Tienimi lontano
di Maya98

03/06/13, ore 22:02

Ciao e grazie per la tua storia.
Io ho aspettato di leggere tutto, prima di recensire, perché qualche volta mi è capitato di cominciare con molto entusiasmo e poi... bolla di sapone!
Anticiperò la mia opinione dicendo che questa volta non è successo!
(Questa è la mia seconda recensione e si capisce subito che recensire non sia il mio forte, sorry).
Innanzitutto "chapeau!" per la forma, la drabble, che costringe ad un'estrema e rigidissima sintesi che per me - che son logorroica - è davvero quanto di più complesso e difficile si possa pensare. I tuoi capitoli son stimolanti, forniscono molte idee (spesso mi son "divertita" ad immaginare il resto, quello che non dicevi), ma son anche perfettamente autoconclusivi.
I personaggi li ho trovati IC, e questo, per me, è piuttosto raro (anche perché devo ammettere che io non vedo facilmente il nostro "dinamico duo" come una coppia, a meno che la storia non mi accompagni passo passo fino a caratterizzarli come tali). Nella tua storia questo ha funzionato molto bene.
Per una volta (forse la prima in assoluto) ho apprezzato il personaggio di Mary, che anch'io ho sempre pensato come una donna interessante ed intelligente (e secondo me una Mary che non sia un ameba è una condizione fondamentale per una qualsiasi "johnLock" che funzioni, ma questi son deliri miei).
Non amando (anzi quasi detestando un poco) il fluff e gli happy end ho apprezzato molto anche il finale.
Solo due appunti di cui spero non mi vorrai.
1.Forse (IMHO) avrei tentato con una prima persona singolare, piuttosto che con una seconda.
Posso chiederti il perché di questa scelta? Mi sarei immaginata SH che parla di sé in prima, in una sorta di flusso di coscienza, o magari anche in terza, riflettendo delle proprie emozioni come se fossero altro da sé. La seconda mi ha spiazzato, ma magari è solo un'idiosincrasia mia.
2. Mary che lancia i coltelli e SH che decide di parlare a JW e lui che lo blocca e annuncia le sue nozze. Son due particolari che ho trovato un po' "facili". I coltelli un po' troppo simili agli spari di Sherlock (magari qualche altro tratto autistico che al nostro certo non manca) e il particolare del finale mi è suonato un pochino forzato. Ma forse la forma così ridotta ti ha costretta a queste scelte.
Comunque, a parte questi due minimi particolari, grazie per la tua storia, mi è piaciuta molto.
A.
(Recensione modificata il 03/06/2013 - 10:45 pm)

03/06/13, ore 15:12

*le trema il labbro inferiore e scoppia in un pianto isterico che solo un'iniezione di fanfic fluffose potrebbe placare*

Tu mi vuoi far del male? No, dimmelo chiaro e tondo perchè così mi preparo psicologicamente prima!
A parte gli scherzi, AMO questo finale. Non vado esattamente a braccetto con l'angst ma neanche ci faccio a pugni, ecco preferisco una sessione di coccole puccipucci tanti baci, bacetti, carezze e un rotolarotola tra le lenzuola ma... Boh, tu scrivi così bene, così profondamente che quasi quasi devo ricredermi, sull'angst.
E' tremendo il fatto che questi due non si possano incontrare mai, come due rette parallele che viaggiano, lo sanno, sulla stessa traiettoria ma eternamente sono destinate a non toccarsi *singhiozza*
Che dire, come tua follower ti faccio i miei più sinceri complimenti per questa tua prima long deliziosamente conclusa. Non vedo l'ora di leggere la prossima ;)

Hugs.

20/05/13, ore 23:30

Questa mi è proprio piaciuta =) In passato avevo trovato una FF in cui John stava con una donna visivamente simile a Sherlock, anche se la somiglianza finiva lì, e lo spunto mi era piaciuto tanto e la tua idea di Mary così affine al consulente mi ha proprio convinta. Mary che è simile a Sherlock, che è in gamba [e apprezzo sempre quando Mary non è stupida perchè non sminuisce John il rapporto], ma che è la scelta più facile, quella meno problematica, perchè è una donna, perchè non è una persona che si è lanciata da un palazzo e ti ha lasciato solo. Mi piace tanto. Mi piace nonostante la tristezza e la malinconia che traspare da tutta la storia e che hai reso benissimo. Bella l'idea e bella la resa =)

16/05/13, ore 12:53

Cara Maya,

ti scrivo adesso recensendo finora tutti i meravigliosi mini capitoli che hai pubblicato e che ho letto uno dietro l'altro, più volte, perchè sono uno più bello dell'altro, insomma, e... davvero, non potevo esimermi dal non commentare, ovviamente. Avrei volentieri aspettato la fine, ma capiscimi... sei fantastica, questi capitoletti lo sono e sono uno più profondo e struggente dell'altro.
Mi piacciono molto perchè sono semplici, corti ma in poche righe sai riassumere una valanga di sentimenti constrastanti e costrastati, questi passi in avanti che vengono distrutti da quelli indietro in numero e potenza maggiori, queste ritirate che mi fanno urlare al vento "MA QUANDO VI DECIDERETE CHE NON SIETE SOLO COINQUILINI BARRA COLLEGHI BARRA AMICI DEL CA**O??!!" ahhh.. *sospira*
Come sempre, dunque, ti faccio i miei complimenti e non vedo l'ora di leggere il seguito.
Tua follower sfegatata,

miss potter
x

11/05/13, ore 14:33

"Per ogni passo avanti che tu facevi, vi allontanavate di altrettanto." Ok, lo sai che sto piangendo, vero? T_______t Le drabble sono piccoli grandi modi per catturare i momenti chiave tra questi due...