Sedici modi di dire verde
di Sara Saliman

13/11/16, ore 15:19

Cieu :) Prima di dire qualcos'altro volevo dire che mi dispiace ma faccio un po' schifino come recensitrice :((
Comunque trovo che sia una storia davvero scritta bene e mi piace in generale
Perché io shippo molto poco segretamente la Sifki (sinceramente mi fa andare in bestia che lei sia innamorata di Thor), e poi in realtà non sono così fuori come sembra perché nei fumetti Loki ha una bella sbandata per Sif, meh
A questo punto mi trovo già a corto di parole :((( Quindi nok posso fare altro che dire che non è ASSOLUTAMENTE scritta male. Mi piace anche come hai inserito i ricordi di Loki
Scritta molto bene davvero
Mmmh.. Ecco a questo punto non lo so...
Baci, Mary <3

13/05/14, ore 22:02

Ma no che non fa schifo!! Al contrario, è scritta molto bene e risponde alla tipica domanda del lettore medio:che fa Loki sulla Terra (a parte rifarsi il guardaroba e tormentare il povero Selvig)? A dire la verità faccio fatica a immaginarmi Loki e Sif come coppia, perché anche se entrambi sono intelligenti, sensibili e diversi dagli altri, secondo me Sif si è comunque omologata (e presto) allo stile degli altri guerrieri: tante botte e pochi libri.
Senza contare che è sempre persa dietro a Thor, benedetta donna!
Questo è il mio parere personale, ma resta il fatto che descrivi il loro rapporto in modo credibile e senza eccessi.
Complimenti per il realismo con cui dipingi il rapporto fratello grande- fratellino, e anche per la parte in cui Frigga (come sempre) valorizza Loki per ciò che è.
Insomma, direi proprio che l'esperimento è riuscito!

02/05/13, ore 10:30

È letteralmente fantastica! Il tuo stile di scrittura, il contenuto e le parole sono riusciti a non farmi staccare dallo schermo del mio cellulare nemmeno per un misero secondo! La storia è magnifica. Anch'io penso che Loki e Sif siano una bella coppia. Beh non c'è davvero altro da aggiungere, poiché sono rimasta davvero senza parole :)

Baci, Giulia.

28/04/13, ore 12:36

Io lovvo troppo sif e loki!!!!! Anke secondo me sotto tutto quell'odio mal celato si nasconde di più... povero loki!!! Mi è piaciuto  molto questo  ultimo gesto di gentilezza.... sambra quasi un addio del principo cadetto verso la donna che ama perché ora diventerà appieno il dio ddell'inganno e sa che non potranno più essere come prima... inomma mi piace molto ma purtroppo quasi nessuno scrive su questa meravigliosa coppia! Se scriverai qualcos'altro te ne sarò grata!!! :-)

28/04/13, ore 11:52

Mi sono innamorata di questa storia fin dal titolo, forse perché credo molto al loro potere evocativo.
Al primo paragrafo ho compreso che sarebbe stata un’avventura felice e mi sono lanciata in una lettura che non poteva essere più appagante.
Ho le traveggole o, nello stile, hai citato Stephen King (mi riferisco alla coda del paragrafo interrotta, alle immagini/parole parentetiche)? Se così fosse, aggiungi altri centordici punti al mio gradimento, perché, checché pensi qualcuno, credo sia uno degli autori dalla penna più incisiva e felice (almeno tra i contemporanei). Ho respirato anche un po’ di Coe, nel suo romanzo più bello, a mio avviso (La casa del sonno), ma più di ogni altra cosa ho ammirato il modo in cui hai piegato il tutto a quel che volevi raccontare, intridendolo della tua personalità.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa dall’originalità con cui hai raccontato il rapporto tra Loki e Sif, discostandoti forse dal canone, ma usando una leggerezza e anche un’attenzione al dettaglio che meritano tutti i complimenti del mondo.
Atmosfere soffici, sfumate; la tarda infanzia/prima adolescenza raccontata in quadri vividi, che si rincorrono come le perle di una collana: nelle tue parole ho trovato stile e personalità e una straordinaria sensazione di freschezza.
Anche se il ‘vero’ (?) Loki detesta Sif appena meno delle piattole, mi è piaciuto pensarli in un tempo diverso, vicini, malgrado tutto, persino amici.
La conclusione è pura poesia.
Subito nelle mie preferite e grazie di cuore per questa bellissima one-shot.

28/04/13, ore 09:10

Bellissima.
Il modo in cui hai descritto l'amore tra Loki e Sif mi ha lasciata stupefatta, a bocca aperta.
Sai usare i particolari in modo ineccepibile e posso dirti che veramente ammiro come scrivi.
Complimenti ancora per questa magnifica FlashFic, fantastica ;)
Baci,Ghia

27/04/13, ore 22:54

Questo testo? Meraviglioso.
Ti giuro, non ho mai letto niente della ship Sif/Loki, ma questa è davvero molto bella. Loki adolescente è l'adorabilità in persona, e al contempo molto stronzo ma- lui è Loki, non si può pretendere troppo! Haha!
Mi piace molto come scrivi, e domani la rileggerò meglio visto che ora sono troppo stanca per concentrarmi troppo. Non ho notato nessun tipo di errore grammaticale, o orrore, ecco.
Povera Sif, e poveri i suoi capelli. Ah, e povero Loki.
Thor,maledetto! Ma puoi avere ai tuoi piedi mezza Asgard, proprio Sif dovevi portarti a letto?

