Non un saiyan qualunque
di lilac

10/03/08, ore 14:00

Oh, questa fic mi era proprio sfuggita ^^' Tanto, le belle fic, prima o poi, si notano! ^_- Comunque, mi è piaciuto lo stile, molto curato, e poi hai saputo parlare tranquillamente di un personaggio non molto noto. Beh, la fine è stata quella che mi è piaciuta di tutto ^^ Bella l'ultima frase, suona un po' come presa in giro! XD Bravissima, come sempre! ^_- Ciao!

02/12/07, ore 16:01

Finalmente ho trovato il tempo di commentare i miei "avversari" XD
Anticipo subito che questa versione della storia è a mio avviso migliore di quella presente su WA: entrambe sono molto coinvolgenti e scorrevoli, ma questa è senza dubbio più chiara. Hai fatto una scelta coraggiosa prendendo Nappa come protagonista, in quanto non solo viene spesso bistrattato dai fanwriter, ma lo stesso Toriyama non ci ha mostrato molto di lui, a parte la crudeltà e la rabbia tipiche della sua razza ed anche una buona dose di stupidità. Tu invece riesci nel difficile compito di donargli un'introspezione ed uno spessore del tutto nuovi, senza però andare contro l'abozzo di carattere presente nell'originale. Un Nappa orgoglioso delle sue origini e della sua razza appare incredibilmente "giusto". E per la prima volta mi è quasi dispiaciuto per lui, quando descrivi la sua illusione di essersi meritato l'amicizia del principe, mentre invece da Vegeta è stato ucciso. Ho trovato molto ben fatto il paragone tra i due saiyan e questo ricorrente concetto di essere sempre in ritardo, sia in senso proprio che in senso lato. Mi ha lasciato un po' di tristezza, questa storia, ma anche un sorriso per la sottile ironia con cui si conclude.
Ti faccio i miei complimenti, ho apprezzato moltissimo la flash-fic e credo che avrebbe meritato di più, in particolar modo questa seconda versione.

14/11/07, ore 17:19

Dunque, questa versione è sicuramente migliore della precedente, considerando il fatto che hai sistamato il piccolo difetto che aveva. Questa infatti è più chiara per molti aspetti, che prima avevi lasciato troppo in sospeso. Sono contenta che tu abbia deciso di sistemarla, perchè come già ti ho detto, quella che hai avuto è proprio una bella idea.

14/11/07, ore 16:36

Anzitutto complimenti per la scelta del "cattivo": Nappa è un personaggio ingiustamente sottovalutato che può far capire molto sul principe e, soprattutto, su come e quanto sia cambiato. In secondo luogo, gli immancabili e meritatissimi complimenti per questa flashfic: anch'io come Didi ho letto entrambe le versioni e ho trovato questa più completa. Molto brava, come sempre!!

14/11/07, ore 15:05

A me è piaciuta molto, inoltre stimo molto questa tua precisione (fare una fic di 500 parole ESATTE credo sia una vera impresa... cioè, per me è più facile scriverne 100, ma 500 esate... ecco, mi risulta quasi impossibile anche solo pensarci. Chiramente non mi sono messa a contare le parole della tua flash, ti credo sulla parola. ;P) Inoltre questa tua fic mi è piaciuta particolarmente perché tratti un tema nuovo e originale. Molto simpatica anche la parte finale in cui Nappa e Radish osservano negli Inferi MajinBu, Goku e Vegeta -soprattutto Vegeta- combattere, attraverso la sfera di cristallo, e della loro sorpresa nel vedere il Principe dei Sayan supplicare i terrestri. Bella soprattuto la riflessione finale di Nappa, che incredulo scopre il suo Principe compiere quel gesto... insomma, nel complesso, complimenti: ho apprezzato molto anche il tuo stile di scrittura fluido e preciso, che non manca mai in tutte le tue fanfiction. Bravissima, aspetto altre shot (visto che generalmente preferisci scrivere quelle, da come ho letto nel tuo profilo. ;P). Ciao!

14/11/07, ore 14:06

E' scritta che è una meraviglia! 500 parole giuste e SENSATE -soprattutto- che nascondono un lavoro certosino e di gran classe. Ancora una volta Lilac dimostra come riesce a destreggiarsi alla grande pur costretta a sfruttare un numero limitato di lettere. Di Nappa disegna una biografia perfetta evocando il suo lignaggio, la sua forza bruta, la sottomissione a Vegeta e l'illusione di aver ottenuto da lui qualcosa simile all'amicizia. Sono passati molti anni dalla morte di Nappa per mano di Vegeta e sentirlo supplicare i terrestri ha dell'incredibile e del "patetico". Napa ha intuito "troppo in ritardo" che Vegeta non era simile a lui. Quello che sente da Radish è la conferma di quanto si sia accresciuta la distanza fra i due.

14/11/07, ore 11:35

Ho letto la versione originale e devo ammettere che questa mi è piaciuta mooolto di più! Leggendo la prima versione avevo la sensazione di non aver afferrato qualcosa, di non aver ben capito cosa volessi esprimere. In questa è tutto più chiaro e la storia ha sicuramente acquistato molto in valore. Alla fine posso farti i miei più vivi complimenti!^^

13/11/07, ore 20:39

beh! non ti smentisci mai! Mi è piaciuta molto questa flash fic e non posso far a meno di lasciarti come sempre un mio commentino pieno di complimenti^^Secondo me hai azzeccato in pieno i pensieri di Napa anche quando dici che a Vegeta non importa nulla del suo popolo, ma a lui si perchè è nato per servirlo...spero di leggere altro sui personaggi "emarginati"...a presto, baci, erika

13/11/07, ore 20:35

bellissima!!^^ kiss