50 sfumature di viola.
di Tomoko_chan

19/06/13, ore 22:13

Ciao Cla,
Eccomi qui a recensire anche la tua raccolta di drabble!! Che dire l'immagine che hai dato è molto carina e credo che tu abbia ragione sul fatto che questa coppia di amici sia poco considerata. Hai impostato un intero rapporto su un'amicizia fatta di profondi silenzi ma molto significativi. Hai fatto un buon uso di lessico e grammatica e penso che l tuo messaggio sia stato molto chiaro. Shino è un personaggio molto riflessivo e silenzioso, forse per questo viene "ignorato" dagli altri, ma non dai compagni di squadra per cui è fondamentale. Davvero un buon lavoro continua così. Baci.

16/06/13, ore 20:59

Nella mia mente contorta, Shino lo vedo come un fratello maggiore per Hinata, un altro oltre Neji, quello che in silenzio riuscirebbe a dirti:"posa quella focaccia con la nutella" o "attenta, non buttarti contro Pain...come non detto"...sì mi sta simpatco...magari mi potrebbe consigliare qualcosa contro le zanzare...XD detto questo....continua così sense...ehm Tomoko_chan!! :) Alla prossima Puffin

10/06/13, ore 22:41

Ciao stella,
Recensisco immediatamente questa drabble. Penso di non cadere in errore dicendoti che questa è una delle più belle drabble che abbia mai letto sul personaggio di Hinata. Innanzi tutto complimenti per l'immagine è davvero bella, mi ha colpito subito. C'è da dire che condivido a pieno il tuo pensiero, Hinata è solo insicura, ma ha la tenacia adatta per sbocciare seguendo i suoi tempi, basta leggere il manga per accorgersene. Passiamo a questo bel tributo al nostro personaggio preferito in "Naruto". Il ritmo della drabble è molto serrato grazie all'uso di parole come lotta, contro, combattere ecc..., da apprezzare anche l'escalation che hai usato elencando i suoi nemici: dapprima gli altri e poi la più temibile: se stessa. Inoltre, nella tua drabble la protagonista non si accontenta delle vittorie e dei traguardi arduamente conquistati, ma ha capito che la sua vita è una lotta continua se non contro nemici tangibili, con quelli immateriali, e persevera, dunque, nel superare costantemente i suoi limiti, per crescere a discapito di tutto. La frase: "sarebbe diventata l’eroina della sua storia" fa molto Jim Morrison dei "Doors", quando diceva che era meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita (naturalmente ho parafrasato, perchè ahimè non ho buona memoria). Quindi, dopo tutto questo fiume (pieno di rapide e mulinelli) di parole, ti dico cche la drabble è scritta bene e che hai reso giustizia a questo personaggio troppo spesso vittima degli stereotipi. Ora ti saluto,

07/06/13, ore 21:13

*hinata fanclub mode-on*
ma quanto mi piace Hinata quando combatte? l'adoro! è stramaledettamente elegante e mi fa senitire ancora più goffa di quanto sono in realtà (Neji: in realtà al peggio non c'è mai fine! Io: oh! Una new entry nella mia mente malata! Che bello!)... e poi... io Hinata l'adoro a prescindere! Ha il mio completo sostegno! Se lei è l'eroina della sua storia, io sono la sua fan... una di quelle che... no... sono troppo goffa per incatenarmi a qualche palo e come sono sfigate divento il porta lucchetti di ponte milvio!
vabbè... recensisci presto, che sei la mia gioia...
un saluto

24/05/13, ore 23:06

Ciao Stella,
Ho visto che hai aggiornato anche questa e sono corsa a leggerla. Devo dire che ti stai specializzando in drabble!! E' scritta molto bene, complimenti. Anche se la figura di Hinata che osserva da lontano il suo sole personale, è divenuto ormai uno stereotipo, in questa tua drabble questo clichè viene in qualche modo superato. Si parte da un moto di tenerezza durante la descrizione del ragazzo che dorme, che viene scemando nelle parole per essere accompagnata e poi totalmente sostituita da un sentimento di malinconia molto profondo. Questa malinconia lascia un retrogusto un po' amaro nella ragazza che si rende conto di come colui che ama, al pari dell'astro a cui lo associa, sia vitale per lei, ma irraggiungibile, così questo sentimento si delinea con una sfumatura decisamente negativa, ma viene spodestato dal cuore della protagonista grazie alla consapevolezza che una differenza profonda c'è tra l'astro e il suo amato, ossia che quest'ultimo può essere affiancato, raggiunto e toccato. Questa consapevolezza scaccia via la malinconia e accende un nuovo sentimento la determinazione che divampa e riscalda la ragazza, come una nuova linfa vitale. Affronterà tutti gli ostacoli che le si pareranno davanti e stringerà i denti fino a raggiungerlo. L'ultima frase è un inciso ricco di speranza generata da una convinta determinazione. Devo dire che mi è piaciuta moltissimo!!
Ora però ti saluto, sono curiosa di vedere la prossima sfumatura!!

