Per cinque minuti la fine
di Jooles

29/03/14, ore 14:39

C'è solo una cosa che devi sapere di me: amo le tragedie. Le amo a non finire - naturalmente nelle storie e nelle fanfiction, per il resto meglio se mi stanno alla larga - e qui non si può dire che la tragedia manchi. Allora, per prima cosa vorrei dire che il personaggio di Itachi ha tutta una sua coerenza che io trovo azzeccatissima, sul serio. Credo sia proprio da lui non andare nel panico, o comunque concedersi quei momenti di caduta come momenti per se stesso, per rivangare la vita. Naturalmente il rapporto Itachi-Sasuke viene fuori sempre e comunque, e del resto è impossibile non parlarne quando c'è di mezzo uno di loro due, sono pappa e ciccia. Mi è piaciuto anche il fatto di far invaghire Sakura di Itachi, forse più perché così il dolore della perdita avrebbe colpito direttamente anche lei, e non indirettamente attraverso Sasuke. Ecco, come ultima cosa volevo solo dire che mi è piaciuto davvero molto il dividere questa one-shot in specie di sottocapitoli - che non sono sottocapitoli, lo so, ma non so come altro chiamarli D: - e rendere esplicito il punto di vista di ogni persona, non ha spezzato la narrazione come delle volte può succedere, e forse l'ha resa meno pesante, sennò pensa a parlare in continuazione di uno che sta per morire precipitando da un aereo: da tagliarsi le vene!
Comunque, adesso concludo davvero, lo giuro. Sbirciando qua sul tuo profilo sono sicura che troverò parecchie altre cose su cui dire la mia :)

Complimentoni, a presto!

baci

umavez (e scusa se le mie recensioni non sono mai troppo lunghe o "serie", diciamo, ma sono sempre con il cellulare e sono sempre di fretta! E non uccidermi per averti chiesto scusa l'ennesima volta! D:)

13/03/14, ore 18:38

E' semplicemente bellissima, è tutto al posto giusto, ti sei immedesimata perfettamente in ogni personaggio.
Soprattutto Itachi, i suoi pensieri, sembra proprio li abbia scritti lui stesso! Complimenti

29/08/13, ore 00:10

Ti lascio questa recensione asciugandomi i lacrimoni. Devo farti i miei sinceri complimenti, questa fiction è davvero molto bella. E' il primo tuo lavoro che leggo, ma penso proprio che andrò a spulciare qualcos'altro nella tua pagina. Aspettati qualche mia altra recensione ^-^
Ma passiamo al commento vero. Dunque: la storia è ben congegnata e da ogni riga traspare tutto il tempo che le hai dedicato. Ho particolarmente apprezzato come hai incastrato i punti di vista, alternando la narrazione tra Itachi e gli altri. E' uno strano miscuglio di emozioni che colpisce dritto al cuore. Da una parte, piangevo come una bambina quando leggevo le introspezioni di Itachi, dall'altra, con le lacrime ancora fresche ad asciugarsi sulle guance, sorridevo intenerita e malinconica (si può provare malinconia immedesimandosi nel personaggio che viene presentato? Sì, questa fiction me l'ha provato.) quando invece c'era Sasuke. E qui voglio farti un altro complimento, perché la bravura di uno scrittore si vede dalla capacità di passare da un genere all'altro con facilità e coerenza.
Le introspezioni sono sempre ben curate e perfettamente ic. E da fan malatissima sia di Sasuke che di Itachi, ti posso dire che non è affatto semplice parlare, soprattutto con una introspezione, del dolore della perdita di quel legame. Quindi pollice in su, perché qui non c'è nulla che non sia al suo posto. Anche gli altri personaggi sono ben caratterizzati e ben inseriti nella storia, mai superflui.
Parliamo ora dello stile: mi è piaciuto molto il realismo di cui è intrisa la fiction. Le descrizioni minuziose ma non noiose, il ritmo narrativo rilassato, quasi "dilatato", ti catapulta in quel clima di pacata rassegnazione e di snervante attesa, tutto questo contribuisce a creare un'atmosfera straziante. Davvero, questa fiction è un colpo al cuore.
La parte finale, quella del funerale è riuscitissima. Dico, io sono masochista perché adoro le storie drammatiche, ma questo fiume in piena di emozioni è stato davvero terribile. In senso buono, ovviamente.
Anche il ruolo di Naruto (mi stavo giusto chiedendo dove fosse) è particolarmente azzeccato. Amico leale, resta al fianco di Sasuke per tutto il tempo in attesa della veglia. E non manca di infondergli coraggio.
Davvero bella fiction, ancora complimenti.
Alla prossima, thyandra

15/05/13, ore 16:41

Che posso dire: scusa. Mi ero ripromesso che l'avrei letta e commentata, invece mi ritrovo al 15 di maggio a leggerla.
Devo essere sincero la trama è molto bella, anche se triste e io te sappiamo benissimo che non è il tuo stile classico, ma dato che è scritta in maniera divina, a parte qualche refuso sparso, ti do la recensione positiva.
La prima parte, quella di Itachi, mi è piaciuta molto.
Da un lato ti direi di continuare così, ma dall'altro....torna agli scritti comici che mi facevano morire dal ridere.

07/05/13, ore 00:00

Nooo questa storia e di una tristezza-bellezza infinita, me ne sto qui con gli occhi lacrimosi a ripetere "com'è triste, com'è bella, wuaaa adesso piango" come un emerita deficiente, e non so nemmeno che cavolo dire, mi sembra troppo scontato dire 'sei stata bravissima' però sei stata davvero bravissima T_T
Amo queste storie tragiche con una specie di finale "soft", ma non posso fare a meno di darmi della critina ogni qual volta finisco di leggerle, mi viene da piangere, e io non piango mai, la tentazione e troppo forte, devo ripetermi questa storia e' davvero la cosa più triste ma allo stesso tempo bella, piena di emozioni e sentimenti, ahhh mi serve proprio un fazzoletto T_T
Bene dopo il sano e genuino delirio ti saluto, a presto!

05/05/13, ore 21:22

Bella questa storia anche se molto triste. I sentimenti di Itachi sono rimasti puri fino alla fine: desiderare la felicità per le persone che si ama senza mai porla al di sotto del proprio egoismo.
Mi è piaciuta soprattutto la parte della "Teca della vita" perchè, come ha espresso Naruto a Sas'ke, dona quel senso di pace che Itachi era solito a dare a tutti.
Mi fa piacere che Sas'ke abbia al suo fianco Naruto e, sono certa che grazie al suo aiuto, riuscirà ad andare avanti. Mi dispiace per Sakura: finalmente aveva capito di amare Itachi e, poco prima di poterglielo dire, l'ha perso per sempre. Forse per lei ci sarà Ino, lo spero.
Alla prossima :)

03/05/13, ore 17:09

Ciao:)
Wow che storia! È capace di lasciarti senza fiato fino alla fine e allo stesso tempo commuoverti:)
Davvero complimenti, io la trovo bellissima evcredo tu sia riuscita a rendere benissimo le sensazioni e lo stato d'animo di tutti i personaggi;)
Ancora complimenti
karter