Mi è piaciuta molto la scena in cui Loki ricordava, e mi ha ricordato molto la shot che ho appena pubblicato su di lui. A quanto pare, i ricordi sono una cosa che lo caratterizzano molto.
Se ti va, passa a leggerla e recensirla c: [please c:]
E la scena della rosa? Meravigliosa.

Leggerò qualcos'altro di tuo, se c'é.
Un bacio,
-wb;
e che l'ispirazione sia con te!

27/04/13, ore 22:01

Quando trovo storie di tale bellezza, sia sul piano formale che contenutistico, non posso che sprizzare gioia da tutti i pori ed accingermi a sommergere l'autrice di complimenti che, per quanto lusinghieri, non saranno di certo all'altezza del suo lavoro. Questa storia è magnifica, magnifica per la fluidità dello stile, per la varietà e la cura del linguaggio, per la correttezza squisita di grammatica e sintassi e per la caratterizzazione esauriente, ricca e articolata dei personaggi. Ho trovato il tuo Loki perfettamente IC e rappresentato a tutto tondo, nella sua introspezione e nel suo rapporto, denso e contraddittorio, con la madre (splendida la scena che li vede protagonisti e stupenda Frigga col suo immenso e commuovente senso materno e altrettanto stupende le parole che rivolge a colui che ritiene figlio a tutti gli effetti), con il fratello, oggetto, malgrado tutto, di un affetto autentico e viscerale che in futuro verrà sì dissimulato e negato, ma mai davvero cancellato, e con se stesso (e questo è senza dubbio il legame più difficile da raccontare, e non solo quando si tratta del dio degli inganni): a questo proposito, è stato bellissimo seguire il percorso di Loki, dall'infanzia attraverso la fanciullezza fino all'età adulta, tracciato con pennellate rapide ma efficaci, e vederne l'evoluzione, dettata in gran parte dalla sofferenza provocata dal sentirsi perennemente diverso ed estraneo, sfociata in un matrimonio con il male che è sempre stato il suo destino e che, alla fine, ha abbracciato in maniera quasi consapevole. Sif è un personaggio al quale non ho mai dedicato particolare attenzione, ma ho già letto un paio di storie in cui è molto ben presentata e valorizzata e questa si aggiunge senza dubbio ad esse. M'è piaciuta molto la sua umanità e il suo rapporto con Loki è costruito davvero bene, è bella e convincente l'analogia che hai instaurato tra i due. Bellissimi anche i versi che chiudono il racconto.
Che dire? Da grandissima appassionata dell'universo Marvel e da amante della bella scrittura, mi auguro davvero di potermi gustare qualcos'altro di tuo in questo fandom, in futuro. Tanti complimenti!

27/04/13, ore 19:07

Ma cosa vedono i miei occhi!!!
Che ti adoVo, lo sai, quindi, non mi dilungo.
Rivederti in questi lidi mi fa tanto tantissimo piacere, perché, come ti ho già detto, secondo me tu hai ben visto in Loki. Poi, bisogna anche ammettere che il tuo apprendistato nella corte Sidhe (qualcuno ha parlato dell'Ombra? Oris, caro, hai sbagliato storia) ti abbia aiutato tantissimo a creare un personaggio ben modulabile su ciò che si è visto nel film.
Questo Loki è post caduta nel precipizio e pre "andiamo a fulminare il cervello di Selvig" ed è ancora confuso, non un cerbiatto, quanto un cucciolo di leone che morde il freno. Perché, gli si neghi quel che vuole, che si definisca Laufeyson od Odinson, sempre figlio di re resta. Purtroppo, per lui e per noi, è una creatura spezzata e ferita.
E questo mi piace (è un risvolto che amo vedere in lui, che amo trattare e veder trattato): Loki sa, non è un ingenuo e non è un pazzo. Lui sa che Frigga e Thor gli hanno voluto bene e gli vorranno bene in ogni caso, che a loro non importa quello che è, ma soltanto chi è. Il problema irrisolto di Loki, semmai, è Odino. Il padre-rivale con cui non si è mai capito il gioco a cui si stava giocando. Odino ha sottovalutato che il ghiaccio, che Loki è ghiaccio, è sottile e si spezza in mille frammenti di ricordi.
Loki è il diverso, l'ha sempre sopportata questa croce, ma non l'ha rimpianta. Ad Asgard Frigga gli ha insegnato una via in cui la sua diversità poteva valere e rendere onore. Ma era Frigga.
Su Midgard Loki è niente. E il problema, anche qui, è quello: Loki non vuole più essere niente.
E ci metto in gioco Sif. Loro non mi piacciono come coppia eppure, me li hai presentati in modo tale che prendono davvero senso ai miei occhi. Sono i diversi e come tali si comprendono e possono scontrarsi, come fanno anche nel film. Ad un certo punto, però, si va troppo oltre e non si può più tornare indietro. Per Thor, principalmente, e poi, perché Loki, ormai, si basta a se stesso. La scena finale è dolcissima ma quel sangue è il preludio dell'Inferno, per come la vedo io.

Come sempre, mia caVa, un ottimo lavoro :)