24/05/13, ore 15:03

Che dolci! Anzi, che dolce Hinata!
Quel dobe non fa assulutamente nulla se non dormire e magari starà sognando di mangiare ramen.
Eh! A volte l'amore è ingiusto!
Complimenti comunque, perchè paragonare Naruto al sole è sempre d'effetto e fa capire meglio i sentimenti che Hinata prova per lui... la cosa che io mi chiedo è perchè questi personaggi così timidi che hanno però un potenziale devono essere messi da parte! Molte persone, credo, riescono a immedesimarsi bene in Hinata, in fondo tutti quanti abbiamo amato qualcuno un po' distratto che non si accorgeva di noi, no?
Vabbè, questa è una di quelle domande che resteranno nel mistero
complimentissimi

16/05/13, ore 17:41

Eccomi di nuovo! Un po' triste questo nuovo capitolo... Però è bellissimo. Ha quella malinconia che non guasta mai. L'unica cosa, il pairing è un po' ambiguo(secondo me!), nel senso, ho visto altre KibaHina, però mi lascia sempre un po' perplessa, non essendo che una mera ipotesi(chi può dirlo, magari alla fine del manga...). Comunque, complimenti ancora, è davvero stupendo! Ciao!
P.S.: il pairing più assurdo di tutti però è SasuHina, quei due non si sono nemmeno mai salutati!
P.P.S.: ti prego(anche qui) di perdonarmi!

16/05/13, ore 14:58

Sasuke: Stai ancora a recensire?
Puffin: Taci!
Eccomi di nuovo a recensiere.
Povero Kiba, prima o poi ci passano tutti, ma per te è un po' più doloroso visto che sei per lei il suo migliore amico! In effetti la drabble mette in risalto l'ingenuità di Hinata ma quel che penso che proprio Kiba sia quello che capisce di più i sentimenti della Hyuga per Naruto. Brutta storia quando vedi che  alla persona che ti piace piace un altro che sembra non calcolarla minimamente, lo so. Però Kiba, sinceramente, in questa drabble si è guadagnato un posto di onore con la frase:"Aspetterò che tu smetta di guardare lontano e ti accorga di cos'hai vicino."
alla prossima

15/05/13, ore 22:08

Ciao mia cara Cla,
Comincio con il recensire "50 Sfumature di Viola" e dopo mi dedicherò con la dovuta calma che mi contraddistingue a "Filosofia di Vita". La drabble è scritta bene, ma quello che mi ha sorpreso, a parte il tema stesso della drabble, è che mancano le favolose divagazioni dell'autrice. Comunque un tarlo mi assale, quel ritmicamente lo vedo un pochino stonato, non riesco a capire in che situazione, o meglio ambiente, porre Hinata affinchè il sole crei quell'effetto. Inoltre, io userei tremante al posto di tremolante, quest'ultimo termine mi fa pensare più alla fiammella di una candela che ad una intonazione della voce. Per il resto non ho altro da aggiungere, le tue drabble sono stupende e questa non manca di esserlo. Mi ha un po' sorpreso il paring, infatti, data la tua proprensione per il Naru-Hina, vedere una Kiba-Hina, mi ha fatto sgranare gli occhi, ma mi ha anche incuriosito. Devo dire che te la sei cavata magistralmente. E' originale il fatto che l'episodio sia non quello scontato della dichiarazione bensì quello esattamente successivo. La prima emozione che si coglie è l'imbarazzo di Hinata, misto a sgomento e incredulità insiti nelle sue poche parole. La seconda invece è l'impazienza e l'irruenza dell'Inuzuka che ribadisce ciò che probabilmente ha confessato un attimo prima e rincara la dose dicendo che l'aspetterà. Il finale, anche se lascia un pochino l'amaro in bocca nelle parole del ragazzo, è aperto, infatti chi tifa per questo paring può vederci l'inizio della loro storia, chi invece propende per l'altro può vederci la conclusione di un "ciclo". Infatti, ognuno può fantasticare sull'attimo successivo, perchè la risposta della ragazza non c'è. L'ho trovata una costruzione originale e spero che sia colta ed apprezzata come l'ho apprezzata io.
Bene ora mi diriggo sull'altra fan fiction...
A tra poco

