La triste storia di un artista senza parte
di Nia

Coerenza col genere: 2/10
“Profondità”: 2/5
Gradimento: 5/5
Totale: 45/60

Ho trovato questa storia incantevole: è delicata, eppure abbastanza forte da farti fermare a riflettere, emoziona davvero. Per questo mi piange il cuore a vederla “così in basso”… eppure il problema è uno solo. Mentre altre hanno mischiato e confuso il nonsense per il demenziale, oppure hanno creduto che l’assenza di senso dovesse essere totalizzante, qui… non sono riuscita a capire perché tu la consideri una nonsense. È una perfetta introspettiva, realistica, ambientata in un contesto vero con personaggi veri. Il lessico è ben usato e, mi ripeto, “realistico”: non ci sono giochi di parole, neologismi strani, sghiribizzi, pastrocchi. È tutto molto pulito e profondo, ma è una profondità palese e non “nascosta” dietro a qualche cosa di bizzarro, provocatorio o divertente. In un altro contest sarebbe stata perfetta; qui è un pesce fuor d’acqua.

E ritorno a dire che capisco perfettamente che la storia, a un certo punto, sia "partita" e si sia scritta da sola, quindi non devi assolutamente preoccuparti: sono stata totalmente entusiasta di aver scoperto un gioiellino del genere, davvero. Se tutte quelle che si confondono sui concorsi scrivessero poi storie come la tua, fare il giudice sarebbe sempre una bella sorpresa,oltre che una pacchia. Ancora complimentissimi, davvero!