If you only knew what the future holds
di SinisterKid

05/05/13, ore 17:41

Ma, ma, ma...Ma AAAAAAAWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW
Partendo dal presupposto che la mia reputazione su EFP (e non solo su EFP, in realtà) è ampiamente compromessa da tempo immemore, questo esordio costituisce senza dubbio il colpo di grazia a quel briciolo di dignità che ancora m'era rimasta (se me ne fosse rimasta, non ne sono poi così certa). Tu mi udddi sssì, mi udddi e fomenti il mio decesso prematuro, non c'è altra spiegazione a tutto questo *la sommerge di cuori e biscotti* Soltanto pochi giorni fa avevo espresso il desiderio di vederti debuttare in questo fandom e tu non soltanto lo esaudisci immediatamente, ma lo fai in questo modo *sviene* Mi auguro di riuscire a mettere in fila almeno un paio di frasi di senso compiuto (ma sarò costretta ad intervallarle con degli "aaww" periodici) per lodare come si deve questa piccola meraviglia, per la quale, prima ancora di elogiarti, voglio ringraziarti, e di vero cuore, perchè è uno splendido omaggio ad un personaggio che ho imparato ad amare in maniera spropositata proprio grazie a storie che, come questa, sono in grado di valorizzarlo e mostrarne l'essenza ancor meglio di quanto abbiano fatto i film stessi.
Se non volessimo considerare la cura e la devozione con cui hai tratteggiato ogni minimo dettaglio (e credo tu sappia, ormai, quanto io ritenga fondamentale questo aspetto, in uno scritto) e la forma, come al solito, correttissima e scorrevole, basterebbe la densità emotiva che sei riuscita ad imprimere alla storia per conferirle lo statuto di piccolo capolavoro.
"Mi ricordo benissimo dei miei 11 anni: a quell'età si è del tutto impotenti. Ma i bambini hanno un mondo segreto che per gli adulti sarà sempre impenetrabile"
Mi permetto di appropriarmi della celebre frase di JK Rowling perchè mi consente, con molta più efficacia di quella che potrebbero avera le mia parole, di mettere in evidenza la straordinarietà dell'operazione che sei riuscita a compiere. Entrare nella mente e nel cuore di un bambino è un'impresa non ardua, ma inaffrontabile, per chi non lo sia più, che si tratti di un adulto o di un adolscente, e tu non soltanto ci sei riuscita, ma hai trasposto i sentimenti del piccolo di Phil con un'eloquenza ed una sensibilità senza pari. La frenesia, la gioia, l'impazienza, quella fiducia intrisa di speranza che soltanto i bambini sono in grado di provare: tu hai colto e reso tutto alla perfezione. Il rapporto, per lui mistico e sacrale, che lo lega al Capitano e a tutto ciò che lo riguardi è un'altra, splendida traccia di quel mondo segreto a cui soltanto i bambini possono accedere e che tu sei riuscita brillantemente a penetrare: cosa c'è di più forte e intenso della passione vissuta da un bambino, con la sua ingenuità e la sua purezza?
Un altro elemento che m'ha fatto sbrodolare con indecenza sono i continui riferimenti al futuro che la filmografia Marvel ci ha mostrato: le figurine, l'incontro con il suo beniamino, la contemplazione del suo sonno prima del risveglio e, in generale, l'avvenire ricco di avvenimenti ed avventure che lo attende.
Ailoviùsomach *altri guori*
Bene, adesso che abbiamo rotto il ghiaccio, mi attendo di vedere il tuo nick sempre più spasso da queste parti *saltella entusiasta*

