Orgoglio e Pregiudizio: antologia moderna a stelle e strisce.
di vampirella

30/04/13, ore 10:47

Aspettavo con trepidazione il momento in cui Luke avrebbe fatto LA CAZZATA, a lettere maiuscole. Era troppo bello per essere vero, troppo idilliaco.. però sarebbe stato anche poco emozionante!!!
Tony sta diventando l'Amélie Poulain della situazione.
La povera Pepper si ripiglia (forse).
Dan rimane un amico leale (e un patato all'ennesima potenza).
E...
STEVE ROGERS ALLA RISCOSSA!

29/04/13, ore 20:10

Tu sai essere davvero crudele, te lo dice un’esperta u.u
Insomma, sistemi Nat e Clint, perfino Bruce e Pepper si riappacificano ed ecco che Luke e Dan, gli unici che finora non avevano causato (troppi) casini, si lasciano :(
Davvero malvagia, come ho già detto u.u
Chissà adesso che bella litigata avranno Luke e Steve eh eh
Io spero sempre in un happy ending e non vedo l’ora di sapere cosa succede!!
Ciao ciao XD
roby_lia

29/04/13, ore 17:23

Ciao! Ti avverto, ho letto tutta la tua fanfiction tra ieri e oggi, quindi la recensione sarà particolarmente lunga perchè dovrò condensare tutte le mie riflessioni in una sola volta.
La tua storia mi piace molto e non c'è dubbio che la trama sia vivace e interessante. Approvo alcune scelte che hai fatto e in generale trovo che anche il tuo stile sia molto piacevole, tuttavia, proprio perchè mi sono appassionata a questa AU e ti trovo una brava scrittrice, vorrei farti alcuni appunti.

Il primo è su Natasha: penso che con lei tu sia andata un po' OOC, rendendola troppo superficiale e impulsiva. Il carattere di Natasha è decisamente meno emotivo, e se da un lato hai fatto bene a darle perseveranza, insolenza e vivacità, dall'altro in alcune situazioni l'hai dipinta ingiustamente come una ragazza sciocca e irrazionale - specialmente quando bacia Bruce e , successivamente, non riesce a capire come mai Pepper ce l'abbia con lei. Voglio dire, è vero che la storia tra Pepper e Bruce è segreta, però Natasha è un'eroina piuttosto intuitiva e a mio parere ormai ha tutto ciò che le serve per risolvere il mistero!
Secondariamente, qua e là ci sono alcuni errori di distrazione, e a questo proposito più che farti una critica vorrei semplicemente dirti: hai un pubblico fedele e, penso, comprensivo, perciò non ha senso che tu pubblichi un capitolo con errori che, vista la tua bravura, avendo a disposizione più tempo  potresti tranquillamente evitare... Se hai da fare e non riesci a dedicarti alla storia quanto vorresti aggiorna pure più lentamente e correggi i capitoli con calma, nessuno si arrabbierà! E' davvero un peccato leggere capitoli scritti bene, corretti, scorrevoli, e poi ritrovarsene altri in cui purtroppo hai fatto tutto di fretta e furia - anche se mi sembra che gli ultimi siano in generale più curati. E' bello sapere che hai a cuore chi ti segue, ma non ha senso pubblicare "col fiatone" se per farlo sei costretta ad abbassare la qualità generale dell'ortografia, non trovi? Stesso discorso vale per l'introspezione dei personaggi, a volte un po' sbrigativa: quando invece fai le cose con calma, è sempre perfetta.
Ultimissima cosa: iterazioni tra i personaggi. A volte sembra quasi che alcuni che dovrebbero essere amici intimi o innamorati si ignorino o, peggio, quasi si disprezzino tra loro, creando un po' di confusione nelle relazioni sociali all'interno della fafiction. Un caso su tutti: il litigio tra Luke e Dan si evolve in modo frettoloso e pare quasi un po' assurdo, specialmente perchè dopo quella che sembrerebbe una discussione tutto sommato ragionevole volano improvvisamente parole grosse quando, fino a un momento prima, i due ragazzi erano tutto un profluvio di tenerezza e amore.

Va bene, so che adesso mi starai odiando e chiedendo perchè, nonostante le mie critiche, la recensione sia positiva...
Te lo dico subito, e spero che così mi odierai di meno: adoro la trama e se ho letto questa fanfiction in due giorni puoi essere certa del fatto che mi sia piaciuta davvero moltissimo! Poche volte mi è capitato di non annoiarmi MAI durante la lettura di una storia, invece leggendo la tua sono sempre rimasta entusiasta degli avvenimenti, nonostante alcuni a volte mi abbiano lasciato un po' perplessa (mi riferisco alle iterazioni di cui ti ho parlato prima, introspezione etc). I pairings sono perfetti, sia quelli che nell'ambito delle fic degli Avengers sono consueti (Natasha e Clint, Thor e Loki, Steve e Tony), sia per quanto riguarda quello più originale (Bruce e Pepper). Poi, come ho detto all'inizio della tua recensione, il tuo stile è gradevole e scorre in modo molto fluido. Insomma, se devo dare un voto generale alla tua fanfiction, direi che un sette riflette perfettamente la mia opinione complessiva sul racconto.
Che dire? Continua così!
Un abbraccio e perdonami per lo sproloquio, spero che i miei consigli ti saranno utili.
A presto :)

27/04/13, ore 21:38

Non importa se è piccolo, è sempre bello! Aww, è meraviglioso, mi piace il fatto che le trame sono così...intrecciate.(?)
Vabbè, aspetto il prossimo capitolo,
Marianna.