Stai scappando, Remus?
di Melpomene Black

17/06/13, ore 10:38

Recensione premio per il flash contest sui Mangiamorte

Gironzolando nel tuo profilo, questa piccola flash mi è saltata subito all'occhio.
Leggendola, ho notato una certa "somiglianza" in termini stilistici con quella che mi hai mandato per il contest, sbaglio? Più che altro, in entrambe è presente una frase che sembra rimbombare nella testa del protagonista e del lettore stesso, una domanda per la precisione. Anche il titolo è comune: una domanda (che poi è la frase rindondante, che suona come un ritornello) senza risposta, in questo caso.
Quel "Stai scappando, Remus?" ha una nota inquisitoria, che, insieme al ricordo delle parole di Harry, fa quasi andare fuori di testa Remus. Mi è piaciuta molto l'idea di James come coscienza, ma ancora di più la "scintilla di giustizia" (per citare il testo) che ha visto nei suoi occhi e che ha subito collegato all'amico defunto.
Sarà che sono sadica, ma adoro le storie come la tua in cui c'è un frase, un gesto o qualcos'altro che risveglia i sensi di colpa nei personaggi, che li tormenta finché non fanno la cosa giusta.
Hai mostrato il lato codardo dell'eroe Remus, mettendo in evidenza come anche un mago straordinario come lui sia umano e possa avere momenti di debolezza, momenti in cui le certezze svaniscono e desidera solo scappare lontano da tutto ciò che non può controllare e che potrebbe farlo star male, come la malattia che il figlio potrebbe aver ereditato. Complimenti, quindI!
Non ho visto nessun errore di nessun tipo, perciò la storia vale il doppio! u.u

03/05/13, ore 18:08

Stupenda! Mi è piaciuta molto per lo stile che hai scelto, lo trovo incalzante, martellante, come i pensieri che si devo essere affollati nella mente di Remus in quel momento. Poi credo che tu sia stato perfetta nell'interpretazione del personaggio, estremamente coerente. Questo scontro poi tra Harry e Remus è uno dei miei passaggi preferiti dei libri, perchè estranea il lato nascosto di Remus, una natura che nelle altre situazioni di rado compare. Per com'è descritto nel 90% della storia sarebbe un eroe perfetto, eppure ciò che tu descrivi lo rende umano, mostra il lato oscuro che aleggia in lui, come in ogni persona. In altro modo sarebbe stato un po' surreale, così è Umano. Poi è stupendo il pezzo in cui dici che la sua coscenza ha la voce di James, perchè per quanto fosse Remus l'apparente "coscenzioso" del gruppo, invece credo proprio che fosse James la vera morale dei Malandrini. Mi hai coinvolta con pochissime parole. Grazie per avermi fatto leggere il Vero Remus

30/04/13, ore 17:14

Oddio, è bellissima! E' scritta una favola e non ci sono errori ortografici.
-E oggi... Oggi hai rivisto James. Perché la scintilla di giustizia negli occhi di Harry era lui, lo sai.
Mi si è formato un groppo allo stomaco quando ho letto questa frase. Remus ha sempre saputo che Harry aveva ragione, ma neanche rivedere il suo migliore amico negli occhi del moro gli ha fatto cambiare idea.
-La tua coscienza ha la voce di James.
Oltre al fatto che in ogni riga ripeti: Stai scappando, Remus? ho trovato la frase sopra la più significativa di tutta questa storia. James che cerca di aiutarlo. Hai dimostrato benissimo il bene che Remus prova per James, complimenti.
Ora, io non so chi sia il primo classificato, ma sei stata bravissima. Secondo posto meritatissimo.
Mi dileguo,
Dani