Compagni di Scuola
di Bale

06/05/13, ore 16:15

'Probabilmente era diventata una balena, magari anche alcolizzata.' Cavoli, ce ne vuole a precipitare la ragazza più bella della scuola in una balena alcolizzata. Cosa spinge il protagonista a una previsione così nefasta? Non sappiamo niente di Jenny, quindi come può essere verosimile questa frase? Magari è anche vero, ma spiazza il lettore in modo negativo, perché non capisce come si arrivi a ciò.

'chi è bello e popolare al liceo non lo rimane di certo per tutta la v ita. Al contrario, invece, gli sfigati riescono sempre a fare tanta strada una volta usciti da quel maledetto postaccio.' Stereotipi. Evitali.

'Era la ragazza più brutta della classe di biologia e, come se non bastasse, era anche la più secchiona. Era una saputella che trattava tutti con aria di sufficienza. Ray sospirò. Magari era diventata uno schianto.' Al di là della gita nella valle degli stereotipi, trovo sconfortante che l'unico parametro di valutazione del protagonista in merito ai personaggi sia l'aspetto fisico. Non c'è nient'altro che valga la pena menzionare di loro?

Una fic che si basa sui personaggi e le loro interazione non può sopravvivere con personaggi piatti. E i tuoi, ahimé, lo sono alquanto. Non sono riuscito a immaginare nulla di loro. Le descrizioni sono vuote e insufficienti, non ho niente su cui lavorare, non so cosa dovrei aspettarmi da loro. Non è mai una buona idea fare un elenco didascalico dei personaggi, in un racconto. Il lettore non li ricorderà mai e non li assocerà a nulla. Per rendere i personaggi memorabili, devono essere presentati uno alla volta da apposite situazioni, e devono interagire tramite azioni concrete, nelle quali viene svelata parte dei loro temperamenti e delle loro caratteristiche. Inoltre, mai dire tutto di un personaggio. Più lati oscuri vengono lasciati trapelare, maggiore è l'interesse per il personaggio. Infine, abbandona gli stereotipi! Pupe e secchioni come uniche caratterizzazioni è veramente desolante, per qualunque tipo di personaggio!

04/05/13, ore 19:35

Adoro questo attore, mi sta troppo simpatico, e già vedere il suo bel faccione, mi predispone bene per questa commedia!
Ci sono proprio tutti i presupposti per un bel fine settimana col botto... persone che non vedi da dieci anni, una vita semi-fallimentare, un po' di ciccia... insomma Ray ha spedito gli inviti da ubriaco e da sobrio ci sarà da divertirsi.
Idea un po' alla Verdone e che sa un po' de Il grande freddo, senza però il funerale...
Mi hai incuriosita, come spesso tu sai fare, ed ora ne voglio proprio sapere di più!!
Perdona questo mio ritardo però, ora corro al prossimo capitolo!
A dopo
A