La cantina di Tera
di Netmine

29/04/14, ore 15:41

Ehilà! Eccomi qui per la recensione ^^

Dunque, partendo dal fatto che letteralmente adoro il fantasy in ogni sua forma, confesso subito che questa carinissima oneshot mi ha ricordato moltissimo il Mago di Oz. La bambina catapultata in un altro mondo, popolato da creature fantastiche che le faranno compagnia durante il suo viaggio per queste terre sconosciute... Fin da piccola ho amato questo tipo di racconti, e nonostante la sua brevità, posso dire lo stesso di questo.
In particolare ho apprezzato molto la descrizione degli illuminoni; molto creativa, complimenti! ^^
Il finale aperto mi ha lasciato abbastanza a bocca asciutta - non in senso negativo, ovviamente xD - soprattutto dopo quel flash dei pesci del destino. Ora sono davvero curiosissimissima(?) di sapere se Tera riuscità a tornare a casa senza essere catturata dagli illuminoni! La mia mente contorta sta già soppesando le ipotesi xD
Bene, credo di aver detto tutto... Sperando di non aver dimenticato niente, ti saluto e ti pongo di nuovo i miei complimenti! :D

Ed
(Recensione modificata il 29/04/2014 - 03:41 pm)

29/04/14, ore 10:49

Buongiorno, eccomi qui come promesso ieri!
Questa favola mi è piaciuta moltissimo, penso che per ora sia la mia storia preferita fra quelle che ho letto nel tuo account!
Ho apprezzato molto l'ambientazione che hai dato al racconto - l'introduzione sembrava un misto fra Alice nel Paese delle Meraviglie e Le Cronache di Narnia e ho apprezzato molto questo - probabilmente involuto - rimando ad altri classici racconti per ragazzi.
L'idea del mondo fantastico sarà pur molto comune, ma il regno che hai inventato è veramente particolare. Gli illuminoni, in particolare, mi sono piaciuti davvero moltissimo! L'idea che abbiano il cervello che si illumina quando viene loro un'idea  è propri carina. E mi ha intristito molto la storia dell'illuminone protagonista.
Ma la cosa che, probabilmente, ho apprezzato di più è stato questo piccolo flash forward inserito grazie ai pesci del destino, che riesce a darci uno scorcio sul futuro ma a lasciare anche un finale aperto, perchè anche se la storia di Tera sembra andrà a finire molto male, in realtà non possiamo sapere se questo sarà il caso o se lei e il suo amico riusciranno in qualche modo a cambiare il futuro.
Davvero molto carina, complimenti!

Un abbraccio!
Laura

30/09/13, ore 16:55

Ciaooo!!
Wow finora questa é la più bella one shot che ho letto tra le tue :)
Sono sincera, mi hai fatto sognare :D
Tera é carinissima e l'illuminone (che nome pacioccoso xD) mi faceva una tenerezza immensa!
Ho trovato solo una ripetizione ravvicinata di 'corpo' in una delle ultime righe e qualche altra cosettina in giro, ma nel complesso l'ho trovata meravigliosa :)
Wow sei capace di farmi sognare mondi meravigliosa come quando ero piccola O.O
Mi chiedevo se farai mai una long legata a questa oc, magari con Tera un po' più cresciuta...non so mi sembrava un'idea carina :)
In ogni caso questa piccola meraviglia finisce tra le preferite!
Un enorme abbraccio, Julie :-*

21/09/13, ore 17:51

Un racconto davvero bello! Hai molta fantasia: meravigliose le creature che hai creato (specialmente gli illuminoni hanno caratteristiche veramente interessanti e originali). Mi hai davvero incuriosito; mi piacerebbe leggere un seguito o una versione più ampia di quest'OS. È la madre di Tera ad aver quasi distrutto il mondo degli illuminoni? Sono troppo curiosa. XD
Complimenti! :)

