My best friend's wife- Lily & Sirius

04/12/15, ore 00:09

Missing Moment Contest - NONA CLASSIFICATA

My best friend's wife - Lily&Sirius - Chiatag

Grammatica: 9,6/10
"E’". Non puoi usare la E' con l'apostrofo al posto della È accentata. Ho visto che nel resto della storia questo errore non compare, quindi immagino sia di distrazione. -0,10
"la strega più brillante che abbia mai conosciuta". Qui è giusto "conosciuto". -0,30

Stile: 8,5/10
Il tuo stile è buono, l'ho trovato molto semplice e fresco, si adatta bene alla tua storia. Forse in alcuni punti era un po' troppo semplice: ad esempio, hai descritto un dialogo abbastanza lungo senza introdurre verbi come "disse", "rispose" o cose simili, il che ti ha penalizzato un po'. C'era anche qualche problemino con la punteggiatura, qualche virgola mancante qua e là. Nulla di grave, comunque.

Originalità: 5/5
Davvero molto originale! Mi ha sorpreso, perché effettivamente non ci avevo mai pensato, ma la scena tenera e leggera che hai descritto potrebbe essere davvero accaduta in questo modo. Brava.

IC dei personaggi: 9,5/10
Da quello che ho letto, mi sono sembrati tutti molto IC. Spesso hai lasciato che fossero solo le loro parole a caratterizzarli, soffermandoti meno sui sentimenti e sui gesti, e questo ti penalizza un po' perché la storia è breve, ma come vedi il risultato è stato comunque ottimo.

Gradimento personale: 9/10
È una bella storia, che fa sorridere e rasserenare: mi ha intenerita molto. Secondo me, ritoccando le cose che ti ho segnalato nei parametri precedenti, puoi farla decisamente sbocciare. Brava!

Per un totale complessivo di 41,6/45

31/01/15, ore 17:00

Ciao! ^^
Finalmente oggi mi sono riuscita a ritagliare un po' di tempo per recensire questa storia che avevo segnato qualche settimana fa.
Nel suo insieme è veramente molto semplice, tuttavia devo ammettere che per essere la tua prima storia non è venuta per niente male.
Innanzi tutto, hai mantenuto i personaggi IC (a dire il vero, la Rowling non è che si sia espressa più di tanto, ma da quello che ha scritto, mi è sembrato che tu abbia mantenuto Lily, James e Sirius davvero molto vicini agli originali).
Il momento che hai raccontato è davvero molto carino, molto dolce e particolare. Hai scelto il momento in cui Lily chiede a Sirius di diventare il padrino di Harry e ho trovato molto significativo il fatto che sia stata la ragazza a chiderlo, piuttosto che il marito (dato che è lui ad essere più amico di Sirius).
Ce la vedo Lily a mettere in riga tutti quanti!
 Da "L'Ordine della Fenice" abbiamo appreso come a quindici anni fosse già una tipa di carattere, quindi, da più grande, deve essere stata ancora più decisa! E poi, sappiamo tutti come è andata a finire: ha sacrificato la sua vita per proteggere quella di suo figlio, quindi deve essere davvero una donna coraggiosa e determinata... Tanto che nemmeno Sirius Black può dire no ad una sua richiesta!
E, comunque, per lui deve essere un grande onore. Essere padrini di un bambino significa prendersi molte responsabilità, quindi il caro Sirius deve finirla di comportarsi come uno scavezzacollo.
L'arrivo di James chiude in bellezza la scena, come a mettere un sigillo su quello che è stato detto.
Dal punto di vista grammaticale, non ho notato errori e la lettura è stata davvero scorrevole.
L'unica cosa che ha "stonato" è stato il vino bianco: avresti potuto dire idromele, whiskey incendiario, acquaviola o qualsiasi altra cosa che compare nei libri della Rowling, sarebbe stato più "magico".
Questo, ovviamente, è solo un mio parere, pertanto prendilo come tale. Ovviamente la storia è tua, ci mancherebbe!
Ciononostante, rimane davvero una bella one-shot. Lineare, ma ricca di significato.
Saluti,
*Halley*

25/05/13, ore 18:26

davvero carina sai?anzi proprio dolce e divertente! l'unica nota "negativa" è che tu all'inizio scrivi "L’afa di agosto non dava tregua quell’ anno" ecco visto che Harry è nato in luglio magari dovresti apportare una piccolissima modifica, magari con "l'afa di luglio..." spero che tu non me ne voglia per questo appunto
Pof

08/05/13, ore 14:57

Davvero, davvero carina !! ho aperto questa shot quasi per caso e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa :) scrivi bene e immagini Lily e Sirius molto simili a come li immagino io, con quell' amicizia che non ha bisogno di tante parole e forse un po' più impacciata rispetto all' amicizia di lui con James o di Lily con Remus...ma che in fondo si vogliono un gran bene !! mi hai fatto sorridere e intenerire davvero !! brava !! un bacione !!

05/05/13, ore 17:29

Complimenti! Questa storia è scorrevole, divertente, e a tratti commovente. Anch'io me lo immagino così Sirius nei confronti di Lily, tenero e un po' impacciato. Del resto ai tempi della scuola, dato il comportamento di lui, non credo andassero molto d'accordo, e in seguito penso ne sia stato un po' geloso per via del tempo che James, a causa sua, sottraeva a Sirius. Ma una volta chiariti i ruoli, sono sicura che siano diventati ottimi amici, e la nascita di Harry non farà che cementare questo legame <3
Brava ^^