05/05/13, ore 12:34

Ma finalmente sei di nuovo qui. ♥ Non ti nascondo che avevo cominciato a covare la segreta paura che un qualche galoppino di Loki o, peggio, del Mandarino ti avesse rapita per condurti nella sua base operativa e torturarti senza tregua. XD. Per fortuna, ti rivedo ancora e il fatto che il tuo ritorno sia segnato da una splendida storia sul meraviglioso Agente non può che riempirmi di gioia. *_*
Attendevo con ansia da tanto tempo il tuo debutto da queste parti e devo complimentarmi con te per il modo in cui l’hai realizzato, veramente superbo.
La mia sanità mentale, dopo questa lettura, o meglio, quello che era rimasto della mia sanità mentale è partito definitivamente per la tangenziale e credo che ormai non ci sia più possibilità di ritorno. L’unico neurone sopravvissuto a tante storie, a tante idee e tante avventure si è bruciato nella lettura di una delle cose più assurdamente incredibili che abbia mai avuto la fortuna di leggere.
Aspetta, prima che tu creda che io sia completamente pazza, passo a spiegarti il motivo di tanto e apparentemente insensato fangherlismo. Dunque.
Non ti nascondo che, a primo impatto, quando ho letto “dei Coulson” temevo che la storia fosse incentrata sulla vita di Phil insieme alla sua violoncellista e magari qualche bambino frutto del loro amore. Tu, invece, sei stata straordinaria e posso affermare con assoluta certezza che questa sia una delle cose più belle che tu abbia mai scritto. Credo onestamente che esista un confine netto tra ciò che piace e ciò che è oggettivamente bello – sì, sono molto kantiana, da questo punto di vista XD – e questa tua storia non solo mi piace, ma è veramente, oggettivamente una delle cose migliori che siano mai state pubblicate in questo fandom.
Lo stile è fluido, scorrevole, le descrizioni accurate, piacevoli, accompagnano la lettura facendo da sfondo ad una trama semplice, ma deliziosa e collocandola in una cornice che fa sospirare per la delicata bellezza che le caratterizza. La trama è geniale – non c’è altro modo per definirla, mi spiace. È solo geniale. G-e-n-i-a-l-e. Geniale. PUNTO. Un giorno pretendo che tu mi spieghi come hai fatto a partorire una simile idea, perché è assurda per quanto è fantastica.
E Phil. Sto morendo, sul serio. Io amo Phil Coulson, lo adoro, lo venero, lo voglio sposare. Il mio rapporto con il suo personaggio è di un’affezione tanto sconfinata che potrei trascorrere ore, ma che dico, giorni, mesi, anni interi – luce, s’intende – a parlare di lui, a scriverne, a leggerne e non annoiarmi mai. Il suo personaggio è caratterizzato da un’infinità di pregi per i quali non si può che provare stima e affetto senza confini e io non so davvero più quali parole usare per spiegarti quanto sia perdutamente innamorata di quell’uomo. Ora, qualsiasi storia parli di lui attira la mia attenzione, se ben scritta mi fa gioire come una bambina il giorno del suo compleanno, ma se collocata nella sa infanzia – cosa mai letta, cosa mai scritta – mi lascia boccheggiare per la straordinarietà dell’idea. Non so come tu abbia potuto anche solo pensare una cosa del genere, ma io devo congratularmi, no, devo inchinarmi di fronte a te per esser stata in grado di elaborare un simile pensiero. Hai descritto un Phil meraviglioso e meravigliosamente IC, perfino da bambino: è lui, in ogni fibra del suo essere, in ogni dettaglio, ogni movimento, ogni dettaglio rende la sua essenza in modo tanto realistico da lasciare senza fiato. È lui nella caparbietà di rendere la sua stanza sua, nell’amore tenero per Steve sin da piccolo, nella tranquillità del suo comportamento, nell’emozione per il compleanno e per il regalo, perfino nella dolcezza del mugugno nel sonno e nel combattimento immaginario e nelle aspettative del futuro. Ciò che vediamo anche nel nostro Phil è il credere in qualcosa con tutto se stesso – lui crede in loro prima di qualsiasi altra persona – e tu hai reso questa sua caratteristica preponderante in ogni rigo di questa meraviglia.
In conclusione non posso far altro che porti le mie ennesime congratulazioni e invitarti ad infestare questo fandom con nuove, splendide produzioni come questa. Felicissima che tu sia di nuovo tra noi, mi eri mancata. *-*
Un bacio affettuoso dalla tua Mary. ♥
PS. Hai visto Iron Man 3?!? *________________*
PS1. Scusa per il tema. XD.
(Recensione modificata il 05/05/2013 - 12:35 pm)

05/05/13, ore 12:07

Com'è dolce Phil da bambino, ha "semplicemente" ricevuto in regalo una riproduzione dello scudo di Cap e si è messo a saltare di gioia!
Complimenti, la fanfiction è scritta benissimo, sei riuscita a mostrare quanto poco basti per far felice un bambino così pieno di sogni che non sa che tutto ciò che desidera si avvererà.