08/05/13, ore 15:59

Ciao Cla,
Innanzitutto ti chiedo umilmente scusa, dato che recensisco questa piccola chicca solamente ora. Il problema è che quando l'ho letta non ho avuto tempo per recensire e quando, invece, di tempo ne ho avuto a iosa la connessione ad internet ha fatto i capricci. Ora però, passiamo alla tua drabble. La stesura è buona e la drabble nella sua semplicità è molto d'impatto, racchiude perfettamente tanti sentimenti e sensazioni, che sono espressi in un italiano impeccabile. Niente da dire neanche sulla punteggiatura, l'hai usata benissimo, dà il giusto ritmo alla piccola storia che hai steso.
Il momento che hai scelto, se non vado errata, è da inserirsi dopo gli esami dei Chunin più o meno in relazione al filler dove Hinata allenandosi con Neji perde momentaneamente la vista. La cosa che ho apprezzato tantissimo è come hai impostato il rapporto fraterno, perchè a parer mio altro non può essere, tra Neji e Hinata, in particolar modo il "come" il giovane si prenda silentemente cura di lei, un'ombra che si nasconde agli occhi, ma che al momento opportuno la protegge. Certo il carattere schivo di Neji non lo porterebbe a scrivere quel biglietto, ma a compiere piccoli gesti quotidiani d'apprezzamento celati agli altri, ma comprensibili dalla destinataria. Beh, almeno hai ridato a Neji una connotazione positiva, vista le tue ultime long (Scherzo, naturalmente)!! Il lieve accenno a Hiashi lo hai connotato come padre esigente, ma non quella "carogna", che il più delle volte viene usato come espediente per il gren senso di inadeguatezza della figlia. A mio parere, invece, Kishimoto ha creato solo la figura di un padre austero che non sa, in principio, fare il padre ma solo il capoclan. Ok, detto questo mi resta solo da confermare che questa raccolta è adorabile, mi piace tantissimo!!

07/05/13, ore 14:25

*pant pant pant* scusa se recensisco solo ora ^^'

Awww Neji qui è tanto, tanto adorabile e preoccupato! Anche se, a voler cercare il pelo nell'uovo, a dodici anni Neji odiava ancora a morte la famiglia di Hiashi, e di riflesso anche Hinata, quindi mi riesce difficile immaginarlo a comprare dei biscottini e a scrivere un bigliettino per lei...
Mi dispiace che sia morto, anche se, cavolo, era ora! Com'è possibile che c'è voluto così tanto perché uno dei buoni morisse? Non per fare l'uccello del malaugurio, ma essendoci una guerra, ed essendo lo zio Kishi piuttosto attento nel creare una storia realistica (per quanto possa essere realistico un mondo come quello di Naruto), doveva mettere in conto che in una battaglia su larga scala sarebbe dovuto morire qualcuno dei buoni (spero solo che alla fine non torneranno tutti in vita com'è successo per quell'ignobile fine della saga di Pain...).
E niente, ancora complimenti per questa raccolta così carina!

04/05/13, ore 10:10

Neji...non puoi essere morto! Avevi un grande futuro davanti! Dovevi aspettare Hinata al ritorno del suo primo appuntamento con Naruto, geloso come un fratello! Effettivamente tra i due cugini c'è una forte amicizia...durante la guerra combattono insieme Perciò c'è lo vedo Neji a lasciare i biscotti per Hinata... Un'immagine commovente Complimenti Puffin

03/05/13, ore 21:53

woooowww... le ho lette tutte la devo dire che questa è la più dolce... anche perchè mi ricorda l'ep 306 mi pare.. il filler dove Neji si prende cura di lei che non può vedere... è stupendoooo.. e anche in questa drabble riesci a descrivere benissimo cosa in realtà il cugino provi per lei!! bravissima ancora!! aspetto la prossimaaa
holaaaaaaaa :) :)

03/05/13, ore 21:19

Ciao Cla,
Ho letto anche questa piccola chicca che ci hai gentilmente donato. Che dire!! Come ormai sai Hinata è il personaggio di Naruto che mi piace di più, e a discapito di tutto quel che si può dire su questo personaggio la trovo molto versatile. E mi piace tanto come la tratti, ogni suo chiaroscuro, ogni sua sfumatura (citazione del titolo!!). Comunque devo dire che la prima drabble non si scorda mai, e la precedente era molto bella, sarà perchè sono sensibile al tema dell'amore e della complicità tra fratelli!! Devo dire che su questa, dal punto di vista grammaticale, sintattico etc..., non ho proprio nulla da dire, sei stata molto brava. I personaggi sono molto I.C., tutte e tre e ho notato che hai seguito i miei consigli sulle parole in corsivo e sui simboli che usi nei discorsi diretti. Mi è davvero piaciuta è leggera, scorrevole e dà proprio l'impressione di un'uscita tra amiche che culmina con discorsi su ragazzi che portano qualcuno all'imbarazzo.
Non vedo l'ora di leggere le prossime 48 sfumature, le prime sono state molto buone, continua così!!

02/05/13, ore 22:00

Bellissimo l'episodio 306! Mi è piaciuto davvero molto! Quello nuovo è la versione anime del prologo di "Road to ninja"(no, non è "Road to Sakura", è diverso)! Comunque, seppur breve, il capitolo è stupendo, e tratta di un momento molto "simpatico"(se così si può definire), capitante abbastanza spesso ad Hinata a quell'epoca. Un'altra cosa, che ho dimenticato di dire nella recensione precedente, è che ho molto apprezzato che questa raccolta parlasse soltanto di Hinata: c'è ne sono molto poche così. Complimenti ancora!
P.S.: scusa il ritardo(prima o poi smetterò di scusarmi per ogni singola cosa)!