Scatti di una generazione.
di Frallosa

07/05/13, ore 17:13

Come già detto anche per la tua prima drabble, apprezzo molto la semplicità mista a sentimento con cui riesci a raccontare momenti di vita dei Malandrini.
Quest'ultima drabble mi ha messo un po' di malinconia, ma suppongo fosse intenzionale, poiché sei riuscita a trasmettere più che bene il preventivo senso di nostalgia nato in James, che sembra quasi essere un acuto escamotage per raccontare (o, perlomeno alludere) al senso di smarrimento di un ragazzo di diciassette anni che, da un giorno all'altro, non avrà più le familiari mura di una scuola a proteggerlo dalle atrocità del mondo.
Ok, probabilmente sono io che corro troppo con la fantasia, ma spero che la mia lettura di questo capitolo non sia così campata in aria come temo.
Aspettando le altre drabble, un abbraccio ;)

07/05/13, ore 15:29

Questa drabble mi pare più consistente, a livello di fatti narrati, della precedente, e mi è piaciuta, sia per il contenuto, che per com'è scritta.
L'unica cosa è che mi spiace per Regulus :( Già non ha più rapporti con il fratello Sirius, se poi anche nei confronti diretti con James, suo sostituto in qualitò di fratello scelto da Sirius, perde ogni volta, dev'essere un dolore ed un'umiliazione tremenda.
Alla prossima ^^

07/05/13, ore 15:21

Sono convinta che Remus e Lily fossero grandi e sinceri amici. Ben prima che James riuscisse ad entrare nella vita della ragazza, e rimanendo comunque ottimi amici anche dopo.
Un'amicizia nasce pian piano, giorno dopo giorno. Quello che hai descritto tu potrebbe essere il momento in cui sia Remus che Lily si sono resi conto di non essere più solo semplici compagni di scuola e di casata, ma che fra loro si era creato qualcosa di più intimo e profondo L'amicizia appunto.
Carina^^

07/05/13, ore 15:15

E... arieccomi :D
mi sa che mi sono dimenticata di scriverlo nell'altra recensione, ma le drabble che mi piacciono di più sono proprio quelle in cui la narrazione prevale sull'introspezione (cioè sì, ovvio che l'introspezione serva, però una drabble unicamente sull'introspezione non è la cosa che preferisco. Meglio un'introspezione non troppo approfondita ma qualche avvenimento, ma son gusti personali. In ogni caso, 'sta filippica era per dire che il tipo di drabble che scrivi tu mi piace xD)
Buono l'argomento; mi è piaciuto non vedere alcun cenno a Lily - il fatto che la ami non vuol dire che ci pensi in ogni momento... tipo "Faccio la pipì, faccio la pupù, e penso a Liily!!!" xD -.
Anche lo stile era abbastaza azzeccato, ho solo un paio di correzioni da fare sulle prime frasi. partiamo dalla prima: "Era Maggio inoltrato, e quella domenica, tutta Hogwarts si era riversata nel campo di Quidditch."
allora, qui le cose son due (tra l'altro, inciampi di nuovo nella contestualizzazione xD): o metti un'altra virgola dopo la e, oppure la togli dopo domenica: un'altra pausa a breve distanza stona un po'. Non è proprio sbagliata, però sono sottigliezze che fanno apparire quello che scrivi in modo più pulito :) Personalmente ti consiglio di togliere la virgola dopo domenica, perché la frase successiva comincia con un inciso separato dal resto con una virgola e aggiungendone un'altra lo appesantiresti ancora di più. Ma, come sempre, sei tu quella che deve scegliere :) altra virgoletta un po' stonata è quella prima di mentre (penultima frase), secondo me è meglio toglierla ;)
E... Niente :) È una raccolta carina, ora la metto fra le seguite :)
a presto!
Bi

07/05/13, ore 15:02

Oh, beh. Io non leggo di frequente dalle storie più recenti (vedo fyccine dappertutto, non è colpa mia...) Ma qua ho visto il mio OTP e non ho resistito *w*
Beh, come storia non c'è male. Non hai uno stile brutto, e anche se la scena è già vista quelli erano Lily e Remus, gente u.u *quel Lily e Remus voleva dire che sono belli a prescindere xD*
Quindi, beh, non male :)
Ho un appunto: quando rileggi, controlla la lunghezza delle frasi. Può essere che tu non te ne accorga, ma quando vedi una frase che arriva quasi alle due righe fermati, ricontrolla e spezza da qualche parte. Penso che tu l'abbia capito, in ogni caso però sto parlando della prima frase ("Lily e Remus avevano fatto amicizia al quinto anno, in una notte di Settembre, mentre, adempiendo al loro ruolo di Prefetti, perlustravano il settimo piano, discutendo su quale fosse la materia più interessante.")
È veramente troppo lunga, no? Io ti consiglio di spezzarla così: "Lily e Remus avevano fatto amicizia al quinto anno, in una notte di Settembre. Stavano perlustrando il settimo piano, adempiendo così al loro ruolo di Prefetti, e nel frattempo discutevano su quale fosse la materia più interessante."
Contribuisci non a mantenere viva l'attenzione (personalmente sto più attenta alle frasi lunghe perché quasi sempre le rileggo per capire la struttura...) quanto a rendere più leggibile e gradevole il tuo scritto :)
Altro consiglio, io non gradisco tanto il primo capoverso che fai: considerato che stai ancora parlando della premessa al dialogo tra Lily e Remus sarebbe meglio non metterlo, giusto? Ah, altra cosa su quella frase di cui mi sono resa conto ora: la virgola dopo allora non serve: potrebbe creare un inciso, ma io penso che sia più adeguata alla struttura di quella frase una contestualizzazione senza virgola :) ovviamente poi è una scelta tua, il mio è solo un consiglio ;)
Comunque niente male, passo all'altra :)
Bi

02/05/13, ore 18:57

La tua prima drabble sui Malandrini ha suscitato in me quel certo sentimento che i comuni mortali definiscono "apprezzamento" XD
Effettivamente, di drabble sui Malandrini ce ne sono una marea e io per prima non mi sono mai soffermata più di tanto a leggerle poiché, troppo spesso, sono esclusivamente incentrate sul rapporto di amicizia tra James e Sirius (raramente tra James e Remus o Minus) o sulla storia d'amore tra Lily e James...e ben presto, finiscono col diventare ripetitive e/o scontate.
Detto ciò, ho apprezzato la tua drabble principalmente per la scelta di narrare di questi due personaggi (che mi piacciono un bel po' XD) e poi anche perché la lettura risulta fluida, scorrevole, setosa (O.o) e "raffinata" nella sua semplicità.
Aspetto le altre drabble! ;)