Di eroi, orgoglio, coraggio ed amore
di TonyCocchi

24/05/13, ore 22:03

Una storia che ho apprezzato con tutta l'anima. E non solo perchè io sono di Napoli (città del carabiniere Salvo D'Acquisto), ma perchè è profonda, triste, dai toni forti e con una vena malinconia che il lettore non può non percepire. Romano... che posso dire? Di lui hai reso una caratterizzazione perfetta, che va ben al di là di come ci viene rappresentato da Himaruya (ossia come un pigrone, un codardo ecc..) tu sei riuscito a rendere una Nazione, un entità immortale (quasi immortale a dir la verità), più umana, più legata a questo folle e sanguinario mondo.
Solo un eroe come Salvo D'Acquisto (e solo un autore con una certa sensibilità, come hai dimostrato di averne tu) poteva risvegliare sentimenti come l'amore in una Nazione come Romano. Hai fatto un ottimo lavoro, e meriti appieno il primo posto in questo contest.

30/04/13, ore 15:54

Che posso dire, breve ma intensa.
Questo è il vero coraggio, non buttarsi nella battaglia, ma sacrificarsi per la gente, per un mondo migliore.
Primo posto meritato.
Ho tante tue fic che volevo recensire ma non ho avuto il tempo per farlo.
Quindi provo ha farlo tra oggi e domani, come si dice , o ora, o mai più.
Bye
Shaya21

28/04/13, ore 09:24

Eccomi qui. Dovevo recensire per forza questa storia, pur non avendola giudicata di persona.
Ti dirò, leggendo voti del giudice, mi sono trovata d'accordo con lei su molti punti: una caratterizzazione perfetta dei personaggi e un'ortografia corretta come poche se ne trovno in giro. Direi che, sotto questo punto di vista, hai incentrato a pieno lo spirito del contest perchè hai saputo condurre con maestria un argomento storico poco conosciuto ai più, ma che in ogni caso vale la pena di conoscere.
La scena è stata gestita bene, i gesti e le parole sono dosate in modo da emozionare il lettore e di questo te ne rendo merito. Forse, non me ne volere, sono un po' in disaccordo con la giudice della tua storia (Come ben sai, ogni partecipante aveva un giudice diverso, a seconda del caso xD) per quanto riguarda il rapporto tra i due personaggi; secondo me poteva essere sviluppato meglio, ma questo non ha importanza, in questo frangente. Nell'inisieme la storia copisce e io, da lettore esterno, non posso che farti i complimenti.
Sappi che secondo me il tuo primo posto è più che meritato per i motivi che ti ho appen elencato. Sei stato molto bravo :)
A presto,
Cosmopolita

27/04/13, ore 22:25

Wow, che dire, non ho parole.
Veramente bella, così intensa e carica di tensione.
Qui Romano è così umano, un semplice essere vivente che guarda morire un uomo che avuto più coraggio di lui, in tutta la sua esistenza.
Sei stato veramente bravo, mi hai commosso.
Un caloroso saluto,
Sachi93.