoci un po' di pathos...
Il presente lo gestisci davvero molto bene, benoltre la media voglio dire, è difficile non cadere nel banale. Lo stile rispetto alle altre storie è molto cambiato, sarà che forse usi un registro diverso per le fluff? Non dico per le One Shot in generale... ma proprio per le Fluff. È più delicato, non so come spiegarlo... E mi piace.
Mi piace perché parli con una certa tenerezza, 'sta storia trasuda affetto in sostanza. Anche se l'introduzione è più generale, anche se l'introduzione si configurerebbe sotto una focalizzazione zero a narratore esterno, e quindi generale, poi quando la storia in effetti entra nel vivo, il punto di vista sembra essere più su Yui che su Kurogane ed è bello così. È fantastico.
Poi, come fai per le drammatiche, ma forse dovresti davvero passare alle Fluff -ti riescono (quasi) meglio delle drammatiche, sai? Le tue drammatiche spezzano il cuore, per quanto le trame siano sempre più o meno le stesse... anche se prendi sfaccettature diverse-, comunque, come fai per le drammatiche, anche con queste storielline romantiche e adorabili tocchi i tasti giusti. Come una specie di agopuntore tu vai a stuzzicare i punti giusti, per le drammatiche sono i centri del pianto... quelli che ti strappano il fiato dal dolore... per le fluff sono quelli della gioia, il cuore ti si apre e squittisci come un topino davanti a una fetta da due chili di gruviere.
Davvero, il tuo stile sta cambiando in meglio... non ho mai visto (eppure leggo un sacco su questo sito anche se recensisco solo te -perché mi fai impazzire!-) un così grande miglioramento.
Il voto è 10.

Complessivo:
Sostanzialmente, nel complesso ti darei un 34545252! Ovvero un 10 e lode. (conta poco quel meno nei personaggi... è solo un punto di vista personale, del resto xD).
La storia è adorabile, i personaggi restano IC -forse anche troppo :P) e lo stile è meraviglioso. Dà quel tocco in più il tuo modo di scrivere, quelle interiezioni, quegli "Ah!" che metti qui e lì. Esprimono gioia, soddisfazione, esprimono stupore e meraviglia. Ah! (lo dico io stavolta) Bravo.

L'ho adorata dalla prima all'ultima parola xD

In fine, vorrei parlare delle scene e delle espressioni che usi. Non posso votarle (mi metterei a votarle una per una e sarebbero tutte tra il 9 e il 10...) perché raggiungeresti la Laurea Summa Cum Laude xD
Ci sono delle espressioni che mi hanno sciolto... ti cito quella che preferisco perché davvero mi sembra qualcosa di meraviglioso.
"Ah! Sorride, Yui. E quando Yui sorride a quel modo, con quel trasporto infinito che strappa il fiato, gli occhi di Kurogane si ubriacano d'amore. Lui lo sa, ma sorride così solo quando sono lì, stretti l'uno all'altro, l'uno addosso all'altro. È unica quella sensazione, sentire quegli occhi fiammeggianti che gli bruciano addosso, sulla pelle, che gli marchiano la carne col solo amore. È un senso di appartenenza. È un senso di completezza enorme. È concreta, quell'emozione, concreta e vera. Vitale. Pulsante."
DIO. MIO. Direi solo questo. A parte che adoro l'espressione "ubriacarsi d'amore", è qualcosa che si può usare solo in determinati casi -a mio avviso- e questo è uno di quelli. Ed è così viva questa parte che te la senti addosso. Mammamia davvero.

Comunque, sostanzialmente la storia mi è piaciuta davvero un sacco. Proprio. Bella. Direi xD