12/07/13, ore 00:00

Wow, sono davvero senza parole. E' semplicemente... wow.
Mi è piaciuta tutta, dall'inizio alla fine. La trama è originalissima, e la tratti in un modo tanto maturo quanto libero dai rigidi schemi che spesso appesantiscono questo genere di storie. Non è raro che chi scrive una storia cada facilmente nella tentazione di essere troppo infantile con il suo stile, oppure troppo severo con se stesso e con il suo personaggio. Tendono così a rendere i bambini nelle loro storie delle piccole marionette dalla mente geniale ed incompresa, che alla lunga diventa una forma di banale ricerca di attenzione. E' quindi forse la cosa più difficile al mondo scrivere di bambini, ancora di più lo scrivere di bambini, per i bambini. Dopo aver letto questa piccola perla di storia, arricchita da una delicata poesia e da metafore tanto sensibili e profonde da toccare veramente il cuore, sono pronta ad affermare senza la minima esitazione che tu saresti in grado di portare a termine entrambi gli ardui compiti. Tera è perfetta, davvero. Sei riuscita a riportare a galla quella capacità che solo i bambini possiedono, un'osservazione del mondo dettata dal sentimento più soggettivo. C'è chi lo chiama egoismo, ma io preferisco vederlo come incanto. Il vero incanto, che porta i bambini a conoscere e comprendere la vera magia. I bambini conoscono queste sensazioni, le vivono con un'intensità che gli adulti dimenticano giorno dopo giorno. Le conoscono, perché le creature più vicine alla morte sono quelle più tenere, fragili, che avvertono con tanta chiarezza ciò che gli adolescenti, i giovani, gli adulti si sforzano di ignorare. Ed è proprio questa vicinanza al Grande Buio che li porta ad inseguire l'astratto, i pensieri del gioco, ignorando la sopravvivenza e vivendo in un dolore che rende... vivi. Molti scrittori adulti cercano di rendere tutto questo attraverso gli occhi di un bambino, ma spesso cadono in due trappole. Possono descrivere un bambino con seri problemi familiari, fisici o mentali, estraniandolo così tutti gli altri e descrivendo semplicemente una persona speciale. oppure descrivono un piccolo genio, un Einstein in miniatura che nessuno riesce a comprendere a pieno. Strano, ma vero, non c'è niente di più semplice, in una storia. E' facile fare in modo che il tuo personaggio colpisca il pubblico emotivamente, se è diverso. Quello che è davvero arduo è rendere interessante qualcosa di normale, forse anche di banale, che colpisca il nostro cuore e la nostra immaginazione. Per questo i bambini 'normali' sono poco gettonati.
Tu hai evitato questi due ostacoli, hai raggiunto il vero equilibrio del personaggio ed hai descritto un vero bambino. Perché la mente di Tera è quella di una vera bambina.
Questa è forse la cosa più complicata, più difficile a cui uno scrittore può aspirare. E tu ci sei riuscita, fino in fondo.
Solo questo basterebbe a dare un bel dieci e lode con targa, coppa ed attestato alla tua storia. Davvero, non hai idea di quanto mi faccia piacere vedere qualcuno che finalmente prenda un personaggio così giovane con tanta serietà e libera coscienza. Ma, a dire il vero, non è l'unica cosa della trama che mi ha colpito tanto. Insomma, vogliamo parlare di questi illuminoni, una specie di razza eletta, simile ad elfici alieni di forma animale, che compongono sette e classi da cui l'aiuto-protagonista viene esiliato? E' semplicemente geniale! E le descrizioni, lo stile, il modo in cui esprimi i sentimenti e rendi a pieno le atmosfere... sembra quasi di respirare il profumo degli alti papaveri, di osservare le squame dei pesci del destino nel lago, che scintillano tranquillamente al Sole. E' bellissimo.
Bellissimo.
Complimenti anche per la grammatica e lo stile. Adoro questo gioco di flashforward che potrebbe o meno avvenire (la scena della previsione del destino mi ha ricordato per un certo verso una versione più cruenta e matura di Narnia, una cosa come: e se il Signor Tumnus fosse morto subito sotto gli occhi di Lucy? Posso assicurarti che l'ho adorata, l'idea era molto originale), la matematica decisione della bambina di abbandonare quel luogo incantato per salvare il suo nuovo amico, la relazione con la misteriosa madre. Già, la madre. E' forse uno dei personaggi più interessanti. Chissà quanto della storia conosceva veramente? Avrà incontrato anche lei gli illuminoni? Sono sicura che la sognerò, stanotte! Eh eh!
Complimenti, Netmine, sei davvero brava! Questa storia mi è piaciuta davvero tantissimo, credo proprio che andrà subito tra le preferite!
Brava, e ancora molti complimenti!
A presto,
Beads (and Flowers).

07/05/13, ore 20:33

Bella!
Mi è piaciuta davvero molto, scorrevole e scritta bene!
Tutto descritto alla perfezione, è questo il genere di cose che adoro leggere.
E poi, io adoro i finali tristi!
Complimenti e leggerò le altre cose che hai scritto,
Syria.

02/05/13, ore 22:11

wow, è bellissima :D Sembra essere la descrizione del sogno di una bambina. La cantina magica, gli illuminoni, quel mondo incantato dove non mancano insidie :)
Bella, è scritta bene ed è davvero leggera, vivace e spensierata :D penso che anche senza questo finale triste sarebbe stata meravigliosa, in fondo sono stato rapito già nelle prime righe dall'innocenza del racconto :)
complimenti, davvero :) queste son cose da leggere!